Navigation

Corsi e Convegni - Archivio 2009

 

TuttoAmbiente - Ricerca Servizi e Formazione,
in collaborazione con "labélab",  con il patrocinio dell'OGER
Corso di Formazione
La disciplina delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti da demolizione

Il Corso, che si terrà il 17 dicembre 2009 a Bologna, mira a fornire risposte pratico-operative sulla corretta gestione delle terre e rocce da scavo, alla luce delle recenti modifiche normative; vedrà come relatori Prof. Stefano Maglia e la geol. Linda Collina. Il Corso è a pagamento con uno sconto riservato ai geologi ed in fase di accreditamento ai fini APC.
Per ulteriori informazioni sul programma, costi e iscrizione consultare l'indirizzo web www.tuttoambiente.it/formazione/terrebo/index.htm

 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna
Associazione "Fulvio Ciancabilla"

Giornata formativa

Geologia (e non solo) per lo studio della risorsa acqua

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall'OGER, dal SGSS e Associazione "Fulvio Ciancabilla" sul tema "Geologia (e non solo) per lo studio della risorsa acqua", che si terrà il 13 novembre 2009, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra. La giornata formativa è gratuita, ed è in fase di accreditamento ai fini dell' APC. Avrà durata dalle 9:00 alle 17:00 con il buffet della pausa pranzo offerto dall'Associazione "Fulvio Ciancabilla". Durante la giornata, sarà consegnato il Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi - edizione 2009" promosso dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, al vincitore dott. Lorenzo Masini, autore della Tesi dal titolo: "Analisi sperimentale del comportamento idrologico di un versante argilloso instabile: interpretazione con flusso non parallelo al versante". La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza. Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro l'11 novembre 2009, via e-mail geosegr@tin.it o via fax 0516561872; causa capienza dell'Aula Magna, saranno accettate in ordine di arrivo massimo 120 iscrizioni.

Programma e scheda di iscrizione

Le Iscrizioni si considerano chiuse dalle ore 17:00 di venerdì 6 novembre 2009, a causa del raggiungimento del limite massimo di capienza dell'Aula Magna.

Comune di Quattro Castella, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna

Convegno
Sicurezza del territorio pedecollinare, presentazione di un modello di governo

Il convegno, che si terrà il 12 novembre 2009, a Castello di Bianello - Quattro Castella (RE), affronterà tematiche inerenti la sicurezza del territorio, una corretta pianificazione e proposte di casi di studio.

Il convegno è gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma consultare l'indirizzo web www.comune.quattro-castella.re.it/home.htm - ABSTRACT

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna

Giornata formativa

Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14 GENNAIO 2008:
Teoria ed Applicazioni pratiche

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall' OGER sulle "Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14 GENNAIO 2008: Teoria ed Applicazioni pratiche", che si terrà il 23 ottobre 2009, dalle 9:00 alle 18:00, a Bologna, presso il Complesso universitario Belmeloro. La giornata formativa è accreditata con 7 crediti ai fini dell'APC; l'importo d'iscrizione è di 36 euro (IVA compresa).Il materiale preparato dal Prof. Eros Aiello, relatore dell'intera Giornata, è disponibile sul sito web del CNG, sezione Norme Tecniche per le Costruzioni: www.consiglionazionalegeologi.it.
Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 20 ottobre 2009 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Programma - Iscrizione

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Ordine dei Geologi Repubblica San Marino
Ordine dei Geologi delle Marche
Giornata formativa gratuita
Problematiche geologiche e geotecniche dei nuclei storici con riferimento agli ammassi rocciosi fratturati
Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall'OGER, OGM, ORSM, avente titolo "Problematiche geologiche e geotecniche dei nuclei storici con riferimento agli ammassi rocciosi fratturati", che si terrà il 16 ottobre 2009, dalle 8:30 alle 13:00, presso il Palazzo dei Congressi di San Marino.
Alle 16:00 è prevista una escursione a San Leo. Sono stati attribuiti 4 crediti formativi per la giornata e 1 credito per l'escursione.
Ai fini organizzativi, si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione alla Segreteria OGER entro il 13 ottobre 2009 (via e-mail: geosegr@tin.it, via fax 051/6561872).
Locandina - Iscrizione

