Navigation

Corsi e Convegni - Archivio 2010

 

ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE FORMATIVE OGER:
PERIODO OTTOBRE-DICEMBRE 2010

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
in collaborazione con
Associazione "Fulvio Ciancabilla"
Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna

Giornata formativa

Monitoraggio e modellazione numerica di acquiferi porosi e fratturati - Idrogeologia

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER, dal SGSS e Associazione "Fulvio Ciancabilla" sul tema dell' Idrogeologia, che si terrà il 3 dicembre 2010, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra. La giornata formativa è a pagamento e in fase di accreditamento. Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 2 dicembre 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.

Programma e Iscrizione.

La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza. Causa capienza dell'Aula Magna, saranno accettate in ordine di arrivo massimo 130 iscrizioni.

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa
Il geologo consulente tecnico d'Ufficio e di Parte

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER su "Il geologo consulente tecnico d'Ufficio e di Parte", che si terrà il 19 novembre 2010, dalle 9:00 alle 13:00, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bologna. La giornata formativa è a pagamento e in fase di accreditamento. Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 17 novembre 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Programma

Scheda di iscrizione

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa:
Il ruolo del geologo nella CQAP (Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio)
Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER sul Ruolo del geologo nella CQAP (Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio), che si terrà il 29 ottobre 2010, dalle 9:00 alle 13:00, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bologna. La giornata formativa è a pagamento e in fase di accreditamento. Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 27 ottobre 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Programma

Scheda di iscrizione

Le giornate formative sono a pagamento e riconosciute ai fini dei crediti formativi per l'APC.
Seguirà quanto prima il programma definitivo e la scheda di iscrizione.

 

AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Ordine degli Ingegneri, Architetti e Agronomi della Provincia di Reggio Emilia

Corso
Paesaggio: conoscere e intervenire, indirizzi per elaborare la relazione paesaggistica (ai sensi del DPR 12 dicembre 2005)

Il Corso, che si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2010 per una durata di 32 ore, a Reggio Emilia, verterà sulle tematiche relative al paesaggio, alla relazione paesaggistica al fine di conseguire il più possibile competenze adeguate in materia, utili anche nell' ambito delle Commissioni CQAP. Il Corso è a pagamento e riconosciuto per l'Aggiornamento Professionale Continuo.

Inviare quanto prima, la propria adesione all'indirizzo e-mail reggioemilia@studiminellinegroni.it.

Programma.

 

Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena
Percorsi formativi organizzati dal Centro di GeoTecnologie
Il Centro di Geotecnologie, Univ. di Siena, ha attivato numerosi corsi professionalizzanti sui temi dei Sistemi Informativi Territoriali, Telerilevamento, Geologia Ambientale, Idrogeologia, Geofisica etc..., con validità ai fini dell'Aggiornamento APC. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.geotecnologie.unisi.it 

CEA Sicani - Centro Educazione Ambientale
in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Sicilia
Corso FAD
Gestione di contenuti digitali applicati alla geologia - Interamente on line su formazione.retem.it
Il Corso di formazione a distanza, che si terrà a dicembre 2010 con modalità on-line, riguarderà conoscenza e approfondimenti sulla gestione di contenuti digitali applicati alla geologia. Il corso prevede il riconoscimento dei crediti APC.
Per ulteriori informazioni consultare www.ceasicani.it.

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna
Workshop
Progetto europeo SARMa: buone pratiche nell'estrazione e nel riciclo degli inerti in Emilia-Romagna
Il Workshop si terrà il 16 dicembre 2010 a Bologna, e verterà a vari livelli sul tema delle attività estrattive per confronto e approfondimento sulle esperienze di gestione delle risorse inerti presenti nel territorio dell'Emilia-Romagna. L’incontro rientra nell’ambito delle attività del Progetto europeo SARMa (Sustainable Aggregates Resource Management) dedicato alla gestione sostenibile degli inerti naturali e artificiali. L'evento è in fase di accreditamento ai fini dell'aggiornamento APC.
Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/geologia.

Edizioni Ambiente
Seminario:
Rifiuti: le nuove modifiche alla Parte quarta del - Codice ambientale - Il
Dlgs di recepimento della direttiva 2008/98/Ce
Il Seminario si terrà il 16 dicembre a Roma, e verterà sulle nuove modifiche nell'ambito dei rifiuti, alla parte quarta del Nuovo Testo Unico sull'Ambiente, Dlgs 152/2006. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.reteambiente.it.

ISES ITALIA
Corso di aggiornamento
Progettazione fotovoltaica
Il Corso di aggiornamento si terrà il 15-16 dicembre 2010 a Pescara, e verterà sul tema della progettazione fotovoltaica, tecniche, costi e progettazione. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.isesitalia.it.

Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Istituto Nazionale di Urbanistica
Convegno
L'adeguamento dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali alla nuova Legge Urbanistica regionale
Il convegno, che si terrà a Parma il 26 novembre 2010, verterà sulla pianificazione, sul contenuto dei PTCP in relazione alla nuova legge urbanistica regionale. Sarà illustrato il caso del PTCP di Parma. Per maggiori informazioni e programma consultare il sito web www.inu.it.

Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze Geologiche
Master
"GIS e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale"
"GIS per la Pianificazione Territoriale"
I Master, attivati per l'Anno accademico 2010-2011, che partiranno da gennaio 2011, rispettivamente, il primo, con lezioni tenute presso l'Università di Roma, il secondo con modalità e-learning, punteranno a formare figure professionali, in grado di affrontare realtà geoambientali complesse con l'ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici, per un corretto trattamento delle informazioni geografiche territoriali. I termini di preiscrizione sono fissati rispettivamente al 22 e 30 novembre 2010. Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e contenuti didattici, visionare il portale ufficiale del Master GIS online www.egis.uniroma3.it/moodle

Idroter
Corso di formazione
Dimensionamento di sistemi prefabbricati di drenaggio per trincee profonde in frana, per trincee superficiali con drenaggi flessibili, per diaframmi drenanti a difesa di edifici civili, con software di calcolo dedicato
Il Corso di formazione, che si terrà a Bologna il 23 novembre 2010, verterà sui sistemi di drenaggio per vari tipi di trincee e con l'esposizione di casi di studio. Per tale corso di formazione è stato chiesto l'accreditamento APC. Per programma e maggiori informazioni consultare il sito web http://idroter.com.

Autorità di bacino del fiume PO
Incontro tecnico
I forum di informazione pubblica per l'elaborazione del Piano di Bilancio idrico
Il forum tecnico, si terrà a Parma il 19 novembre 2010, e riguarderà l'illustrazione, da parte del Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del fiume Po, dell'obiettivo del riequilibrio del bilancio idrico fra le misure urgenti per il raggiungimento del buono stato ambientale dei corsi d'acqua. Per maggiori informazioni e programma consultare il sito web www.adbpo.it.

