Navigation
Corsi e Convegni
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con BiGeA Università di Bologna
Corso breve e escursioni geologiche: "Modello Geologico di Versante"
Programma del corso breve, organizzato dall’OGER, SGSS-RER, che si terrà l’ 11 giugno 2015 a Bologna presso la terza torre viale della Fiera 8, verterà sul tema dissesto idrogeologico/modello geologico di versante. Seguiranno due giornate di escursioni/sopralluogo, il 18/06 sulla Frana di Succiso in Comune di Ramiseto (RE) e il 25/06 sulla Frana di Ponte Sacco in Comune di Modigliana (FC), presentate durante il corso.
Evento gratuito, per motivi organizzativi segnalare la partecipazione indicando i singoli eventi ai quali si è interessati a partecipare a info@geologiemiliaromagna.it
entro il 9/06. Per le escursioni le modalità logistiche saranno fornite durante la giornata del 11/06.
Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità in relazione ai sopralluoghi sulle frane.
E’ stata attivata la procedura per l’accreditamento ai fini APC per ciascuna giornata. Consegna degli attestati.
Si auspica ampia partecipazione per l’attualità dell’argomento.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Lettera di “Avviso per manifestazione di interesse per l’adesione agli elenchi di geologi disponibili ad operare in ambito di protezione civile”.
Consiglio Nazionale dei Geologi – Fondazione Centro Studi, Associazione A.V.U.S., in collaborazione con l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Conferenza:
”Presentazione I edizione – AVUS per San Giuliano di Puglia”
Programma della conferenza organizzata dal CNG e Associazione AVUS, al fine di presentare la I edizione del concorso “AVUS per San Giuliano di Puglia”, che si terrà a Mirandola (MO) mercoledì 21 gennaio ore 10:00.La partecipazione è libera, l’evento non prevede crediti formativi.
Considerata l’importanza del tema sulla prevenzione sismica e in ricordo delle vittime del sisma del 2002 di San Giuliano di Puglia, si auspica una ampia partecipazione.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale dei Geologi, Comune di Parma, con il patrocinio di Enti locali
Incontro pubblico:
Evento alluvione Parma 13/10 e tema del dissesto idrogeologico
Programma dell’incontro pubblico organizzato da OGER, CNG, Comune di Parma, che si terrà giovedì 11 dicembre 2014, a Parma presso il Comune Palazzo del Governatore, e sarà l’occasione per porre l’attenzione sull’alluvione che ha colpito Parma il 13/10 in relazione al tema del dissesto idrogeologico. L’incontro è gratuito e aperto ai professionisti, ai cittadini, alle istituzioni, ai rappresentanti del territorio, alle scuole per condividere la prevenzione al dissesto idrogeologico e il ruolo del Geologo. Si invitano gli interessati a comunicare la propria iscrizione (NOME E COGNOME) alla segreteria organizzativa info@geologiemiliaromagna.it. E’ stata attivata la richiesta dei crediti formativi APC, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Considerata l’attualità del tema si auspica una ampia partecipazione.Il servizio dell’Incontro è andato in onda il giorno stesso sul tg3 regionale e tv Parma, di seguito i link:
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-111ac0ea-c562-4da4-9fd3-011b8f6408b3-tgr.html#p=0www.tvparma.it/Video/tg-parma---telegiornale/due-mesi-dopo-l-alluvione--il-punto-dei-geologi-su
Quotidiani
12/12 Gazzetta di Parma, articolo di Pierluigi Dallapina "Alluvione i danni salgono a 50 milioni" con foto centrale in Cronaca
12/12 La Libertà, articolo di Valentina Paderni "Piano antidissesto entro il 15" con foto in Provincia
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna,
Ordine dei Geologi della Lombardia,
Centro Studi OGL,
con il patrocinio di ANIPA e Acque SotterraneeConvegno:
”La progettazione dei pozzi per acqua e la tutela delle falde – Il progetto di Norma UNI”
Si trasmette il programma del convegno organizzato da OGER e OGL, che si terrà il 19 febbraio 2015, a Piacenza, presso Piacenza Expo, si inserisce nell’ambito dell’inchiesta pubblica del progetto di Norma UNI sulla progettazione dei pozzi per acqua. Seguirà tavola rotonda sul tema “La progettazione dei pozzi e lo scambio termico nelle falde padane”.
Locandina; Link progetto di Norma.
Modalità di iscrizione/partecipazione entro il 17/02:
- gli Iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna, gli Iscritti agli altri Ordini, tutti gli interessati, è opportuno che procedano compilando la scheda e trasmetterla con ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it;
- gli Iscritti OGL dovranno compilare la scheda di iscrizione OGL presente sul sito http://www.geolomb.it/eventi/progettazione-pozzi-acqua-tutela-falde-progeto-norma-uni.
E’ stata attivata la richiesta dei crediti formativi APC, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Confidiamo in una ampia partecipazione
Att.ne degli Iscritti che hanno superato il Corso di I livello,
si comunica che OGER, all’interno di un percorso formativo, che intende rivolgere ai Geologi Professionisti nelle attività di Protezione Civile, come seguito al Corso di I Livello tenutosi il 6 giugno 2014 a Bologna e come preludio al Corso di II Livello che si terrà nell’anno in corso, in data 6 marzo 2015 presso la sede dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile a Bologna, organizza il Corso dal titolo: “IL GEOLOGO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE".
scarica Locandina.
Tale corso si prefigge lo scopo di approfondire argomenti già trattati e di esplicitare meglio una serie di argomentazioni di carattere pratico. Sarà anche l’occasione per discutere dell’accordo intercorso fra il CNG ed il DNPC, spiegarne e discutere delle sue ricadute professionali nella nostra regione. Il Corso è rivolta esclusivamente a tutti coloro i quali abbiamo già seguito il Corso di I Livello o che sono intenzionati a farlo prima del secondo livello Oger; è auspicabile la massima partecipazione dati gli argomenti e l’organizzazione per una ipotetica attivazione in emergenza.L’evento è gratuito ed è stata attivata la procedura per l’accreditamento APC.