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, Servizio Parchi e Risorse Forestali - Regione Emilia-Romagna
Convegno
Aree protette e patrimonio geologico. Esperienze di valorizzazione nella Regione Emilia-Romagna
Il convegno, che si terrà il 16 ottobre 2009, presso il centro visita del Parco Regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, a Ozzano dell'Emilia (BO), affronterà tematiche inerenti il patrimonio geologico, i geositi in Emilia-Romagna, la nuova area protetta del Parco della Vena del Gesso Romagnola, geologia e carsismo, il patrimonio geologico nella pianificazione etc... Il 17 ottobre è prevista una escursione su "Mantagne d'argilla: i Calanchi dell'Abbadessa", a cura del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa. L'evento formativo è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia

Labelab - Laboratorio per la gestione di rifiuti, dell'acqua, dell'energia, con il patrocinio del Gruppo Hera, Regione Emilia-Romagna e altre Ditte ed Enti operanti nel settore
Ravenna 2009, Rifiuti Acqua Energia, Sostenibilità e Innovazione, Città e Territorio
L'evento Ravenna 2009, è una manifestazione a livello nazionale che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2009, in alcune sale del Centro storico di Ravenna.
La manifestazione accoglie convegni, workshop, labmeeting sui temi dei rifiuti, acqua, energia, territorio etc..
Segnaliamo due iniziative avviate da amministrazioni pubbliche nazionali nel campo delle energie rinnovabili:
"WORKSHOP I1 - ENERGIE RINNOVABILI - PA"
(a cura di Stav - Anci Emilia-Romagna, mercoledì 30/09/2009);
"WORKSHOP I2 - ENERGIE RINNOVABILI - PA"
(a cura di Stav - Anci Emilia-Romagna, giovedì 01/10/2009);
La maggior parte degli eventi sono accreditati ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.ravenna2009.it.

FIST - Federazione Italiana di Scienze della Terra
VII Forum Italiano di Scienze della Terra, Geoitalia 2009
L'evento Geoitalia 2009, organizzato dal Fist - Federazione Italiana di Scienze, si terrà il dal 7 all'11 settembre 2009, al Palacongressi di Rimini, affronterà numerosi temi di interesse geologico, con riferimento alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla conservazione del territorio, alla riduzione dei rischi legati ai fenomeni naturali e lo studio dei cambiamenti globali del pianeta.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi, nell’ambito di tali tematiche, parteciperà all’evento il giorno 10 settembre 2009, con una “Sessione Tematica” ed una “Tavola Rotonda”, di cui si anticipano rispettivamente gli argomenti:
"USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE GEOTERMICHE A BASSA ENTALPIA: STUDI, PROGETTI ED APPLICAZIONI" (Sessione E1 – Aula n. 14 – ore 10.15/15,30 – Posti disponibili 190);
"IL RECENTE QUADRO NORMATIVO IN ITALIA SULLA TUTELA DAI RISCHI GEOLOGICO E SISMICO" (TR3 – Aula 5 – ore 17.30/19.30 – Posti disponibili 90).
La maggior parte degli eventi sono accreditati ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni consultare i siti web:
www.geoitalia.org;
www.consiglionazionalegeologi.it.

Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara
Corso
PHREEQC Hydrochemical & Geochemical Modelling Course
Il Corso internazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, si terrà il dal 9 all'11 settembre 2009, affronterà tematiche sulla modellazione geochimica in aquiferi e verrà tenuto dal Dr. Boris van Breukelen (VU University of Amsterdam). Durante il corso verranno sviluppati esempi numerici di casi reali di contaminazione e bonifica di acquiferi, di gestione delle risorse sotterranee, di frazionamento isotopico e analisi di sensitività. Il corso è rivolto oltre a ricercatori e dottorandi, anche a consulenti che lavorano nel campo della modellazione numerica di flusso e trasporto in aquiferi. Il corso è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.consorzioferrararicerche.it.

GeoThermExpo 2009, UGI -Unione Geotermica Italiana, Ferrara Fiere Congressi
GeoTherm 2009 - 1° Salone dell' Energia Geotermica
L'evento GeoThermExpo 2009, si terrà dal 23 al 25 settembre 2009 presso Ferrara Fiere Congressi. I temi convegnistici trattati verteranno sullo stato dell'arte della Geotermia in Italia e in Europa per definirne lo sviluppo futuro e la valorizzazione dell'intero settore dell'energia geotermica. La maggior parte degli eventi sono accreditabili ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.geothermexpo.com.