CAPGAI - Centro di Apprendimento Permanente In Geologia Applicata all'ingegneria, Università di Trento
Corso di formazione
Interventi di Protezione civile e somma urgenza
Il corso di formazione, che si terrà a Trento il 18 e 19 novembre 2010, verterà sugli interventi di protezione civile in emergenza, sulla gestione dell'emergenza terremoto, sugli aspetti sismologici e geologici. Per maggiori informazioni e programma consultare il sito web events.unitn.it/capgai.

Università degli Studi di Parma, Enea e altri Enti di ricerca
Master
Scienze Costiere Applicate
Il Master, attivato per l'Anno accademico 2010-2011, novembre 2010 - agosto 2011, che si volgerà presso l'Università di Parma, verterà su argomenti inerenti il territorio costiero, per lo studio delle dinamiche dell'evoluzione dell'ambiente marino-costiero. Il Master è a pagamento e gli interessati possono presentare domanda entro il 16 novembre 2010 come indicato nel Bando, consultabile all'indirizzo web www.scienzecostiere.unipr.it.

Associazioni di volontariato partecipanti al progetto "Valmarecchia-Promozione e Tutela per lo Sviluppo", Legambiente, WWF, Forum Ambiente Provincia di Rimini e Coordinamento Marecchaia-USO
Convegno
Consumo di Suolo dal fenomeno italiano alla realtà riminese
Il Convegno, che si terrà a Rimini il 12 novembre 2010, riguarderà il tema dell'uso del suolo, delle strategie di protezione, del suo preservamento, al fine di una corretta occupazione di nuovi suoli. Per maggiori informazioni e programma consultare l'indirizzo web www.ermesambiente.it

GUI.PA - Guida al Paesaggio d'Italia
Seminario
La lettura olistica del paesaggio: caratteri e potenzialità
Il Seminario, che si terrà a Imola l'11 novembre 2010, riguarderà il tema del paesaggio, lettura, caratteri e potenzialità. Per maggiori informazioni e programma consultare l'indirizzo web www.guipa.it.

Ente Fiera di Rimini
in collaborazione e patrocinio di Enti, Associazioni, Istituzioni, Ditte del settore
Ecomondo 2010
14° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
L'evento Ecomondo, che si tiene a Rimini dal 3 al 6 novembre 2010, è la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzata, anche quest'anno in una parte espositiva e in più sessioni di eventi e iniziative sulla produzione, gestione della raccolta, organizzazione del trattamento e riutilizzo di materia ed energia. L'argomento principale ruoterà intorno al ciclo completo del rifiuto come risorsa. Per conoscere i convegni e sezioni espositive consultare l'indirizzo web www.ecomondo.com.

Comune di Modena, CUP tecnico provinciale
Workshop
Riqualificazione urbanistica ed architettonica del villaggio artigiano Modena Ovest
Il comune di Modena ha organizzato, in collaborazione con il CUP tecnico provinciale (di cui OGER fa parte) un workshop in merito alla riqualificazione urbanistica ed architettonica del villaggio artigiano Modena Ovest, oggetto di uno specifico POC.
Si tratta di un villaggio artigiano esistente, i cui abitanti e/o proprietari potranno aderire al workshop per l’elaborazione dei progetti secondo il POC specifico.
Chi volesse partecipare può inviare la propria pre-adesione via mail al Dott. Fabio Parmeggiani (mail: f.parmi@tiscali.it), e quindi partecipare alla riunione preliminare del 18 ottobre 2010 presso la Palazzina Pucci a Modena. Si allega la comunicazione del CUP provinciale di Modena con la convocazione della riunione.

AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, Ordine degli Ingegneri, Architetti e Agronomi della Provincia di Rimini
Corso
Paesaggio: conoscere e intervenire, indirizzi per elaborare la relazione paesaggistica (ai sensi del DPR 12 dicembre 2005)
Il Corso, che si terrà nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2010 per una durata di 32 ore, a Rimini, verterà sulle tematiche relative al paesaggio, alla relazione paesaggistica al fine di conseguire il più possibile competenze adeguate in materia, utili anche nell' ambito delle Commissioni CQAP. Il Corso è a pagamento e riconosciuto per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Inviare quanto prima, la propria preadesione all'indirizzo e-mail corsopaesaggio_aiapp@libero.it.
Ulteriori informazioni e programma sono presenti nella locandina in allegato.

 

 

 

Università di Urbino - Dipartimento di Scienze Geologiche Tecnologie Chimiche e Ambientali
Workshop
Sonde geotermiche
Il workshop si terrà il 7 e 8 ottobre 2010 presso il Campus Scientifico di Urbino, e vuole approfondire le tematiche inerenti la ricerca scientifica e tecnologica applicabile alle sonde geotermiche verticali. Il workshop prevede il riconoscimento dei crediti APC, per il programma e altre informazioni collegarsi al sito www.uniurb.it/geotermia.

Fiera Geofluid Piacenza 2010 Congressi, con il patrocinio e supporto di Enti locali e Ditte di settore
Manifestazione internazionale
Geofluid: Mostra Internazionale delle Tecnologie ed Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei

L'evento Geofluid, che si terrà a Piacenza dal 6 al 9 ottobre 2010, rappresenta il salone di riferimento per gli addetti ai lavori del settore delle applicazioni geologiche, geotecniche e geofisiche. Oltre alle sezioni espositive si svolgeranno convegni e workshop, importanti momenti di formazione ed aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori, su argomenti professionali come indagini geognostiche, perforazione, ricerca e utilizzo dei fluidi sotterranei, perforazione pozzi, consolidamenti e fondazioni speciali, attrezzature e strumentazioni per la costruzione di gallerie, attrezzature per Analisi, Monitoraggio Ambientale, Bonifica dei Terreni e Difesa del Suolo.

Segnaliamo alcuni tra i convegni e seminari che si svolgeranno e per i quali è stata attivata la richiesta di accreditamento ai fini APC.

Convegni
"La difesa preventiva del territorio italiano dai rischi naturali -Stato di aggiornamento delle cartografie di rischio - Le tecniche di prevenzione e monitoraggio - Assicurazioni sugli immobili e rilocalizzazione dei centri abitati"; “Competenze professionali del geologo – Evoluzione legislativa e giurisprudenza”; "Il patrimonio geologico e la ricerca scientifica: buone pratiche a confronto nei Geoparchi e nelle Aree protette"; "Problemi di Geoingegneria: lo stoccaggio geologico della CO2 alla luce della direttiva europea 2009/31/EC"; “Novità tecnologiche nella progettazione e costruzione dei pozzi per l’acqua”; “Impianti geotermici a pompa di calore: Progetto di normative UNI e criticità costruttive”; “La sicurezza, le normative e le problematiche tecniche in un cantiere di pozzi per acqua”; “Innovazione Tecnologica e Gestione Innovativa di Sistemi Geotecnici Complessi”; “La figura del Perito Geotecnico Minerario: una professionalità specifica per la difesa del territorio”;

Seminari tecnici:
"Analisi del rischio idraulico e progettazione di opere di difesa e mitigazione"; "L'ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e la protezione ambientale"; "Progettare i pozzi per acqua: dal modello concettuale al collaudo"; "Aspetti della progettazione geotecnica alla luce degli Eurocodici e delle NTC 2008"; “Guida all’utilizzo dei software CVSOILS, LOADCAP, SLOPE E MP”;

Corso:
"Tecnologie Trenchless".
ll programma completo e uteriori informazioni sono presenti sul portale: www.geofluid.it.