Per l’iscrizione trasmettere NOME e COGNOME via e-mail alla Segreteria OGER info@geologiemiliaromagna.it, entro il 4/03.
Att.ne degli Iscritti all’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna,
si comunica che a Milano si svolgerà in data 17 marzo 2015 il Corso di I Livello di Protezione Civile da OGL, tale iscrizione può avvenire solo se preventivamente preceduta da apposita manifestazione d’interesse. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 9 marzo. Per qualsiasi informazione può contattare il numero 3398325537.
Gentili Colleghi,
è convocata l’Assemblea degli Iscritti, che si terrà a Bologna il 30 aprile 2015, anche in occasione delle imminenti elezioni degli organi rappresentativi dell’Ente di previdenza EPAP.
L’assemblea permetterà di fare il punto sulle prospettive e opportunità future della nostra professione in ambito regionale e a scala più ampia.
Si sottolinea l’importanza dell’evento reso interessante dalla presenza dei relatori coinvolti e si auspica una ampia partecipazione.L’assemblea è in fase di accreditamento ai fini dell’APC. La partecipazione è gratuita e libera, possibilmente confermare il nominativo alla Segreteria OGER, e-mail info@geologiemiliaromagna.it, per la predisposizione degli attestati da consegnare.
Caro/a Collega,
in data 19-20 maggio si terrà ad Argenta (FE), presso lo Stabilimento Idrovoro del Saiarino (Via Saiarino 1), il Corso di II Livello per l’impiego dei Professionisti Geologi nelle emergenze di Protezione civile (PC), come previsto negli accordi intercorsi fra il CNG ed il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.
Il Corso è aperto ai Colleghi iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna che abbiano già frequentato con esito positivo un Corso di I Livello.
Gli iscritti OGER che lo hanno frequentato fuori regione dovranno inviare, allegato all’iscrizione, l’attestato di partecipazione e superamento della prova.
Per motivi logistici, il corso è aperto ai primi 50 iscritti e prevede anche una esercitazione con simulazione di scenari di rischio idraulico e sismico.
Il corso darà diritto a crediti APC ed è organizzato in collaborazione con il Consorzio della Bonifica Renana che ci ospiterà nelle sue strutture e lungo i canali che gestisce.
Ogni partecipante dovrà autonomamente essere adeguatamente coperto dal punto di vista assicurativo, all’atto dell’iscrizione vi sarà richiesto uno scarico di responsabilità verso OGER, Organizzatori e Bonifica Renana. A breve uscirà il programma definitivo.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, telefonando al numero 051/2750142 o inviando mail all’indirizzo raffaele.brunaldi@geologiemiliaromagna.it.
Consiglio Nazionale dei Geologi Centro Studi, Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
Eventi
”Ricordiamo Stava. Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”“Convegno Etica e responsabilità professionale”
Il Consiglio Nazionale Geologi unitamente al Centro Studi e Ordine dei Geologi del trentino Alto Adige, intende ricordare il 30° anniversario della tragedia di Stava che avvenne il 19 luglio 1985. In programma il 23 giugno ‘15, a Milano presso l’Auditorium della Fondazione Cariplo dove sarà presentato il libro di Daria Dovera “Stava – Incultura Imperizia Negligenza Imprudenza” e successivamente un convegno sui luoghi del disastro, il 15 luglio ‘15 presso il Palafiemme di Cavalese (TN) dal titolo: Etica e responsabilità professionale. Il 16 luglio l’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige, in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), organizzano una escursione guidata che interesserà il Sentiero geologico del Dos Capel ed il Sentiero della Memoria. Riconosciuti crediti APC. Maggiori informazioni alla pagina web http://www.cngeologi.it/2015/04/14/ricordiamo-stava/.
Regione Emilia-Romagna – Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio, Fondazione Architetti Parma e Piacenza, Formez
Seminario“Tracce di contesto: leggere ed interpretare il paesaggio rurale del parmigiano-reggiano”
Il seminario che si terrà il 24 giugno 2015 a Parma, verterà sul tema del paesaggio in relazione alle trasformazioni del territorio con particolare attenzione al paesaggio rurale del parmigiano reggiano. Richiesti crediti formativi APC. Maggiori informazioni sul http://www.archiparma.it/.
Fondazione Geologi Toscana, in collaborazione con ditte del settore
Seminario
"Utilizzo dei SAPR (DRONI) in geologia”
Il seminario che si terrà a Castiglion Fiorentino (AR) il 24 giugno 2015, verterà sul tema geologia e droni, con applicazioni nei settori di utilizzo. Maggiori informazioni sul sito OGT http://www.geologitoscana.it/.
The Acs - Scuola italiana di alta formazione (in elenco CNG, come formatore accreditato EFA)
Corsi: “Lead Auditor Iso 50001” – “Valutazione Impatto Ambientale” – “Valutazione Ambientale Strategica”
I corsi di formazione che si svolgeranno nel mese di luglio ’15, verteranno sui temi Energia, Valutazione Impatto Ambientale e Stratetica. Per informazioni sul crediti APC e altro consultare la pagina web www.theacs.it.
Ordine dei Geologi della Lombardia, ARPA Lombardia
Corso
"AIA e relazione di riferimento: stato dell’arte”
Il corso suddiviso in due edizioni, 26 giugno ’15 a Milano e 13 luglio ’15 a Brescia, riguarderà l’Autorizzazione Integrata Ambientale, normativa di riferimento. Maggiori informazioni sul sito OGL http://www.geolomb.it/.
