Navigation

Corsi e Convegni - Archivio 2008

A.N.I.M. -Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e Assomineraria
Convegno
I rifiuti di cave e miniere: Decreto Legislativo 117/08; Problemi tecnici ed amministrativi
Il convegno, che si terrà il 19 dicembre 2008, a Roma, affronterà problematiche connesse con lo smaltimento e relativa gestione dei rifiuti delle industrie estrattive, in riferimento alla normativa italiana ed europea vigente, e con le rilevanti novità introdotte per l'autorizzazione e la gestione delle discariche minerarie. Il convegno è a pagamento e l'Ente organizzatore ha provveduto a richiedere i crediti per l'aggiornamento professionale continuo. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizione consultare l'indirizzo web www.anim-gallerie.it.

Piano Strutturale Comunale di Bologna e Agende 21 locali italiane, con il patrocinio di Enti e Amministrazioni
Conferenza Nazionale
Il clima delle città, le città per il clima
La Conferenza Nazionale sul clima che si terrà a Bologna il 5 dicembre 2008, riguarderà l'interessante argomento del cambiamento climatico e dei suoi effetti.
Le città sono colpite dal cambiamento climatico, che produce effetti negativi sulla vita dei cittadini, e in parte ne sono causa. Nelle città si consuma gran parte dell'energia del settore civile e il traffico urbano concorre sensibilmente alle emissioni di gas serra. Trasporti, elettricità e riscaldamento sono ambiti decisivi di intervento, per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Comuni, province e regioni sono impegnati per fare città energeticamente più efficienti, con una migliore qualità ambientale. Nuovi assetti urbani e territoriali, edifici e infrastrutture a basso consumo di energia, aree verdi e l'adozione di tecnologie avanzate, mitigano le emissioni globali e l'inquinamento locale, favoriscono l'adattamento al cambiamento climatico, riducono i costi energetici di famiglie e imprese, migliorano il clima delle città.
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, l'Istituto Nazionale di Urbanistica e il Comune di Bologna intendono presentare una agenda tematica sul cambiamento climatico nelle città, avviando un confronto, che rafforzi la collaborazione tra tutti i livelli istituzionali. Una condivisa politica nazionale, dei territori e delle città, può trasformare una necessità in opportunità di innovazione economica, sociale e culturale utile alle città e al Paese, da cogliere con impegno, fiducia e partecipazione.  [N.d. A.Maccaferri]. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.cittasostenibile.it

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, SIGEA -Società Italiana di Geologia Ambientale, Comune di Modena, Provincia di Modena

Convegno
Geologia Urbana di Modena: sostenibilità ambientale e territoriale

Si comunica il programma relativo al convegno organizzato dall'OGER in collaborazione con la SIGEA, avente titolo "Geologia Urbana di Modena: sostenibilità ambientale e territoriale", che si terrà il 21 novembre 2008, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Camera di Commercio di Modena. Il convegno è stato accreditato con 7 crediti dalla Commissione Nazionale APC.

Ai fini organizzativi e per esigenze di capienza massima della sala, si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione entro il 30 ottobre 2008.
> Programma
> Scheda d'iscrizione

 

 Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna

Giornata formativa
Oltre l'equilibrio limite: la problematica questione delle frane quiescenti

Si comunica il programma relativo della giornata formativa organizzata dall'OGER, avente titolo "Oltre l'equilibrio limite: la problematica questione delle frane quiescenti", che si terrà il 14 novembre 2008 dalle 8:30 alle 13:30, a Bologna, presso l'Aula B del Complesso universitario Belmeloro, via Belmeloro 14. La giornata formativa è in fase di accreditamento; l'importo d'iscrizione è di 20 euro IVA compresa. Ai fini organizzativi si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione entro il 7 novembre 2008 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
In allegato il Programma e la Scheda d'iscrizione