Ferrara Fiere Congressi, con il patrocinio e supporto di Enti locali
REMTECH Expo 2009 - 3° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio
L'evento REMTECH, si terrà dal 23 al 25 settembre 2009 presso Ferrara Fiere Congressi. I temi trattati sono di grande interesse per gli operatori del settore privati e pubblici e verteranno su materie di legislazione ambientale, caratterizzazione di siti, analisi di rischio, tecnologie di bonifica terreni e falde, vecchie discariche, recupero sostenibile, sedimenti, modellizzazione etc.. Tra gli espositori saranno presenti le principali società di bonifica, i laboratori analisi e società di smaltimento rifiuti. Durante le giornate, fornitori, clienti e collaboratori possono confrontarsi su ambiti di ricerca, sviluppo e applicazioni di tecnologie per il risanamento e la riqualificazione del territorio, di bonifica, monitoraggio, unitamente a strumenti di analisi e gestione dei dati ambientali. La maggior parte degli eventi sono accreditabili ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.remtechexpo.com.

EPC -European Project Certification
Corso
Geotermia a bassa entalpia - Le pompe di calore geotermiche
Il Corso, organizzato dall' EPC - European Project Certification, che si terrà il 16 luglio 2009 a Bologna, mira a fornire una panoramica complessiva delle tecnologie adottate per lo sfruttamento dell'energia geotermica a bassa entalpia. Sarà strutturato in tre parti: principi di geologia; caratteristiche tecniche e soluzioni costruttive degli impianti geotermici; applicazioni impiantistiche e considerazioni energetiche. Il corso è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma, costi e iscrizione consultare l'indirizzo web www.epcitalia.com.

Confindustria Emilia-Romagna e Unindustria Bologna
Convegno
La disciplina delle attività estrattive in Emilia-Romagna e profili di riforma
Il convegno, che si terrà il 30 giugno 2009, presso la sede di Unindustria a Bologna, affronterà tematiche inerenti le attività estrattive e il relativo ruolo economico e i risvolti che hanno nell'ambito del governo del territorio e della tutela ambientale. Sarà presente tra i relatori, un geologo libero professionista, esperto in materia. Il convegno è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.unindustria.bo.it.

Università di Ferrara - Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS FERRARA 1391
Scuola di studi avanzati estiva
Tecnologie innovative per la gestione dell'ambiente e del territorio: il contributo di geochimica, geofisica e telerilevamento
Il corso di studi della Scuola Avanzata, si terrà il dal 30 giugno al 3 luglio 2009, presso la sede IUSS di Ferrara, affronterà tematiche inerenti le tecnologie innovative in campo geochimico, geofisico e nel telerilevamento per la gestione e la salvaguardia del territorio e prevenzione dei rischi geoambientali.
Il corso è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.unife.it/dipartimento/scienze-terra/news/scuola-studi-avanzati.

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna
Convegno
Il sottosuolo - risorse e ambiente
Il convegno, che si terrà il 24 giugno 2009, presso la Sala Auditorium della Regione, via Aldo Moro 18, a Bologna, affronterà tematiche inerenti le risorse sotterranee e si articolerà in quattro sessioni: geotermia, stoccaggio della CO2, subsidenza, la risorsa acqua nel sottosuolo. Il convegno è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna

Corso breve
Telerilevamento e fotointerpretazione
nelle applicazioni dell'attività professionale del geologo

Si comunica il programma relativo al Corso breve organizzato dall'OGER sul "Telerilevamento e fotointerpretazione nelle applicazioni dell'attività professionale del geologo", che si terrà il 17 giugno 2009, dalle 8:30 alle 13:30, a Bologna, presso il Complesso universitario Belmeloro. Il Corso affronterà principi e fondamenti del telerilevamento con concetti generali sull'interpretazioni delle immagini; classificazioni e tematismi nell'ambito della cartografia; e relativi casi di studio e applicazioni. E' in fase di accreditamento ai fini dell'APC; l'importo d'iscrizione è di 24 euro (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 15 giugno 2009 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.