Centro Acque-eu.watercenter Università di Parma, in collaborazione con Autorità di Bacino fiume Po
Conferenza
"Interventi per il ripristino della funzionalità fluviale – Teoria e pratica"
Si segnala la conferenza che si terrà a Parma, il 26 giugno 2015. L’Annual Conference 2015 del Centro Acque-euwatercenter presenterà una sintesi dei temi di attualità in materia di acque, rif. Piani di Gestione Acque (PdG), Rischio Alluvioni (PGRA), Distretto idrografico padano, alluvione del Baganza del 13 ottobre 2014 che ha colpito la città di Parma. Maggiori informazioni per iscrizione, programma etc… sul sito http://www.euwatercenter.eu/.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale dei Geologi, con il patrocinio del Comune di San Leo
Seminario: "Dissesto idrogeologico: criteri di intervento e sistemi di monitoraggio – il caso di San Leo"
Programma del seminario, organizzato dall’OGER, CNG con il patrocinio del Comune di San Leo, che si terrà il 29 maggio 2015
http://www.newsrimini.it/2015/06/geologi-a-san-leo-ad-un-anno-dalla-frana/
Società Internazionale di Geotecnica e Geotecnica (ISSMGE), Società Italiana di Geotecnica (AGI) in collaborazione con l'Università dell'Aquila
Conferenza internazionale:
Dilatometro Piatto DMT'15
La conferenza internazionale che si terrà a Roma il 14-16 giugno 2015, verterà sulla strumentazione del dilatometro piatto test (DMT), in particolare la previsione di liquefazione e altre applicazioni come compattazione, superfici di scorrimento in pendii, pali e altri problemi geotecnici utilizzando i parametri del terreno per i quali il DMT fornisce stime. Maggiori informazioni sul programma dell’evento, sono presenti all’indirizzo web www.dmt15.com.
Consiglio Nazionale dei Geologi Centro Studi, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
Eventi
”Ricordiamo Stava. Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”“Convegno Etica e responsabilità professionale”
Il Consiglio Nazionale Geologi unitamente al Centro Studi intende ricordare il 30° anniversario della tragedia di Stava che avvenne il 19 luglio 1985 alle 12.22.55. Vi trovarono la morte 268 persone e 62 edifici e 8 ponti furono distrutti. Lo farà prima, il 23 giugno, a Milano presso l’Auditorium della Fondazione Cariplo dove sarà presentato il libro di Daria Dovera “Stava – Incultura Imperizia Negligenza Imprudenza” e la seconda con un convegno sui luoghi del disastro, il 15 luglio 2015 presso il Palafiemme di Cavalese (TN) con un convegno dal titolo: Etica e responsabilità professionale.Maggiori informazioni alla pagina web http://www.cngeologi.it/2015/04/14/ricordiamo-stava/.
NHAZCA spin-off dell’Università di Roma “Sapienza” con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi
Giornata di studio e sopralluogo
"Il ruolo del Monitoraggio nella gestione e mitigazione del Rischio Idrogeologico"
La giornata di studio, che si terrà l’ 8 giugno 2015 a Poggio Baldi-Santa Sofia (FC) si rivolge a tutti gli addetti ai lavori che operano nel campo dei rilievi e del monitoraggio, della tutela del territorio e della gestione delle emergenze. Nel corso della mattina è prevista la visita del campo sperimentale di monitoraggio della grande frana di Poggio Baldi (FC), con dimostrazioni delle moderne tecnologie di monitoraggio frane. La giornata si concluderà con un workshop tematico che prevede la partecipazione di alcuni tra i principali Enti nazionali operanti nel settore della difesa del suolo, della pianificazione territoriale e della gestione delle emergenze. Richiesti crediti formativi per Geologi. Maggiori informazioni disponibili alla pagina web http://www.monitoraggiofrana.it/.
Regione Emilia-Romagna Servizio Rifiuti e Bonifica Siti, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Seminario tecnico
"Organo-clorurati ed idrogeologia delle aree urbane: inquinamento puntuale o diffuso?”
Il seminario tecnico che si terrà a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna, l’ 11 giugno 2015, riguarderà il tema dell’idrogeologia in particolare delle criticità connesse con la contaminazione presente nelle falde delle aree urbane dovute alla presenza degli organo-clorurati. La partecipazione al seminario è gratuita. Attivato il riconoscimento dei crediti formativi APC. Non è prevista la pre-iscrizione, se interessati presentarsi direttamente al seminario. Maggiori informazioni alla pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/informazioni/eventi.
Ordine dei Geologi della Lombardia, in collaborazione con Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia e Ordine dei Geologi del Piemonte
Convegno
"Le responsabilità penali in materia di rischio idrogeologico”
Il convegno che si terrà a Milano il 12 giugno 2015, verterà su aspetti normativi, responsabilità penali in materia di rischio idrogeologico. Tra i relatori il Dott. Raffaele Guariniello P.M. della Procura della Repubblica di Torino. Maggiori informazioni sul sito OGL http://www.geolomb.it/.
Ordine dei Geologi della Lombardia
Seminario
"Prof. P. Robertson et Al.: Teoria e pratica nelle indagini geotecniche, prove in situ, consolidamenti”
Il seminario che si terrà a Mantova il 19 giugno 2015, verterà su approfondimenti in materia geotecnica, modalità teoria e pratica nelle indagini geognostiche, prove in situ, consolidamenti. Interventi del Prof. Robertson e esperti in materia. Maggiori informazioni sul sito OGL http://www.geolomb.it/.
Ordine dei Geologi del Veneto
Corso di formazione
”Utilizzo di applicativi geografici a sorgente aperta in ambito geologico”
Il corso di formazione strutturato in 3 moduli, il primo che si terrà il 5 e 19 giugno 2015 a Treviso, punterà alla formazione in ambito cartografico, GIS a sorgente aperta. Maggiori informazioni sul sito http://www.geologiveneto.it/.