Centro di ricerca CERI - Università di Roma, La Sapienza
Corso breve di aggiornamento: "Uso del codice PEST per la modellistica inversa"
Il Corso si terrà dal 5 all'8 ottobre 2010 a Roma, e si articolerà in due sezioni, nell'ambito della modellistica idrogeologica, modellazione inversa, con approfondimento dell' utilizzo del codice PEST. Il corso prevede il riconoscimento dei crediti APC, per il programma e altre informazioni contattare la Dott.ssa Ruspandini e-mail tania.ruspandini@uniroma1.it; tel. 06-49914040.

Labelab - Il laboratorio per la gestione di rifiuti, dell'acqua, dell'energia, con il patrocinio del Gruppo Hera, Regione Emilia-Romagna e altre Ditte ed Enti operanti nel settore
Manifestazione
Ravenna 2010, Rifiuti Acqua Energia, Buone pratiche, Economia ambientale
L'evento Ravenna 2010, è una manifestazione a livello nazionale che si tiene dal 29 settembre al 1 ottobre 2010, in alcune sale del centro storico di Ravenna.
La manifestazione accoglie convegni, workshop, labmeeting sui temi dei rifiuti, acqua, bonifiche, energia, territorio etc..
Segnaliamo 4 percorsi Labmeeting la cui partecipazione è a pagamento:
"Formazione tecnico-normativa sulla gestione dei rifiuti sistri (D.Lgs. 152/06 parte IV)" (sala 1);
"Verso le gare: approfondimenti normativi - tecnici - economici - innovazioni" (sala 2);
"Bonifiche di siti contaminati e discariche: norme - tecniche - economie - innovazioni" (sala 3);
"Energia & innovazione: dal risparmio alla microgenerazione, dal biogas alle biomasse" (sala 4),
all'interno segnaliamo il Convegno "Sfruttamento energetico delle biomasse: esempi applicativi, l'esperienza del centro CISA".
Ai fini dell'accreditamento APC è necessario segnalare all'Oger i Seminari ai quali si partecipa.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.ravenna2010.it.

Provincia di Parma - Ufficio attività estrattive
in collaborazione con ARPA - sez. Parma
Seminario
Monitoraggio idrogeologico delle attività estrattive in Provincia di Parma
Il Seminario che si terrà a Parma il 29 settembre 2010 affronterà il tema del monitoraggio idrogeologico delle attività estrattive in Provincia di Parma e relativi riferimenti normativi. Il seminario rientra nell'aggiornamento professionale APC.
Programma.

Ferrara Fiere Congressi, con il patrocinio e supporto di Enti locali
Manifestazioni scientifiche
RemTech Expo 2010 - 4° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio
GeoTherm Expo 2010 - 2° Salone sull' Energia Geotermica

Coast Expo 2010 - 1° Salone sulla Tutela della Costa
Gli eventi RemTech, GeoTherm e Coast Expo, si terranno dal 21 al 23 settembre 2010 presso Ferrara Fiere Congressi. I temi trattati sono di grande interesse per gli operatori del settore privati e pubblici e verteranno sulle tecnologie delle bonifiche, analisi di rischio, modellizzazione, sullo stato dell'arte della geotermia in Italia e in Europa, per la valorizzazione dell'energia geotermica, sulla difesa, tutela, gestione integrata della costa. Tra gli espositori saranno presenti le principali società di bonifica, i laboratori analisi, tecnici esperti e Enti locali. Durante le giornate, professionisti, clienti e collaboratori possono confrontarsi su ambiti di ricerca, sviluppo e applicazioni di tecnologie etc..
Segnaliamo il convegno "La geotermia: un'importante risorsa energetica per l'Italia dai grandi impianti ai sistemi per la climatizzazione di singoli edifici" che si terrà il 22 settembre 2010. La maggior parte degli eventi sono accreditabili ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni e reperimento di biglietto-invito consultare il sito www.remtechexpo.com.
RemTechExpo 2010:
iscrizione gratuita come visitatori direttamente on-line www.remtechexpo.com;
Coast Expo 2010:
iscrizione gratuita come visitatori direttamente on-line www.remtechexpo.com;
GeoThermExpo Expo 2010:
iscrizione gratuita come visitatori direttamente on-line www.geothermexpo.com

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
in collaborazione con
Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Parma
Corso di formazione
Impianti geotermici a bassa entalpia a circuito chiuso, dimensionamento, campi di sonde geotermiche

Si comunica il programma relativo al Corso di formazione sugli "Impianti geotermici" organizzato da OGER, in collaborazione con l'Università di Parma, che si terrà a Parma, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra, nei giorni 10 e 17 settembre 2010. Il Corso, a pagamento, verterà sull'acquisizione di conoscenze di informazioni tecnico-pratiche, di dimensionamento e di valutazioni tecnico-economiche ed energetiche degli impianti geotermici a bassa entalpia.
L'OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza e attiverà la richiesta di accreditamento di n° 12 crediti ai fini APC.
Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 9 settembre 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax; causa capienza dell'Aula, verranno accettate in ordine di arrivo max. 120 iscrizioni.
Programma e scheda di iscrizione

CIRGEO - Centro Interdipartimentale di ricerca in Cartografia, Fotogrammetria, SIT, Università degli Studi di Padova
Corsi di formazione in GIS e GPS per l'anno 2010-2011
Il Centro CIRGEO promuove i nuovi corsi di formazione in ambito GIS e GPS per l'anno 2010-2011, inoltre è previsto il Corso "Introduzione all'impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali - corso base ArcGis 9.3", dal 13 al 15 settembre 2010 presso il Campus di Agropolis di Legnaro (PD).
Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.formazione.cirgeo.unipd.it.

Dario Flaccovio Editore
Corso di formazione
Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Il Corso di formazione, che si terrà il 10 settembre 2010, a Bologna, riguarderà temi per fornire le basi teoriche e pratiche e operative per affrontare le VAS; spazierà sulle possibilità di valutazione degli effetti ambientali dei piani e dei programmi etc.. Il corso è a pagamento e sono stati richiesti i crediti per l'aggiornamento professionale continuo.
Programma e scheda di iscrizione sono presenti sul sito web www.darioflaccovio.it.