Programma e Scheda di iscrizione

 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna

Giornata formativa
La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti - rapporti tra VAS e VIA

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dall'OGER sulla "Valutazione ambientale di piani, programmi e progetti - rapporti tra VAS e VIA", che si terrà il 22 maggio 2009, dalle 8:30 alle 13:30, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra.
La giornata formativa è in fase di accreditamento ai fini dell'APC; l'importo d'iscrizione è di 24 euro (IVA compresa).

Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 19 maggio 2009 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax; causa capienza dell'Aula, saranno accettate in ordine di arrivo max. 150 iscrizioni. Si invitano tutti gli interessati a partecipare all'Assemblea dei Soci Sigea dell'Emilia-Romagna che si terrà nell'Aula Magna a partire dalle ore 14:30. 

Programma e Scheda di iscrizione.

ABICert Ente di Certificazione e Ispezione, ANCE Modena, Tecnotest
Seminario
Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e la Certificazione FPC del Calcestruzzo: i requisiti previsti dal D.M. 14/01/2008 - Le nuove macchine di prova Tecnotest per il calcestruzzo - Gli utilizzatori futuri
Il Seminario che si terrà il 5 giugno 2009, a Modena, vuole informare sulle novità e trasformazioni in seguito alle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, per la certificazione del calcestruzzo, delle nuove macchine di prova e dei relativi vantaggi economici. Il seminario è gratuito e per maggiori informazioni si rimanda al sito www.geometrimo.it

Ordine dei Geologi delle Marche
Convegno
Microzonazione Sismica e scenari normativi in attesa degli Eurocodici
Il convegno, organizzato dall'Ordine dei Geologi delle Marche, che si terrà il 29 maggio 2009, c/o Ancona Congressi, si propone di informare sullo stato attuale della normativa della Regione Marche in ambito di pianificazione e prevenzione sismica e sulla necessità di aggiornamento e approfondimenti su studi e relazioni tra MS e NTC 2008. A tale proposito sono stati invitati a fornire la loro testimonianza, rappresentanti di Istituzioni dell'Emilia-Romagna, della Regione e dell'OGER. Il convegno è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni, consultare il sito web www.geologimarche.it

Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica - Regione Emilia-Romagna
Convegno
La gestione dei litorali - le esperienze in Emilia-Romagna e in Italia
Il convegno, che si terrà il 15 maggio 2009, presso il Centro Congressi di Palazzo Corradini a Ravenna, affronterà problematiche legate allo stato del litorale regionale e prospettive di gestione programmata della difesa costiera per i prossimi anni. Nella giornata sarà presentato e distribuito il volume: "Stato del litorale emiliano-romagnolo all'anno 2007 e piano decennale di gestione". Il convegno è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.ermesambiente.it.

In conseguenza delle numerose richieste d'iscrizione, il Corso "Caratterizzazione geotecnica e parametri di progetto secondo l'EC 7 e 8 e il D.M. 14 gennaio 2008 - Nuove norme tecniche per le costruzioni", programmato inizialmente a Rubiera il 3/4/2009, verrà svolto a Modena presso la Camera di Commercio - Sala Leonelli.

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
e
Consulta delle Province di Reggio Emilia e Modena

Corso
Caratterizzazione geotecnica e parametri di progetto secondo l'EC 7 e 8 e il D.M. 14 gennaio 2008 - Nuove norme tecniche per le costruzioni

Si comunica il programma relativo al Corso organizzato dall' OGER e dalla Consulta delle Province di Reggio Emilia e Modena, avente titolo "Caratterizzazione geotecnica e parametri di progetto secondo l'EC 7 e 8 e il D.M. 14 gennaio 2008 - Nuove norme tecniche per le costruzioni", che si terrà il 3 aprile 2009, dalle 8:45 alle 19:00, a Rubiera (RE), presso il Complesso Ospitale, via Fontana 2. Il Corso è in fase di accreditamento ai fini dell'APC; l'importo d'iscrizione è di 36 euro (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione entro il 20 marzo 2009 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Locandina; Iscrizione.