Associazione AssForm
Corsi:
Tema “Tecniche di ingegneria naturalistica” e “Termografia per l’edilizia”Si segnalano due corsi, che si terranno a Bologna a fine maggio e giugno 2015 sui temi dell’ingegneria naturalistica e utilizzo della termocamera. Maggiori informazioni sul sito www.assform.it.
IFOA Reggio Emilia
Corsi:
Tema “Ambiente e Energia”Si segnalano i corsi che si terranno a Reggio Emilia su tematiche ambientali e di green economy, nei mesi di maggio-giugno-luglio 2015. Maggiori informazioni sul sito http://www.ifoa.it/corsi/.
Ordine dei Geologi dell’Umbria
Escursione formativa: ”Escursione guidata presso la miniera di ferro di Terargo –Monte Birbone”
Seminario: ”Il geoturismo: un’opportunità lavorativa per i Geologi”
L’escursione e il seminario che si terranno rispettivamente la mattina e il pomeriggio del 30 maggio 2015 a Poggiodomo PG, verteranno sul tema del geoturismo, anche come opportunità lavorativa per i geologi. L’iniziativa si inserisce all’interno della giornata nazionale delle Miniere. Maggiori informazioni sul sito web http://www.ordinegeologiumbria.it/.
GEOCORSI (in elenco CNG, Geoprofessioni come formatore accreditato EFA)
Formazione in modalità e-learning: ”Geotecnica, Idrogeologia, Geotecnologie..…”
I corsi di formazione, in modalità e-learning, attivi tra maggio e giugno 2015, coprono vari ambiti della geologia, geotecnica, geofisica, geomatica, idrogeologia. Maggiori informazioni sul sito www.geocorsi.it/276/tutti_i_corsi.html.
Università degli Studi di San Marino
Seminario
"Protezione antisismica di artefatti scultorei mediante isolamento sismico"
Il seminario che si terrà il 12 giugno 2015 a Dogana Repubblica di San Marino, verterà sul tema della protezione sismica degli artefatti scultorei. Maggiori informazioni sul sito http://www.archingsm.org/2015/05/22/1376/.
Aesse Congress
Corso breve
Bonifica dei siti contaminati
Il corso breve che si terrà a Milano il 28 maggio 2015, verterà sulla caratterizzazione e recupero delle aree contaminate, presentando aspetti tecnico-pratici e di normativa sul tema delle bonifiche dei siti contaminati. Per ulteriori informazioni prendere contatto tramite e-mailaesse-congress@tastwebnet.it, o tel. 0131218787.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale dei Geologi, con il patrocinio del Comune di San Leo
Seminario: "Dissesto idrogeologico: criteri di intervento e sistemi di monitoraggio – il caso di San Leo"
Programma del seminario, organizzato dall’OGER, CNG con il patrocinio del Comune di San Leo, che si terrà il 29 maggio 2015 presso il Palazzo Mediceo di San Leo (RN), di taglio tecnico-scientifico per la conoscenza dei criteri di intervento e sistemi di monitoraggio attivati sulla porzione del versante settentrionale della Rupe di San Leo evento del 27 febbraio 2014.
E’ stato attivato l’accreditamento ai fini APC e sarà rilasciato l’attestato. La partecipazione è a pagamento, per l’iscrizione seguire le indicazioni della scheda.
Il buffet/pausa pranzo è a cura degli organizzatori.
Si auspica ampia partecipazione per gli interessanti interventi tecnici che si susseguiranno.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Corso di formazione: “Autorizzazioni e adempimenti ambientali, gestione dei rifiuti e della Terre e rocce da scavo”
Segnaliamo il corso breve di formazione organizzato dall’OGER che si terrà a Ravenna il 4 e 10 giugno 2015. Verterà su tematiche ambientali, gestione dei rifiuti, terre e rocce da scavo. Il corso sarà tenuto dal relatore unico Geol. Claudio Battilana esperto nelle tematiche del corso. E’ a pagamento con possibilità di scelta se seguire un modulo o i due moduli.Sono stati richiesti crediti APC, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per l’iscrizione seguire le indicazioni della scheda entro e non oltre il 25 maggio 2015.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna all’interno della manifestazione Ravenna 2015 – Labelab
Conferenza: “Rischi geologici delle aree di costa”
Segnaliamo il programma del seminario organizzato dall’OGER a Ravenna il 22 maggio 2015. Verterà sul tema della costa, vulnerabilità, subsidenza, modellistica, sismicità, monitoraggio ecc… Più in particolare, nel pomeriggio una carrellata di interventi realizzati in contesti costieri anche differenti da quello romagnolo offriranno utili spunti di riflessione per un approccio nuovo e “sistemico” al problema, con interventi di relatori esperti in materia. Per il seminario gratuito sono stati richiesti crediti APC, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. In allegato il programma del seminario. Si fa presente che la manifestazione “Fare i Conti con l’Ambiente – Rifiuti, Acqua, Energia - Labelab” si svolgerà dal 20 al 22 maggio al 2015 a Ravenna, e prevede all’interno diverse iniziative sui temi acqua, rifiuti, energia etc... Gli interessati comunichino la propria iscrizione (NOME E COGNOME) alla segreteria OGER info@geologiemiliaromagna.it entro e non oltre il 20/05.
Link della manifestazione http://www.labelab.it/ravenna2015/. Pagina web del Seminario all’interno della manifestazione Ravenna2015 http://www.labelab.it/ravenna2015/events/conferenza-geologi/.
Giornali locali
Link web
http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0056368-subsidenza-risorse-inadeguate-difendere-costa
http://www.piunotizie.it/binary/qui_magazine_new/news/geologi3_sett_ok.1432119029.pdf
http://www.4live.it/2015/05/geologi-risorse-inadeguate-per-difendere-la-costa/
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=15645&idcat=3
TV locali, Teleromagna
Ordine dei Geologi della Liguria
Corso di aggiornamento
"Idrogeologia: dalla teoria alla pratica”
Il corso che si terrà a Genova, il 5 e 8 maggio 2015, ha l’obiettivo di affrontare tematiche e metodologie riguardanti la conoscenza degli acquiferi con approfondimento teorico e pratico. Modalità di iscrizione e programma all’indirizzo web http://nuke.geologiliguria.it/CorsieConvegni/tabid/91/Default.aspx.