Società Geologica Italiana - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa
Congresso Nazionale: "85° Congresso SGI"
L'85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, si terrà dal 6 all'8 settembre 2010 a Pisa, il cui tema principale è "L'APPENNINO NELLA GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO CENTRALE"; sarà un evento ricco di attività - spazi espositivi, sessioni plenarie, scientifiche, corsi brevi, workshop e un'escursione gratuita post conferenza; interverranno rappresentanti di Università di tutta Italia, CNR, INGV, ARPA, ISPRA, e delegati istituzionali di Regioni quali Umbria, Emilia-Romagna, Lazio, etc. La partecipazione permetterà l'acquisizione dei crediti APC.
Per tutti i dettagli dell'evento: www.dst.unipi.it/sgi2010.

Università di Bologna - Facoltà di Economia, Rimini
Corso
Summer school in Geography of Tourism
Il Corso si terrà dal 30 agosto al 4 settembre 2010 a Rimini, e si articolerà in una vera e propria scuola estiva di formazione multidisciplinare sul turismo, cultura e sviluppo territoriale. Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi al sito www.economiarimini.unibo.it.

AIAPP -Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, in collaborazione con Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, Ordine degli Ingegneri, Architetti e Agronomi della Provincia di Bologna
Corso
Paesaggio: conoscere e intervenire, indirizzi per elaborare la relazione paesaggistica
A seguito di numerose richieste, il Corso in oggetto, già tenutosi dall' 8 aprile al 22 maggio 2010 a Bologna, sarà reiterato a settembre 2010.
La precedenza a partecipare, verrà data, a coloro che pur avendo mandato la preadesione non sono rientrati tra i partecipanti del 1°corso. Chi fosse interessato a partecipare può inviare la propria pre-adesione via e-mail corsopaesaggio_aiapp@libero.it entro il 31 luglio 2010 qualora rimanessero disponibili dei posti o per un eventuale 3°corso. Essendo il corso a numero chiuso farà fede la data di invio della pre-adesione e la segreteria contatterà direttamente gli iscritti per comunicare le date di avvio. Il Corso è a pagamento e riconosciuto per l'Aggiornamento Professionale Continuo.
E' possibile vedere il programma del corso già realizzato nel sito dell'Ordine www.geologi.emilia-romagna.it, in pagina Corsi e convegni.

Ordine dei Geologi dell'Umbria
Seminario
NTC 2008 - Indagini geofisiche standard e qualità
Il seminario, che si terrà il 9 luglio 2010 a Ponte San Giovanni (PG), verterà sull'analisi di dati sismici, sulle indagini geofisiche, sulla qualità dei dati etc.. in seguito alle nuove Norme Tecniche per le Costurzioni. E' riconosciuto come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.geologiumbria.it .

Comunità Montana Unione Comuni Parma Est
Settore Difesa del Suolo e Forestazione
Incontro pubblico
Autorizzazioni e controlli sismici, le novità tecniche, amministrative e normative
La Comunità Montana Parma Est, ha organizzato un incontro con i professionisti e funzionari pubblici, che si terrà il giorno 5 luglio 2010 a Langhirano (PR), per illustrare le novità introdotte dalla nuova normativa regionale per la riduzione del rischio sismico, come gestire le procedure amministrative, e i contenuti tecnici nelle nuove pratiche sismiche. L'incontro tecnico è riconosciuto ai fini dell'APC. Per ulteriori informazioni sul programma e invito cmparmaest.pr.it.

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa
Le scale della sismica: dalle grandi alle piccole applicazioni
Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER in materia di applicazioni geofisiche, che si terrà il 2 luglio 2010, dalle 8:45 alle 13:30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna. La giornata formativa è in fase di accreditamento; l'importo d'iscrizione è di 30 euro (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 30 giugno 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax; causa capienza dell'Aula, verranno accettate in ordine di arrivo max. 150 iscrizioni.
Programma e scheda di iscrizione

GEAM -Associazione Georisorse e Ambiente in collaborazione con l'Ordine dei Geologi del Piemonte
Corso di aggiornamento
Opere di protezione contro la caduta massi
Il Corso, che si terrà l'1 e 2 luglio 2010, presso il Politecnico di Torino, affronterà gli aspetti progettuali e normativi delle opere di protezione contro la caduta massi. Il corso è riconosciuto ai fini dell'APC. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.geam.org.

Ordine dei Geologi della Lombardia
Seminario
Affidabilità ed utilizzo delle prove di laboratorio
Il seminario, che si terrà il 1 luglio 2010 a Mantova, verterà sull'affidabilità delle prove di laboratorio alla luce dei criteri di analisi indotti dalle nuove Norme Tecniche per le Costurzioni. E' riconosciuto come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.geolomb.it.

Università di Ferrara - Dipartimento di Scienze della Terra e Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS FERRARA 1391
Scuola di Studi avanzati
Monitoraggio e sostenibilità dei sistemi idro-agro-ambientali
La Scuola Avanzata, si terrà dal 28 al 30 giugno 2010, presso la sede IUSS di Ferrara, affronterà tematiche inerenti la caratterizzazione di specie azotate con interazione tra acqua e suolo, mitigazione ambientale, cuneo salino negli acquiferi, risorse geotermiche, tecniche isotopiche, tracciabilità degli elementi. Il corso è riconosciuto ai fini dell'APC. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.unife.it/dipartimento/scienze-terra/news/.

Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e altri Enti e Strutture sostenitori
Convegno
Presentazione del progetto SID & GRID per la gestione delle risorse idriche"
Il Convegno, che si terrà il 28 giugno 2010 a Firenze, sarà l'occasione per presentare il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, SID&GRID per la pianificazione e gestione della risorsa idrica; saranno illustrati gli obiettivi, le attività tecnico scientifiche future, le applicazioni informatiche sviluppate etc... Per maggiori informazioni e e programma consultare il sito web ut11.isti.cnr.it/SIDGRID.

Università degli Studi Roma Tre -Dipartimento di Scienze Geologiche
Corso di perfezionamento
Geologia e Geomorfologia di versanti in frana: cartografia e analisi di suscettibilità in ambiente GIS
Il Corso organizzato per l' A.A. 2009/2010, si svolgerà in forma intensiva tra luglio/settembre 2010 a Roma, e punterà a formare figure professionali con competenze geologico-geomorfologiche avanzate utili nel campo della pianificazione territoriale, valutazione e mitigazione dei rischi da frana. I termini di preiscrizione sono fissati al 21 giugno 2010. Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e contenuti didattici, visionare il portale ufficiale del Corso http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream09.php?pl=124&facolta=104.

Eco Utility Company - Formazione Industria Ambiente
Corso di Specializzazione
Esperto in campo ambientale
L'Eco Utility Company, ha previsto nel primo semestre 2010, un corso di specializzazione per Esperto in campo ambientale con sede di svolgimento a Bologna. Saranno trattate tematiche ambientali in merito ai rifiuti, acqua, aria, V.I.A., Bonifiche, Edilizia, Certificazioni etc... Il corso è riconosciuto come da Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per tutte le informazioni si rimanda al sito www.ecoutilitycompany.com.