Estremi per il pagamento:
C/C Postale: 19818525;
Codice IBAN: IT74 U076 0102 4000 0001 9818 525;
Importo: 20,00 (VENTI/00) Euro;
Intestato a "Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna";
Causale: "Partecipazione a Giornata Formativa del 14/11/08 del Dott. Geol. Nome e Cognome del Partecipante";
Eseguito da: "Dati dell'intestatario della fattura NOMINATIVO - INDIRIZZO - CF e P.IVA";

Ente Fiera di Rimini, in collaborazione e patrocinio di Enti, Associazioni, Istituzioni, Ditte del settore
Ecomondo 2008 - Industriarsi correttamente.
12° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
L'evento Ecomondo, che si tiene a Rimini dal 5 all'8 novembre 2008, è la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzata, anche quest'anno in una parte espositiva e in più sessioni di eventi e iniziative finalizzate a supportare e promuovere percorsi di ottimizzazione della produzione, gestione della raccolta, organizzazione del trattamento e riutilizzo di materia ed energia. L'argomento principale ruoterà intorno al ciclo completo del rifiuto come risorsa. Per conoscere i convegni e sezioni espositive consultare l'indirizzo web www.ecomondo.com

Ordine dei Geologi delle Marche
Corso di aggiornamento:
Terre e Rocce da scavo, geomateriali e aggregati di riciclo -una risorsa per l'utilizzo sostenibile
Il corso, che si terrà il 31 ottobre 2008 presso la Fiera di Ancona, Auditorium Mantovani, affronterà la tematica inerente l'utilizzo delle terre e rocce da scavo e dei materiali "di scarto", i quali attraverso specifici trattamenti, rappresentano una risorsa sostenibile. Per il programma, disponibilità di posti e scheda di iscrizione collegarsi all'indirizzo www.geologimarche.it

Servizio Sviluppo dell'Amministrazione digitale e Sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna
Convegno:
"Il Network dei sentieri dell'Emilia-Romagna .....una visione 3D...."
Il convegno, che si terrà il 30 ottobre 2008, a Bologna, presenterà un nuovo prodotto cartografico destinato alla promozione turistica che permette di interrogare le informazioni escursionistiche su sfondo di foto aeree a colori tridimensionali etc.. Sarà esposto lo stato dell'arte in tema di network di sentieri.
Ai partecipanti che si iscriveranno entro il 25 ottobre verrà dato in omaggio un DVD.
> Programma

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ricorrenza:
"50 anni di Geologia a Modena: nuove prospettive professionali"
Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia festeggia la ricorrenza del 50° anno di attività del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e per l'occasione organizza due giornate di incontri, il 25 e 26 ottobre 2008. Domenica 26 è prevista una visita guidata alle Fonti di Poiano (MO).
> Presentazione e programma dell'iniziativa.
> Volantino 50° anno.

Fiera Geofluid Piacenza 2008
Geofluid: Mostra Internazionale delle Tecnologie ed attrezzature per la ricerca, l'estrazione e il trasporto dei fluidi sotterranei

L'evento Geofluid, che si tiene a Piacenza dal 1 al 4 ottobre 2008, rappresenta da 30 anni il salone di riferimento per gli addetti ai lavori del settore delle applicazioni geologiche, geotecniche e geofisiche.
Oltre alle sezioni espositive si svolgeranno convegni e workshop, importanti momenti di formazione ed aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori, su argomenti professionali come indagini geognostiche, perforazione, ricerca e utilizzo dei fluidi sotterranei, perforazione pozzi, consolidamenti e fondazioni speciali, attrezzature e strumentazioni per la costruzione di gallerie, attrezzature per Analisi, Monitoraggio Ambientale, Bonifica dei Terreni e Difesa del Suolo.
Il programma completo è presente sul portale: www.geofluid.it

All'interno della manifestazione, si terrà il Convegno organizzato dalla SIGEA "Geositi - il patrimonio geologico tra conservazione e fruizione", durante il quale ci sarà la cerimonia del Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi - edizione 2008", promossa dall' Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna.
Al vincitore, Dott. Fabrizio del Bianco, autore della Tesi dal titolo: "Analisi geologico - tecnica di scorrimenti traslativi in roccia nella Formazione Marnoso-Arenacea: valutazione areale della suscettività da frana", sarà corrisposto il Premio del valore di 1.500,00 Euro.