Autorità di Bacino del fiume Po
Ciclo di seminario
"Partecipazione pubblica per i Piani di Gestione del distretto idrografico del fiume Po"
L’Autorità di Bacino Po, organizza un ciclo di seminari, che si terranno a Parma, nel periodo tra aprile-maggio 2015. Gli incontri, di informazione pubblica, aperto ai tecnici interessati, seguiranno il percorso di approfondimento del Piano di gestione delle Acque. Maggiori informazioni sul programma degli Incontri e date alla pagina web AdBPo http://www.adbpo.it/on-multi/ADBPO/Home/articolo1544.html.
Regione Lombardia, in collaborazione con ISPRA e Regione Emilia-Romagna
Seminario
"GeoMol un occhio esperto nel sottosuolo della Pianura padana".I Partner italiani del Progetto Europeo GeoMol (ISPRA, Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna), organizzano il seminario conclusivo dell'Area Pilota Italiana, che si terrà a Milano, giovedi 23 aprile 2015, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Il Progetto GeoMol (Programma Spazio Alpino), che si concluderà ufficialmente a giugno 2015, ha avuto la finalità di realizzare modelli geologici 3D del sottosuolo, strumenti di conoscenza geologica di base per un utilizzo sostenibile delle risorse e dei potenziali del sottosuolo, attraverso l'armonizzazione dei dati disponibili e tecniche di modellazione condivise. I modelli 3D sono stati realizzati in 5 aree pilota intorno alle Alpi: per l'Italia, si è lavorato nel settore centro-orientale della Pianura Padana, tra Brescia e Modena. Durante il seminario verranno illustrate le attività sviluppate dal Progetto e presentato il modello geologico 3D, che sarà fruibile sul web insieme ai prodotti 2D da esso derivati. La partecipazione al seminario è libera e gratuita; per ragioni organizzative è comunque necessaria l'iscrizione preventiva, utilizzando il seguente collegamento http://geomol.eventbrite.it. Ulteriori informazioni sulla giornata reperibili al link http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=HomeSPRL%2FRegioneLayout&cid=1194454760288&pagename=HMSPRLWrapper.
La commissione Idrogeologia e Geotermia dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna promuove un corso di aggiornamento professionale dal titolo
“IMPIANTI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE: progettazione geologica e termotecnica dei sistemi a circuito chiuso e delle sonde verticali”.
Il corso si svolgerà a Ravenna il 20-21-22 maggio '15 nell'ambito della manifestazione “Ravenna 2015 – fare i conti con l'ambiente”.
Il docente principale del corso – rivolto ai geologi ed agli altri professionisti interessati ad acquisire le competenze per la progettazione di tali impianti - è l'ing. Fabio Minchio (Consigliere AICARR). La parte geologica (caratterizzazione geologico-termica dei terreni e studi geologici preliminari) verrà svolta da geologi componenti della commissione Idrogeologia e Geotermia dell'OGER. E' prevista un'esercitazione pratica finale. Il corso – per cui verrà richiesto il riconoscimento di 20 crediti APC – verrà svolto unicamente al raggiungimento di un numero di iscritti adeguato (20-25). Il costo complessivo del corso sarà compreso tra 200 e 250 €.
Per l'eventuale pernottamento a Ravenna è possibile usufruire delle convenzioni tramite gli organizzatori dell'evento Ravenna Lab (http://www.labelab.it/ravenna2014/) .
I colleghi interessati a partecipare al corso sono pregati di comunicarlo alla segreteria dell'Ordine, e-mail info@geologiemiliaromagna.it entro il 15/04/2015.
Università degli Studi di Ferrara
Formazione summer school intensiva: ”ENVIMAT 2015. ENVironment - MATerial Interaction Preventive conservation of monuments and archaeological sites in the Mediterranean Basin”
La scuola intensiva, si terrà dal 30/06 al 02/07, approfondirà temi che riguardano la conservazione di monumenti e di siti archeologici nel bacino del Mediterraneo. Per sottolineare i temi per i quali i geologi italiani hanno eccellenza e sull’opportunità che la scuola può offrire anche ai giovani professionisti per ampliare il loro campo di applicazioni. Prendere visione del programma e informazioni alla pagina web http://www.cieffeerre.it/Eventi/eventi-in-programmazione-nel-2015/international-summer-school-envimat-2015.
Ordine dei Geologi della Toscana – Fondazione dei Geologi della Toscana
Convegno: "La geologia oggi…. e domani?"
Il convegno, che si terrà il 17 aprile 2015 a Firenze, è dedicato al tema in generale della geologia, situazione attuale e sviluppi futuri. Sono stati richiesti crediti APC. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/divulgazione/convegni-e-seminari.
Astalegale.net
Incontro formativo:
”Genius, il Processo Civile Telematico in un click”
L’incontro formativo che si terrà il 16 marzo 2015 a Parma, verterà sugli adempimenti del processo civile telematico, tra i quali, normativa di riferimento, iscrizione al Reginde, strumenti per il professionista, deposito di un atto, etc… L’evento è gratuito, per maggiori informazioni consultare il sito https://pda.astalegale.net/.