RUWA acqua territorio energia
Corsi
HEC-HMS e HEC-RAS software per la modellazione idrologica ed idraulica
Si porta a conoscenza che sono previsti corsi di aggiornamento sull'utilizzo di software per la modellazione idrologica ed idraulica dei bacini idrografici e delle aste fluviali, e finalizzati all'elaborazione dei dati territoriali ai fini idrogeologici, previsti a Catanzaro, Cagliari, Ostuni tra aprile e giugno 2010. Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.ruwa.it.

GEO-PRO-CIV Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile
Giornata formativa
I dissesti in Comune di Frassinoro - La frana dei Boschi di Valoria
La giornata formativa, che si terrà il 18 giugno 2010 presso il Castello di Frassinoro (MO), verterà sui dissesti del comune di Frassinoro, con particolare riferimento alla frana dei Boschi di Valoria ed alla realizzazione del relativo viadotto. La giornata formativa è riconosciuta come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Programma in allegato

A.N.I.M. -Associazione Nazionale Ingegneri Minerari
Corso di aggiornamento
Novità tecnico normative in tema di sicurezza nelle attività estrattive
Il Corso di aggiornamento, che si terrà il 16 e 17 giugno 2010, a Carrara (MS), approfondirà aspetti inerenti le novità tecnico normative in tema di sicurezza nelle attività estrattive, in riferimento alla nuova direttiva macchine e agli sviluppi della normativa in merito ai rifiuti minerari ed agli scarti di lavorazione; affronterà il tema della valutazione del rischio con ricadute importanti nella pratica di cantiere e del comparto estrattivo. Il corso è a pagamento e l'Ente organizzatore ha provveduto a richiedere i crediti per l'aggiornamento professionale continuo. Invito

Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Idraulica
Corso di formazione
La ricerca delle fonti di contaminazione delle acque sotterranee e gli studi idrogeologici per gli interventi di recupero
Il Corso di formazione, che si terrà dal 14 al 17 giugno 2010 a Milano, verterà sulle fonti di contaminazione delle acque sotterranee e interventi di bonifica. Relatore, professore Vincenzo Francani. Il corso è a pagamento e l'Ente organizzatore ha provveduto a richiedere i crediti per l'aggiornamento professionale continuo. Programma e scheda di iscrizione sono presenti sul sito www.diiar.polimi.it/infra/intenzioni.asp.

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa
Analisi di stabilità dei pendii - dalle condizioni statiche a quelle dinamiche

Si comunica il programma relativo della Giornata formativa organizzata dall' OGER sull'analisi di stabilità dei pendii, che si terrà l'11 giugno 2010, dalle 8:45 alle 14:00, a Bologna, presso l'Aula B del Complesso Universitario Belmeloro. Relatori: Prof. Roberto Romeo (Università di Urbino) e Prof. Matteo Berti (Università di Bologna). La giornata formativa è in fase di accreditamento; l'importo d'iscrizione è di 30 euro (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 9 giugno 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax. La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma
Scheda di iscrizione

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa
Norme Tecniche per le Costruzione D.M. 14 gennaio 2008 e Circolare 2 febbraio 2009 n. 617 - Teoria e applicazioni pratiche
Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER sulle Norme Tecniche per le Costruzioni, teoria ed applicazioni pratiche, che si terrà il 7 giugno 2010, dalle 9:00 alle 18:00, a Bologna, presso l'Aula B del Complesso Universitario Belmeloro. Relatore della giornata è il Prof. Eros Aiello, del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena. La giornata formativa è a pagamento e in fase di accreditamento. Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 4 giugno 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Programma e scheda di iscrizione in allegato.

Politecnico di Milano - Polo regionale di Como
Corso di formazione
Corso introduttivo ai Sistemi informativi Territoriali, Database topografici ed Inspire
Il Corso di formazione, che si terrà il 9 e 10 giugno 2010 presso il Polo Regionale di Como, verterà sull'utilizzo del GIS per la gestione di dati geografici e cartografia web digitale. Per il programma, costi e iscrizione collegarsi al sito geomatica.como.polimi.it/formazione/sit10/.

Università di Bologna - Gruppo di ricerca sulla gestione ambientale
Corso
Summer school environmental risk management
Il Corso si terrà presso il Campus di Ravenna, dal 6 al 13 giugno 2010, e riguarda una vera e propria scuola estiva di formazione sulla gestione del rischio ambientale. Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi al sito web g5.ambra.unibo.it/ERM2010.

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa
La gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti delle attività estrattive (D.Lgs 152/06 e D.Lgs 117/08)

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER sulla gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti delle attività estrattive, che si terrà il 28 maggio 2010, dalle 8:45 alle 13:30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna. La giornata formativa è in fase di accreditamento; l'importo d'iscrizione è di 30 euro (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 26 maggio 2010 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax; causa capienza dell'Aula, verranno accettate in ordine di arrivo max. 150 iscrizioni. Programma e scheda di iscrizione in allegato

CReRRS - Convocazione riunione del Comitato regionale dell'Emilia-Romagna per la riduzione del rischio sismico (art.4, comma 3 della L.R. n. 19/2008)
Riunioni
Comitato regionale per la riduzione del rischio sismico
Sono previsti incontri pubblici sul territorio inerenti l'attività del Comitato regionale per la riduzione del rischio sismico, rispettivamente a Bologna il 14 maggio 2010, a Cesena il 24 maggio 2010 e a Parma il 27 maggio 2010. Gli interessati sono invitati a partecipare. In allegato lettera a firma del Direttore Generale, dott. Giuseppe Bortone.

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Terra
Corsi
Corsi di Aggiornamento professionale A.A. 2009-2010
Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Aggiornamento Professionale che si terranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze nei mesi di aprile e maggio 2010. I Corsi sono dedicati alle applicazioni GIS in ambito geologico, all’uso di tecniche di telerilevamento radar e laser per il monitoraggio ambientale e alla valutazione speditiva del rischio di frana in condizioni di emergenza. Per tali corsi sono stati richiesti i crediti formativi APC. I dettagli dell’iniziativa sono consultabili all’indirizzo www.geo.unifi.it, link Corsi di Aggiornamento.

Università degli Studi di Siena e Camera di Commercio di Siena
Corso di perfezionamento
XI Edizione del Corso per esperti in legislazione ambientale
Il Corso di perfezionamento si terrà tra marzo e maggio 2010, presso la Camera di Commercio di Siena, e approfondirà temi di legislazione ambientale, certificazioni, energie rinnovabili etc..., sono previste visite guidate. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.unisi.it/postlaurea.