Estremi per il pagamento postale:
C/C Postale: 19818525; Codice IBAN: IT74 U076 0102 4000 0001 9818 525;
Importo: 36,00 (TRENTASEI/00) Euro;
Intestato a "Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna";
Causale: "Partecipazione al Corso del 03/04/09 del Dott. Geol. Nome e Cognome del Partecipante";
Eseguito da: "Dati dell'intestatario della fattura NOMINATIVO - INDIRIZZO - CF e P.IVA""

Regione Emilia-Romagna -Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Convegno
La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti (VAS e VIA)
Stato di attuazione e problematiche in Europa e in Italia

La Regione Emilia-Romagna, ha organizzato il Convegno previsto l'8 aprile 2009, presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna, al fine di mettere a confronto lo stato di attuazione e le problematiche emergenti delle procedure di VAS e VIA in Italia ed in Europa, con lo scopo di individuare gli elementi e processi utili a supporto delle decisioni. Il convegno è in fase di accreditamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Locandina (in allegato)

Comune di Modena - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana,
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Presentazione del volume
La città e l'ambiente. Storia delle trasformazioni ambientali e urbane a Modena nel novecento - Annale dell'Atlante storico ambientale urbano di Modena
Martedì 7 aprile 2009, alle ore 17, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5) verrà presentato il volume Storia delle trasformazioni ambientali e urbane a Modena nel Novecento, curato dal Comune di Modena, attraverso l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In occasione della presentazione, il volume sarà distribuito in omaggio agli intervenuti.
Nel sito www.cittasostenibile.it  è presente la scheda descrittiva del volume.

Ecoricerche -Società di Consulenza Ambientale
Seminari e Corsi
Gestioni dei rifiuti
Ecoricerche, ha previsto da marzo a maggio 2009, una serie di corsi e seminari, anche in sedi dell'Emilia-Romagna, su aspetti tecnici e legali di gestione dei rifiuti. I geologi interessati possono chiedere l'accreditamento ai fini APC. Per tutte le informazioni riguardo ai programmi, sedi e date si rimanda al sito www.ecoricerche.net.

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali e Regione Emilia-Romagna,
con il patrocinio della Provincia di Bologna
Convegno
Ritornando sull'Appennino. Il paesaggio tra rappresentazione e pianificazione
Il convegno, che si tiene all'interno della manifestazione "Salone del Restauro 2009", presso l'Ente Fiera di Ferrara, il 27 marzo 2009, affronta in modo multidisciplinare il tema dell'Appennino bolognese, mirando alla geologia, architettura rurale, sostenibilità e pianificazione del paesaggio appenninico. E' in corso di accreditamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it .

EuroP.A. -Salone delle Autonomie locali, Fiera di Rimini
Convegni
"La Protezione Civile a convegno: Esperienze a confronto, dalla complessità del sistema alla definizione di buone pratiche"
"La Protezione Civile e le Autonomie Locali"
I convegni, previsti nell'ambito di EuroP.A., Salone delle Autonomie locali, finalizzato a prodotti, tecnologie e servizi per la pubblica amministrazione, organizzato presso la Fiera di Rimini, si terranno rispettivamente il 2 e 3 aprile 2009.
Saranno affrontati argomenti inerenti analisi, programmazione, studio, indispensabili nella programmazione degli interventi di protezione civile; criticità ed emergenza in caso di rischi, il contributo della ricerca nella previsione degli eventi di piena; rischio sismico. Presentazione del protocollo d'intesa Dipartimento Protezione Civile e Uncem.
All'interno della stessa manifestazione, il 3 aprile 2009 si terrà il convegno IV Forum Nazionale - Difesa idrogeologica e gestione delle risorse idriche - Prima Parte a cura dell'Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli, dell'Autorità del Bacino interregionale del Reno, dell'Autorità del Bacino interregionale del Marecchia Conca, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La partecipazione è gratuita e i convegni sono in corso di accreditamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito www.euro-pa.it.

A & T Ambiente Tecnologia Formazione
Corso di formazione
Terre e Rocce da scavo
Il corso, che si terrà l'8 aprile 2009 a Piacenza, affronterà il tema della gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti da demolizione e da attività estrattive in coerenza con la normativa vigente. E' previsto un ampio spazio dedicato al dibattito e a quesiti degli operatori dei comparti interessati.
Il corso nella prima edizione di Torino, l'11 marzo 2009 ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi per l'APC. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare il sito www.aetambientetecnologiaformazione.it, D.ssa Bossi Loredana bossi.loredana@alice.it.