Ordine dei Geologi della Lombardia, Consiglio Nazionale dei Geologi
Convegni
"Rischio sismico” – “Rischio idrogeologico” – “Geotermia e Sostenibilità: un connubio indissolubile”
I convegni si terranno presso la Fiera di Milano Rho, il 18 e 20 marzo 2015, all’interno del MADE Expo 2015, manifestazione che riguarda la fiera biennale internazionale per il mondo dell’Architettura e delle Costruzioni. Ingresso gratuito, registrandosi on-line ai singoli incontri sul sito di BuildSMART www.buildsmart.madeexpo.it nella sezione “Workshop/Convegni”. Maggiori informazioni sul sito http://www.geolomb.it/.
Regione Emilia-Romagna
Convegno
"Acqua di qualità e sicurezza idraulica – Attuazione integrata delle Direttive Acque e Alluvioni in Emilia-Romagna"
Il convegno che si terrà il 20 marzo 2015 a Bologna, verterà sul tema dell’acqua, qualità e sicurezza idraulica, in occasione della giornata mondiale dell’acqua 2015. Maggiori informazioni sul sito http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/acque.
Università degli Studi di Parma –Centro Acque eu.watercenter
Workshop
"Il potenziale geotermico dell’Emilia occidentale – prospettive di utilizzo"
Il workshop che si terrà il 25 marzo 2015 a Parma, verterà sul tema della geotermia e potenziale geotermico dell’Emilia occidentale, scenari di produzione e gestione. Maggiori informazioni sul sito http://www.unipr.it/notizie/25-marzo-workshop-sullenergia-da-fonti-geotermiche.
Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale
Corso di aggiornamento
”La Bonifica dei Siti Inquinati"
Il corso che si terrà dal 25 al 27 marzo 2015, a Roma, riguarderà il tema dei siti inquinati e procedure di bonifica, con un approccio pratico/applicativo con un inquadramento normativo. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web http://www.sigeaweb.it/corsi_2012.html.
Centro Servizi Edili Parma Formazione e Sicurezza, Federarchitetti
Seminario
"Sicurezza nei Cantieri Edili: Ruoli e Responsabilità"
Il seminario, che si terrà il 26 marzo 2015 a Parma, è dedicato ai temi della sicurezza e prevenzione nei luoghi dei cantieri edili e normativa di riferimento. Si inquadra nella giornata nazionale per la sicurezza dei cantieri per promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili alla pagina web http://www.cseparma.it/.
Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Seminario:
”La Direttiva europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali: esperienze lavorative all’estero e ruolo della Federazione Europea dei Geologi”
Programma del seminario organizzato da OGER, che si terrà venerdì 27 marzo 2015, a Bologna presso lo stabile della Regione Emilia-Romagna, aula 5 di viale Silvani 6, occasione per porre l’attenzione sul tema del “ruolo” del Geologo all’estero e al potenziamento della figura dell’EuroGeologo, grazie all’impulso del Consiglio Nazionale dei Geologi membro della Federazione Europea dei Geologi sin dal 1981. Si fa presente che dal 2010, anno di insediamento del nuovo Consiglio CNG, persegue una azione politica sistematica, tesa ad una maggiore valorizzazione della comunità professionale italiana in ambito europeo. A completezza di ciò, si ricorda che la circolare del CNG n. 353/2012 contiene il “vademecum per la candidatura al titolo di European Geologist (EurGeol)”. Siti web di riferimento: http://www.eurogeologists.de/; http://www.cngeologi.it/.Si invitano gli interessati a comunicare la propria iscrizione (NOME E COGNOME) alla segreteria organizzativa info@geologiemiliaromagna.it. E’ stata attivata la richiesta dei crediti formativi APC, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Consiglio nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Seminario: ”GEORISCHI: LI (RI)CONOSCO, MI DIFENDO”
Aula del Campus di Cesena dell’Alma Mater Studiorum – Università di BolognaCesena, sabato 11 Aprile 2015
La conoscenza dei rischi geologici è indubbiamente alla base della buona prevenzione. Il convegno metterà a confronto le varie anime del sistema di protezione civile con l’obiettivo di evidenziare importanti aspetti e trarre utili elementi per la migliore pianificazione e attuazione di iniziative e azioni volte alla divulgazione della cultura dei geo-rischi. L’importante contributo di chi ha subito il disastro è altresì lo stimolo per fare di queste iniziative l’elemento portante di tante campagne di prevenzione.
Evento gratuito, programma e scheda di iscrizione alla pagina web del sito del CNG http://www.cngeologi.it/2015/03/16/georischi-li-riconosco-mi-difendo/.
Sono stati richiesti i crediti formativi APC alla Commissione Nazionale, che dovrà deliberare l’attribuzione.
Trasmettere la scheda di iscrizione, entro il 9 aprile 2015, al Consiglio Nazionale dei Geologi ai seguenti recapiti, o Fax 06 68807742 o E-mail maristella.becattini@cngeologi.it.
Ordine dei Geologi della Liguria, Ordine Ingegneri Savona, Anci Liguria, Ass. Disaster Manager
Tavola rotonda
"Le professioni a supporto delle attività di protezione civile"
La tavola rotonda, che si terrà il 28 marzo 2015 a Finalborgo Finale Ligure arma, è dedicato al tema delle professioni tecniche a supporto delle attività di protezione civile. Si svolgerà all’interno del primo meeting del sistema regionale di protezione civile della Liguria. Maggiori informazioni sui siti web http://nuke.geologiliguria.it, http://www.aibfinaleligure.it/.
Sinergie, Formazione Ricerca e Sviluppo
Corsi:
”Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto” – “Esperto in applicazioni dei S.A.P.R. in fotogrammetria, topografia, termografia e remote sensing”
Si segnalano due corsi, il primo più introduttivo, il secondo avanzato che avranno luogo a Reggio Emilia tra aprile e maggio 2015. Si affronteranno temi professionale sui sistemi aerei a pilotaggio remoto (droni). Maggiori informazioni sul sito http://www.sinergie-italia.com/.