Ordine dei Geologi della Lombardia
in collaborazione
Federazione Ordini degli Agronomi e Forestali della Lombardia
e altri Ordini patrocinanti
Convegno
Il sistema delle risorse idriche in Lombardia -conoscenza, pianificazione e gestione
Il Convegno, che si terrà a Milano il 21 maggio 2010, affronterà temi inerenti la migliore gestione e pianificazione delle risorse idriche nel territorio della Lombardia, per un corretto utilizzo in particolare delle acque sotterranee. Il convegno è riconosciuto come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi all'indirizzo web www.geolomb.it.

Formazione Dario Flaccovio
Corso
Ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e la protezione ambientale
Il Corso si terrà a Bologna, il 21 maggio 2010, e affronterà il tema dell'ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e la protezione ambientale. Il corso è riconosciuto come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi al sito web www.darioflaccovio.it/corsi.

UNIDEA - Unione Italiana degli Esperti Ambientali, ARPA Emilia-Romagna
Corso di formazione
Il monitoraggio delle acque sotterranee nel nuovo D.Lgs 30/2009
Metodologie ed esempi applicativi"

Il Corso di formazione, che si terrà il 20 e 21 maggio 2010 in prossimità di Ferrara Fiere, verterà sul tema del monitoraggio delle acque sotterranee a scala regionale. Il corso è riconosciuto come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Programma in allegato.

Ferrara Fiere
H2O ACCADUEO
Segnaliamo la manifestazione leader del settore idrico, Accadueo, che si terrà a Ferrara dal 19 al 21 maggio 2010, che riguarda il settore delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue. Sono previsti numerosi convegni e sezioni tematiche. Segnaliamo uno short Course Trenchless Technology, per il quale è stato richiesto l'accreditamento APC.
Maggiori informazioni sul sito www.accadueo.com.

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Parma
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata formativa di geofisica
La giornata formativa, che si terrà il 20 maggio 2010 presso il Campus Universitario di Parma, verterà sul tema della geofisica, tecniche sismiche per i corpi franosi, determinazione del parametro VS30 etc..; sarà tenuta dalla Dott.ssa Geol. Silvia Castellaro e il Dott. Roberto Francese (Università di Parma, OGS Trieste). La giornata formativa è riconosciuta come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Invito in allegato.

Aesse Congress
Seminari
- Terre e rocce da scavo nella bonifica di siti contaminati
- La disciplina degli scarichi e la gestione del servizio idrico integrato
I Seminari si terranno a Milano il 17 e 18 maggio 2010. Per i due eventi sono stati richiesti i crediti formativi APC all'Ordine territorialmente competente. Per il programma e scheda di iscrizione richiedere info all'indirizzo aesse-congress@fastwebnet.it.

D.I.I.A.R. - Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture viarie, Rilevamento, Politecnico di Milano
Corso
La prospezione idrogeologica per la previsione e la sistemazione delle frane
Il Corso si terrà il 10 e 11 maggio e il 17 e 18 maggio 2010, presso il Politecnico di Milano, e approfondirà alcune tematiche connesse alla franosità del territorio, con particolare riferimento all'influenza dell'acqua, stato di fratturazione, presenza di rocce deboli etc... Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi al sito web www.formperm.polimi.it.

Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti (AT)
Workshop
Architettura nel Paesaggio
Il workshop, che si terrà tra il 14 maggio e il 19 giugno 2010, nel Comune di Vinchio (AT), verterà sul tema della conoscenza del paesaggio e la salvaguardia e tutela dei suoi valori, con la partecipazione di relatori e tecnici esperti in materia. Per il programma e scheda di iscrizione richiedere info tramite e-mail a infoasti@archiworld.it.

Consorzio della Bonifica Renana
in collaborazione con
Geo-Pro-Civ e Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Workshop
Rischio idraulico e criticità alluvionale nella pianura bolognese
In occasione della settimana della bonifica 2010, il Consorzio della Bonifica Renana, ha organizzato, a Saiarino di Argenta (FE) il 14 maggio 2010, il 4° workshop sulla tutela della risorsa idrica rivolto ad amministratori, tecnici e professionisti. L'evento è in fase di accreditamento ai fini APC. Programma in allegato.
Sito web Consorzio Bonifica Renana www.bonificarenana.it.

Università degli Studi di Bologna, Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua
Conferenza internazionale
Land Reclamations: Geo-Historical Issues in a Global Perspective
La conferenza internazionale, si terrà il 14 maggio 2010, a Bologna, e verterà sul tema della risorsa idrica, casi di studio e bonifica tra passato e futuro in Emilia-Romagna. Per la conferenza internazionale è possibile richiedere i crediti formativi. Per il programma, e altre informazioni collegarsi al sito web www.ermesambiente.it.

Dipartimento di Scienze della Terra -Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Seminario
Energia nel sottosuolo: risorse e strategie nella pianura modenese
Il Seminario, che si terrà il 13 maggio 2010, presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Modena, verterà sul tema delle problematiche energetiche, conoscenza del sottosuolo, geotermia, sismicità, stoccaggio di gas, relative alla pianura emiliana. Per il seminario è possibile riconoscere i crediti formativi. Il programma è presente all'indirizzo web www.terra.unimore.it

Associazione Idrotecnica Italiana
in collaborazione con
IRPI-CNR e Sigea
Giornata formativa
Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto dalla pianificazione all'esercizio
La giornata formativa, si terrà il 6 e 7 maggio 2010 presso la Sala Convegni del CNR di Roma, affronterà i temi di interferenze e compatibilità tra sistemi idrici, reti stradali e ferroviare. Per il programma, scheda di iscrizione e altre informazioni collegarsi al sito web www.convegnoinfrastrutture2010.eu.

Associazione Geotermia.Org
Corso di formazione professionale
Geotermia e pompe di calore
Il corso, avrà luogo il 5 maggio 2010 a Verona, e affronterà gli attuali temi della geotermia: pompe di calore, interazione col sottosuolo, scambiatori alternativi etc... Maggiori informazioni sono presenti al sito web www.geotermia.org

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna
Associazione "Fulvio Ciancabilla"

Giornata formativa
Idrogeologia e salute. Le acque termali in Emilia-Romagna

Si comunica il programma relativo della Giornata formativa organizzata dall' OGER, dal Servizio Geologico SS-RER e Associazione "Fulvio Ciancabilla" sul tema "Idrogeologia e salute. Le acque termali in Emilia-Romagna", che si terrà il 23 aprile 2010, a Porretta (BO), presso la sala conferenze dell'albergo termale di Castanea.
La giornata formativa è gratuita, ed è in fase di accreditamento ai fini dell'APC. Avrà durata dalle 10:30 alle 16:00 con il buffet della pausa pranzo offerto dalle Terme di Porretta. La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 16 aprile 2010, via e-mail geosegr@tin.it o via fax 0516561872.
In allegato è presente il programma con la scheda di iscrizione e il "Trattamento Benessere" proposto dalle Terme.