CAPGAI - Centro di Apprendimento Permanente In Geologia Applicata all'ingegneria, Università di Trento
Corsi CAPGAI
Il Centro CAPGAI, ha previsto nel primo semestre 2009, sette corsi di durata di 16 ore ciascuno sui seguenti temi: Geotermia, Interferometria da satellite, Stabilizzazione dei versanti rocciosi, Idrologia, Rischio idrogeologico, Acque sotterranee - Prove di pompaggio, Disinquinamento dei terreni, rivolti a geologi liberi professionisti. Tutti i corsi si articoleranno in una prima parte teorico-pratica da parte di docenti universitari a cui seguirà una parte applicativa con presentazione anche di casi di specie da parte di maggiori esperti di settore. I corsi saranno accreditati come da Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito events.unitn.it/capgai.

Eco Utility Company - Formazione Industria Ambiente
Corso di Specializzazione
Tecnico Ambientale
L'Eco Utility Company, ha previsto nel primo semestre 2009, un corso di specializzazione per Tecnico Ambientale, nelle sedi di Rimini, Modena, Parma. Saranno trattate tematiche ambientali in merito ai rifiuti, acqua, aria, V.I.A., Bonifiche, Edilizia, Certificazioni etc... I corsi saranno accreditati come da Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo. Per tutte le informazioni si rimanda al sito www.ecoutilitycompany.com

SIGEA -Società Italiana di Geologia Ambientale
Corso
Bonifica dei Siti Inquinati
Il corso, che si terrà il 25-26-27 marzo 2009, a Roma, si propone di informare e aggiornare tecnici e professionisti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico-applicativo; si affronterà la normativa, gli aspetti relativi alla caratterizzazione e alla messa in sicurezza d'emergenza, con casi di studio ed esperienze significative. problematiche relative alle prospettive di sostenibilità idraulica per il territorio di competenza della Bonifica Renana, con importanti interventi tecnici e politici. Il corso sarà accreditato ai fini APC. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione, consultare il sito web www.sigeaweb.it

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, Protezione Civile, ARPA - Regione Emilia-Romagna
Seminario
Centri Funzionali - Strumenti operativi di supporto alle previsioni delle frane
Il seminario, che si terrà il 19 marzo 2009, presso la Sala Polivalente della Regione, via Aldo Moro 50, a Bologna, affronterà problematiche connesse con l' attività di previsione dei fenomeni franosi che è svolta congiuntamente da tre strutture tecniche regionali: Agenzia di Protezione Civile Regionale, Servizio Geologico Regionale e Servizio IdroMeteoClima di ARPA Emilia-Romagna cui è affidato in gestione il Centro funzionale. Il seminario si propone come una prima occasione a livello nazionale per un confronto e discussione sugli strumenti e procedure operative usati dai Centri Funzionali di diverse regioni, sugli studi e ricerche in corso finalizzati alla previsione dei fenomeni franosi. Il seminario è in fase di accreditamento, ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/appuntamenti

Consorzio Bonifica Renana
Convegno
Acque di superficie e modelli di gestione -Cento anni di servizi territoriali per un bene comune
Il convegno, che si terrà il 13 marzo 2009, presso I Portici Hotel, a Bologna, affronterà problematiche relative alle prospettive di sostenibilità idraulica per il territorio di competenza della Bonifica Renana, con importanti interventi tecnici e politici. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.bonificarenana.it

MUSEO GEOLOGICO GIOVANNI CAPELLINI
Conferenza
"Storia dei fiumi romagnoli durante l'Olocene"
La Conferenza, si terrà sabato 7 marzo 2009, alle ore 16.30 presso il Museo geologico Capellini di Bologna e sarà tenuta dal dott. geol. Stefano Marabini.
Verterà sull'interessante tema del rapporto tra la storia dell'uomo e quella dei corsi d'acqua e gli aspetti intrecciati che li relazionano nel tempo ....
Locandina dell'iniziativa; Sito web del Museo Capellini www.museocapellini.org

PRATI ARMATI
Conferenza internazionale
I prati armati contro la desertificazione e l'erosione dei suoli
La Conferenza internazionale, che si terrà il 5-6 febbraio 2009, presso l'Università degli Studi di Perugia, affronterà problematiche connesse con tecnologie e rimedi legati alla protezione dei suoli dall'erosione con utilizzo di prati armati, forestazione produttiva e protettiva, per scarpate cave etc.. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.pratiarmati.it.

Archivio 2008