Comune di San Leo (RN) in collaborazione con Enti Locali e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Convegno:
"Crollo Rupe di San Leo, ad un anno di distanza: interventi monitoraggi prospettive"
Il convegno, che si terrà il 2 marzo 2015 al Palazzo Mediceo di San Leo (RN), ad un anno di distanza, vuole fare il punto sul crollo di una porzione del versante settentrionale della Rupe di San Leo avvenuto il 27 febbraio 2014 e presentare le attività svolte per la gestione dell'emergenza, la messa in sicurezza e le prospettive future. Quello di San Leo è certamente un esempio virtuoso che fa capire l'importanza della geologia nei territori. Il convegno è aperto a Cittadini, Istituzioni e Tecnici. Si auspica ampia partecipazione per gli interessanti interventi tecnici che si susseguiranno e per la partecipazione dei rappresentanti degli Enti Competenti. Link Comune di San Leo (RN) http://www.comune.san-leo.rn.it/. scarica locandina
GEOCORSI (in elenco CNG, Geoprofessioni come formatore accreditato EFA)
Formazione in modalità e-learning: ”Geotecnica, Idrogeologia, Geotecnologie..…”
I corsi di formazione, in modalità e-learning, attivi da gennaio 2015 e prossimamente, coprono vari ambiti della geologia, geotecnica, geofisica, geomatica, idrogeologia. Maggiori informazioni sul sito www.geocorsi.it/276/tutti_i_corsi.html.
Provincia di Rimini
Seminario: ”Le risorse della Valmarecchia per produrre ricchezza e lavoro attraverso le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”
Il seminario, che si terrà il 27 febbraio 2015 a San Leo (RN), fa seguito al progetto TERRE, teso a verificare l’uso delle fonti rinnovabili (biogas, idroelettrico, e mini-eolico) e all’evento energetica Valle e si inquadra nell’ambito del Piano di Azione per l’Energia sostenibile di Vallata e del Contratto di Fiume. E’ incentrato sul modello Guessing, un caso studio austriaco di interesse europeo e internazionale basato su un modello di sviluppo sulle energie rinnovabili. Maggiori informazioni sul programma alla pagina web http://www.europainform.com/it-IT/news.asp.
Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, Ordine dei Geologi del Veneto
Seminario: ”La progettazione dei pozzi per acqua – fanghi di perforazione additivi – preparazione norme e trattamento”
Il seminario che si terrà il 26 febbraio 2015 a Padova, verterà sulla progettazione dei pozzi per acqua e fanghi di perforazione. Durante lo spazio dedicato al premio “Elio Botti” verranno approfondite altre tematiche idrogeologiche. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.bottielio.it/.
Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli
Convegno: "Governare il territorio nel terzo millennio"
Il convegno, che si terrà il 13 marzo 2015 a Bologna, è dedicato ai temi della pianificazione e sicurezza territoriale e al lavoro svolto dalla Regione nell’ultima legislazione sotto la guida dell’Assessore P. Gazzolo. Si aprirà con un ricordo a M. Bruschini, Assessore alla Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile della Regione Emilia-Romagna dal 2000 al 2010. Ai partecipanti verrà consegnata copia della pubblicazione “Per la sicurezza del territorio 2010-2014”. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/divulgazione/convegni-e-seminari.
Società Eventi Internazionali
Convegno: "Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni"
Il convegno, che si terrà il 5 marzo 2015 a Milano, approfondirà il tema del ruolo femminile nelle professioni ruolo delle donne nella società, testimonianze ed opinioni sulla disparità di genere all’interno dell’universo lavorativo. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://www.eticadelleprofessioni.it/.
ProtocolloSicurezzaCasa
Corsi di formazione: ”Termografia, Prove di carico, Controlli non distruttivi, Georadar…”
I corsi di formazione che si svolgeranno nel periodo tra febbraio e giugno 2015 a Solignano Nuovo (MO), con possibilità e-learning, riguarderanno tematiche di prove di carico, controlli non distruttivi, termografia, georadar etc.. Maggiori informazioni sul sito preposto www.protocollosicurezzacasa.it.
I.P.A. Ingegneria per l'Ambiente
Corso: ”Esperto Idraulica Fluviale – HecRas”
Il corso che si terrà il 27-28 febbraio 2015 a Firenze, organizzato con un taglio pratico finalizzato a fornire le conoscenze per effettuare verifiche idrologiche e modellazione idraulica con l'utilizzo del software HecRas. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono presenti all’indirizzo web
www.ingegneriaperambiente.it/corsi_e_master.shtml.
Formazione Mesos
Corso: "Impianti a pompe di calore"
Il corso, che si terrà dal 25 al 27 febbraio a Roma 2015, approfondirà il tema delle tecnologie, analisi economica-ambientale di impianti a pompa di calore, progettazione e dimensionamento, esempi pratici e realizzazioni. L’organizzazione del corso è a cura di Mesos, società di formazione nata a partire da un progetto spin off dell’ENEA, operante nella formazione settore energetico e fonti rinnovabili di energia. Maggiori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://portalemesos.it/.
The Acs - Scuola italiana di alta formazione (in elenco CNG, come formatore accreditato EFA)
Corso: “Attestato di prestazione energetica degli edifici (A.P.E.)”
Il corso di formazione che si terrà a Bologna in partenza il 27 febbraio 2015, verterà sul tema specifico per la redazione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici (A.P.E.). Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.theacs.it.
Istituto Informa Formazione e Consulenza - EPC
Corso: “Stima della resistenza del calcestruzzo in opera mediante la prova di estrazione (Pull Out)”
Il corso di formazione che si terrà a Roma dal 4 al 6 marzo 2015, verterà sul tema specifico di resistenza del calcestruzzo in opera (rif. Norma UNI).Corso: “Esperto in gestione dell’energia”
Il corso che si terrà in modalità videoconferenza e in aula, a Roma dal 9 al 26 marzo 2015, verterà sul tema specifico di formare l’esperto in gestione dell’energia, sotto il profilo di conoscenza consumi energetici, analisi economico-tecnica etc…Per maggiori informazioni sui corsi consultare la pagina web www.epc.it/HomeCorsi.aspx.