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Parma
in collaborazione con l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Conferenza
Le risorse idriche sotterranee dell'Appennino emiliano romagnolo: il contributo della geologia, metodi e casi di studio
La conferenza, che si terrà il 22 aprile 2010 presso il Campus Universitario di Parma, verterà sull'interessante tema delle risorse idriche sotterranee in relazione alla geologia, casi di studio etc..; sarà tenuta dalla Dott.ssa Geol. Maria Teresa De Nardo e dal Dott. Geol. Stefano Segadelli del Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna. La conferenza è riconosciuta come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Invito in allegato.

Ordine dei Geologi del Veneto
Corso di aggiornamento
Stabilizzazione dei versanti rocciosi
Il Corso di aggiornamento, che si terrà il 15-16-17 aprile 2010 presso l'Università di Padova, verterà sul tema della stabilizzazione dei versanti rocciosi, con la partecipazione di relatori e tecnici esperti in materia. L'evento è stato accreditato ai fini APC dall'Ordine dei Geologi del Veneto.
Per il programma e scheda di iscrizione collegarsi all'indirizzo www.geologiveneto.it.

TuttoAmbiente - Ricerca Servizi Formazione
Corso breve
Analisi di rischio di siti contaminati e discariche di rifiuti. Concetti generali e casi applicativi
Il Corso che si terrà il 15 aprile 2010 a Bologna, mira a fornire risposte pratico-operative nel settore dell'analisi di rischio delle bonifiche e delle discariche etc.. con relatori Ing. Alfonso Andretta, Ing. Laura D'Aprile, Ing. Andrea Forni. Il Corso è a pagamento con uno sconto riservato ai geologi e sarà accreditato ai fini APC. Per ulteriori informazioni sul programma, costi e iscrizione consultare l'indirizzo web www.tuttoambiente.it.

AIAPP -Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Ordine degli Ingegneri, Architetti e Agronomi della Provincia di Bologna
Corso
Paesaggio: conoscere e intervenire, indirizzi per elaborare la relazione paesaggistica (ai sensi del DPCM 12 dicembre 2005)
Il Corso, che si terrà dall'8 aprile al 22 maggio 2010 a Bologna, verterà sulle tematiche relative al paesaggio, alla relazione paesaggistica al fine di conseguire il più possibile competenze adeguate in materia, utili anche nell' ambito delle Commissioni CQAP. Il Corso è a pagamento e riconosciuto per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Inviare la propria preadesione all'indirizzo e-mail corsopaesaggio_aiapp@libero.it, entro e non oltre il 12 marzo 2010.
Ulteriori informazioni e programma sono presenti nella locandina in allegato.

Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, con il Comune e la Provincia di Modena, in collaborazione con ANCI ed UPI,
sotto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Conferenza nazionale
Il clima delle città, Il Patto dei sindaci e i Piani d’Azione per il clima
La conferenza, che si terrà il prossimo venerdì 2 aprile 2010 a Modena presso la Sala Teatro della Fondazione S. Carlo, verterà sul clima delle città, impegni e azioni future, Linee guida e redazione di un Piano Clima etc..
Per ulteriori informazioni sulle attività del Gruppo di Lavoro A21 "Città sostenibili":
www.cittasostenibile.it
www.a21italy.it
Invito in allegato

IDROTER
Corso di formazione on-line
Drenaggi in frana
E' previsto un corso di formazione on-line sul tema dei drenaggi in frana, la scadenza di iscrizione è fissata al 26 marzo 2010. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo internet www.idroter.com.

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Parma
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Conferenza
Nuova cartografia geologica di sottosuolo della pianura emiliano-romagnola alla scala 1:50.000: relazioni con i serbatoi idrici sotterranei
La conferenza, che si terrà il 18 marzo 2010 presso il Campus Universitario di Parma, verterà sull'interessante tema della nuova cartografia idrogeologica del sottosuolo della pianura emiliano-romagnola; sarà tenuta dal Dott. Geol. Paolo Severi del Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna. La conferenza è riconosciuta come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Invito in allegato

Comunità Montana dell'Appennino Forlivese - Ufficio Tecnico
Incontro/Dibattito
Segni e disegni del territorio

La Comunità montana dell'Appennino Forlivese, invita gli interessati a partecipare all'incontro che si terrà presso le Terme di Bertinoro (FC) il 12 marzo 2010, come da programma allegato. Per l'occasione sarà presentato il volume "Dal Parco dello Spungono al recupero di Castenuovo. Ipotesi di salvaguardia e valorizzazione dell'Appennino forlivese".

Politecnico di Milano -Formazione permanente
Corso di formazione
La gestione quali-quantitativa delle acque sotterranee, comprendere i modelli matematici di flusso

Il Corso di formazione è organizzato nell'ambito della Formazione permanente del Politecnico di Milano, con durata dall'11 marzo al 20 maggio 2010, e verterà sul tema della modellazione matematica degli acquiferi. L'evento è in fase di accreditamento APC presso l'ordine dei Geologi della Lombardia. Per il programma e scheda di iscrizione collegarsi all'indirizzo www.diiar.polimi.it/infra/semis.asp. Nello stesso sito sono presenti le dispense di Corsi e Convegni svolti dai docenti del Politecnico.

Ecoricerche in collaborazione con PROMEC, CCIAA di Modena e Tuttoambiente
Corso
Responsabile tecnico delle aziende effettuano la gestione dei rifiuti
Il Corso ha inizio il 10 marzo a Modena, e approfondirà il tema della formazione e competenza per il ruolo di Responsabile tecnico nella gestione dei rifiuti, con rilascio di attestato. L'evento è riconosciuto ai fini APC. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo web www.ecoricerche.net (Formazione).

CIRGEO - Centro Interdipartimentale di ricerca in Cartografia, Fotogrammetria etc... -Università degli Studi di Padova
Corso di aggiornamento
Introduzione all'impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali - corso base ArcGis 9.3
Il Corso di aggiornamento ha inizio il 9 marzo 2010 presso il Campous di Agropolis di Legnaro (PD), e approfondirà il tema dell'impiego e applicazioni del GIS. Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.formazione.cirgeo.unipd.it.

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Parma
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Conferenza/Dibattito
La risorsa geotermica: sviluppi, applicazioni e stato delle ricerche sul territorio emiliano
La conferenza, che si terrà il 4 marzo 2010 presso il Campus Universitario di Parma, verterà sull'interessante tema della geotermia e sarà tenuta dal Dott. Geol. Fabio Molinari del Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna. Seguirà un dibattito con tecnici e pubblici amministratori. La conferenza è riconosciuta come da regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Invito in allegato.

GSISR - Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche
con vari Enti e Istituti patrocinanti
Giornate di Studio
- Bonifica di siti contaminati
- Risk Assessment
- La gestione e il servizio idrico integrato
Le giornate di studio si terranno dal 1 al 4 marzo 2010, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Milano, riguarderanno approfondimenti nei settori della bonifica dei siti contaminati e normativa di riferimento, inquinamento ambientale ed effetto della salute umana, trattamento di rifiuti, servizio idrico integrato. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.gsisr.org.

Università degli Studi di Firenze
Master e Corsi Professionalizzanti
Coordinamento e operatori di Protezione Civile
Si porta a conoscenza che a febbraio 2010 scadono le iscrizioni per il Master e i Corsi professionalizzanti per coordinamento e operatori di Protezione Civile che si terranno presso il Centro Polifunzionale di Protezione Civile del Comune di Firenze. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CESPRO www.cespro.unifi.it.

Dario Flaccovio Editore
Corsi tecnici
Gestione rifiuti urbani - Ingegneria naturalistica - Sicurezza nei Cantieri
I Corsi tecnici professionalizzanti si terranno a febbraio 2010 a Roma, Milano, Bologna, rivolti a vari settori professionali sui temi dei rifiuti, catasto, ingegneria naturalistica, sicurezza nei cantieri. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.darioflaccovio.it/corsi.

Ordine dei Geologi dell'Abruzzo e del Molise
Corsi di formazione professionale
- NTC 2008 - Teoria e applicazioni nella progettazione geologica e geotecnica
- SITI CONTAMINATI - Caratterizzazione, analisi di rischio e bonifica

I Corsi di formazione si terranno nel mese di febbraio 2010, presso Hotel Parco Paglia a Chieti Scalo e verteranno sulla progettazione geologica e geotecnica secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e sulla caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati. Gli eventi vengono riconosciuti come APC. Per il programma e scheda di iscrizione collegarsi all'indirizzo www.geologiabruzzo.it.

ISES ITALIA
Corsi di aggiornamento
- Climatizzazione con la geotermia: tecnologie e applicazioni
- Progettazione fotovoltaica
I Corsi di aggiornamento si terranno il 25 e il 26 febbraio 2010 a Reggio Emilia, e approfondiranno temi inerenti la geotermia, dimensionamento di impianti geotermici a bassa entalpia, e progettazione e pratica impiantistica dei sistemi fotovoltaici. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.isesitalia.it.

Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena
Corso di aggiornamento
Theory and application using MODFLOW, MODPATH, MT3D, SEAWAT and WInPEST
Il Corso di aggiornamento si terrà dal 22 a 25 febbraio 2010, presso la sede universitaria di San Giovanni Valdarno (AR) fornirà approfondimenti nel settore dell'ingegneria e della geologia ambientale, fornendo le basi sui codici di calcolo numerico MODFLOW etc... su geometria e modello idrogeologico. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.geotecnologie.unisi.it.

Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale,
con il patrocinio e il contributo di altri Enti e Istituti
Convegno
VIII Convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata
Il convegno si svolgerà il 18 e il 19 febbraio 2010, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, e prevede sessioni scientifiche, orali e poster, sui principali temi di interesse per la Geologia Applicata: Idrogeologia, Rischio geologico e sismico, Cartografia, Cave e discariche etc... L'evento è riconosciuto come da Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.aigagiovaniricercatori.unipg.it.

Provincia di Reggio Emilia -Mobilità sostenibile e qualità dell'aria
Convegno
Qualità dell'aria: una priorità per i territori"
Il convegno, che si terrà il 12 febbraio 2010, a Reggio Emilia, è l'occasione per fare il punto sulla qualità dell'aria, su strumenti e azioni di monitoraggio a livello locale ed europeo in relazione alla qualità di vita e dei territori. Al termine dell'incontro sarà distribuito un libro sulla qualità dell'aria di Reggio Emilia. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.arpa.emr.it/reggioemilia.

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna
Seminario
Conoscenze e strumenti per la mitigazione dei rischi da mareggiata in Emilia-Romagna
Il seminario, che si terrà il 9 febbraio 2010 a Bologna, riguarderà l'interessante tema della costa, con la presentazione di studi e risultati in corso. L'evento è riconosciuto come da Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/geologia.

Cenacolo Bolognese di Cultura e Società
Conferenza-Incontro
I Terremoti e maremoti in Italia: cosa è già successo e cosa ci aspetta?

L'incontro si terrà questa sera, 3 febbraio 2010, alle ore 21:00, presso l'Auditorium del Villaggio del Fanciullo a Bologna, e verterà sui terremoti e maremoti in Italia.
Relatore: Dr. Emanuela Guidoboni, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Bologna. Invito

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna
Seminario
Risorse naturali e beni geologici nella Valle del Marecchia
Il convegno, che si terrà il 30 gennaio 2010, presso il Palazzo Mediceo di San Leo (RN, affronterà tematiche inerenti il patrimonio geologico, attività estrattive, la risorsa acqua etc.. relativi al territorio della Valle del Marecchia. In occasione del seminario sarà distribuito il Foglio Geologico, e Carta del paesaggio Geologico alla scala 1:250.000. L'evento è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Invito in allegato.

GEAM -Associazione Georisorse e Ambiente
Workshop
Innovazioni tecnologiche e normative per la sicurezza stradale: difesa da caduta massi con barriere paramassi a rete

Il workshop, che si terrà il 29 gennaio 2010, a Roma, affronterà tematiche inerenti gli aspetti legislativi, normativa vigente e progettuali per interventi con barriere paramassi a rete, controlli e monitoraggi. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.geam.org.

ECOGEO, in collaborazione con AIAS
Seminario
Sicurezza ed igiene sul lavoro - IL DATORE DI LAVORO

Il seminario, che si terrà il 28 gennaio 2010, a Moletolo (PR), affronterà tematiche inerenti gli aspetti legislativi sul Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza, riguardo le responsabilità negli appalti e altri ambiti descritti nella normativa. Il seminario è gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.ecogeo.it.

Università degli Studi Roma Tre -Dipartimento di Scienze Geologiche
Corsi di Master
GIS e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale e
GIS per la Pianificazione Territoriale
I relativi Master organizzati per l' A.A. 2009/2010, che partiranno da febbraio 2010, rispettivamente, il primo, con lezioni tenute presso l'Università di Roma, il secondo con modalità e-learning, punteranno a formare figure professionali, in grado di affrontare realtà geoambientali complesse con l'ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici, per un corretto trattamento delle informazioni geografiche territoriali. I termini di preiscrizione sono prorogati al 21 gennaio 2010. Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e contenuti didattici, vi invitiamo a visionare il portale ufficiale del Master GIS online www.egis.uniroma3.it/moodle.

Servizio Parchi e Risorse Forestali, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna, Club Alpino Italiano - Gruppo Emilia-Romagna
Incontro di presentazione
Iniziative della Regione per promuovere l'escursionismo, gestire la rete sentieristica e valorizzare il territorio
L'incontro si terrà il 15 gennaio 2010, nell' Aula Magna, via Aldo Moro 30 a Bologna, per presentare programmi, progetti e la gestione della rete sentieristica della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia.

 

Archivio 2009

Archivio 2008

Archivio 2007 e anni precedenti