Associazione AssForm
Corso di formazione: “Coordinatore per la sicurezza in cantiere”
Il Corso che si svolgerà da marzo a maggio 2015 a Rimini, è destinato ai coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, progettisti, direttori dei lavori RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08, è per l’aggiornamento dei professionisti che hanno già acquisito l'attestato per svolgere l'attività di coordinatore della sicurezza.
Maggiori informazioni sul sito www.assform.it.Astalegale.net
Incontro formativo:
Genius, il Processo Civile Telematico in un click
L’incontro formativo che si terrà il 23 febbraio 2015 a Bologna, verterà sugli adempimenti del processo civile telematico, tra i quali, normativa di riferimento, iscrizione al Reginde, strumenti per il professionista, deposito di un atto, etc… L’evento è gratuito, per maggiori informazioni consultare il sito https://pda.astalegale.net/.Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia
Seminario di aggiornamento professionale:
Acquisizione ed Analisi di Dati Sismici per Studi di Geotecnica e Microzonazione Sismica
Il seminario che si terrà il 20 febbraio 2015 a Pasian di Prato (UD), presso ENAIP, verterà principalmente sull’interazione e conoscenza della accuratezza delle analisi, semplicità delle operazioni di campagna e controlli delle istituzioni competenti. Per maggiori informazioni sul programma e iscrizione consultare il sito http://www.geologifvg.it/Home/.Ordine Geologi Regione Marche, Alta Scuola, SIGEA, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche
Seminario:
Verso una gestione innovativa del Territorio nella Regione Marche
Il seminario/conferenza che si terrà il 30 gennaio 2015 ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, verterà principalmente sul contributo delle buone pratiche agroforestali e geologico-ambientali, sul governo del territorio e sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.geologimarche.it/.RUWA (in elenco CNG, come formatore accreditato EFA)
Corsi di formazione
GIS -Interfacciamento software HEC in ambiente GIS; HRA (HRA_2D)* -HEC-RAS Moto vario
La società RUWA, specializzata in corsi di formazione in Modellistica Idrologica e Idraulica, GIS, ha programmato due corsi di formazione che si terranno a Pesaro nel mese di febbraio 2015 con le modalità presenti nel sito www.ruwa.it.Il Sole 24ORE Formazione ed Eventi
Master:
Ambiente e efficienza energetica
Il master, che avrà inizio il 30 gennaio 2015 a Roma, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione su politiche e certificazioni ambientali, efficienza energetica, nuove tecnologie e sistemi informatici. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/YA6948-ambiente-ed-efficienza-energetica.phpOrdine Geologi Regione Umbria
Corso base:
Impiego di SAAP (Slope Stability Analysis Program) - Programma di calcolo per l'analisi della stabilità dei pendii
Il corso, che si terrà il 21 e 22 gennaio 2015 a Perugia, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione sull'utilizzo del software freeware SAAP su tecniche e metodi di base per la verifica della stabilità dei pendii. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://www.ordinegeologiumbria.it/.AGHAPE
Giornata formativa
Studio sull'Energy Storage
La giornata di studio che si terrà il 15 gennaio 2015 a Bologna, sul tema energy storage/stoccaggio dell'energia in particolare quella prodotta da fonti rinnovabili in rispetto dell'ambiente e delle attività umane, affrontando normativa e tecnologia di riferimento. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare il sito web http://ambiente.aghape.it/.Università di Ferrara
Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare il sito web http://www.cursa.it/ecms/it/cursa-news/giornata-studio-strategia-marina
Giornata di studio
Il ruolo della Strategia Marina e della Blue Economy per una gestione sostenibile
La giornata di studio che si terrà il 16 gennaio 2015 a Ferrara, organizzata nell'ambito delle attività promosse dal CURSA, Consorzio universitario per la ricerca socio-economica e per l'ambiente, si prefigge di implementare la conoscenza della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina, al fine di preservare la diversità e la vitalità del mare e della Blue Economy che punta allo sviluppo sostenibile.
NHAZCA –Società spin-off dell’Università Sapienza di Roma (in elenco CNG, come formatore accreditato EFA)
Corso breve:
L’interferometria SAR satellitare nella professione del geologo e dell’ingegnere
Il corso, che si terrà il 30 gennaio 2015 a Roma, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica mirata a far conoscere le opportunità offerte dai satelliti SAR (passati, presenti, futuri) e ad utilizzare il dato interferometrico per le esigenze professionali. Ulteriori informazioni sul programma e iscrizione sono disponibili alla pagina web http://interferometria.it .
Università di Roma La Sapienza - Centro CERI
Master di II livello
Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico
Il master che avrà inizio a fine febbraio 2015 presso Sapienza Università di Roma, ha l'obiettivo di formare figure tecniche esperte nella previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, anche sotto il profilo della normativa vigente. Maggiori informazioni sul programma e modalità di partecipazione sono presenti alla pagina web www.ceri.uniroma1.it/hydrogeological
Società Internazionale di Geotecnica e Geotecnica (ISSMGE), Società Italiana di Geotecnica (AGI) in collaborazione con l'Università dell'Aquila
Conferenza internazionale:
Dilatometro Piatto DMT'15
La conferenza internazionale che si terrà a Roma il 14-16 giugno 2015, verterà sulla strumentazione del dilatometro piatto test (DMT), in particolare la previsione di liquefazione e altre applicazioni come compattazione, superfici di scorrimento in pendii, pali e altri problemi geotecnici utilizzando i parametri del terreno per i quali il DMT fornisce stime. Maggiori informazioni sulla consegna degli abstract e programma dell’evento, sono presenti all’indirizzo web www.dmt15.com.