All'interno della manifestazione si terrà il Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi "Uso sostenibile delle risorse geotermiche a bassa temperatura: normativa, progetto, tecnologie, applicazioni".
L'iniziativa che distingue questa edizione del Geofluid e che si concretizza con la promozione della nuova finestra “Focus Geotermia”, in aggiunta alle tematiche consolidate di “Geofluid” (Geotunnel, Geotech, Geocontrol), mira a valorizzare la riscoperta della eco-compatibile e rinnovabile energia geotermica, una importante risorsa nazionale.
Maggiori informazioni sul programma e scheda di iscrizione sono presenti sul sito del C.N.G. www.consiglionazionalegeologi.it

All'interno della manifestazione si terrà il 4 ottobre 2008, la Giornata di studio organizzata dall'ANIM - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e dedicata all'Ing. Pietro Ballestrazzi, già Presidente e Segretario Generale A.N.I.M. Verterà sul tema: "Problemi di Geoingegneria: Le pompe di calore geotermiche"
L'argomento di attuale interesse, riguarda la tecnologia delle pompe di calore geotermiche e vari tipi di scambio diretto con il terreno.
Maggiori informazioni sul programma e scheda di iscrizione sono presenti sul sito A.N.I.M. www.anim-gallerie.it.

Convegni accreditati ai fini dell'APC

 

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli -Regione Emilia-Romagna, Museo Geologico "Cortesi" Castell'Arquato, Riserva Naturale Geologico del Piacenzano, Associazione Italiana Geologia & Turismo, Dipartimento Difesa della Natura - I.S.P.R.A.

Manifestazione
Il mese delle Scienze della Terra - 2° edizione
Castell'Arquato, Sasso Marconi

La manifestazione, organizzata nell'ambito della 2° edizione del mese delle Scienze della Terra, si articola in due convegni in date e luoghi diversi della Regione.
Il convegno che si terrà il 3 ottobre 2008, a Castell'Arquato (PC), ha per titolo: "Idrogeologia in Emilia-Romagna: risorsa, applicazioni e tutela", con interventi inerenti l'utilizzo di acque sotterranee, richieste di concessioni di acqua pubblica, esperienze di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati etc..

Il successivo convegno si terrà il 10 ottobre 2008, a Sasso Marconi (BO), e ha per titolo: "Territorio e paesaggio geologico - nuove proposte per lo sviluppo turistico e la valorizzazione del territorio" con interventi relativi al paesaggio geologico, geositi, geoparchi etc..

Per ulteriori informazioni sui programmi, accedere al sito www.regione.emilia-romagna.it/geologia

Convegni accreditati ai fini dell'APC

Il materiale tecnico delle presentazioni orali è disponibile sul sito della RER www.regione.emilia-romagna.it

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata informativa

Pericolosità al ritiro/rigonfiamento delle terre coesive

L'Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna, ha organizzato il 27 giugno 2008, a Bologna, presso l'Aula A del Complesso universitario Belmeloro, la giornata formativa avente titolo "Pericolosità al ritiro/rigonfiamento delle terre coesive". La giornata formativa è in fase di accreditamento ai fini dell'APC.

Il materiale tecnico predisposto dai relatori, è disponibile nell'Area Riservata del sito accessibile con nome utente e password inviata per e-mail dall'Ordine.

Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali
Università degli Studi di Bologna
Seminario
Dai dati in carta alle sezioni geologiche
In preparazione alla prossima sessione degli esami di stato, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali di Bologna, si terrà, il 24 giugno 2008, dalle 15.00 alle 17.00, per gli studenti interessati, un seminario/lezione sullo svolgimento delle sezioni geologiche. Docente Prof. Corrado Venturini.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Dipartimento
www.geomin.unibo.it

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata informativa

Caratterizzazione geofisica del sottosuolo. Effetti di sito, applicazioni ed esperienze di microzonazione sismica

In allegato è presente il programma della Giornata formativa organizzata dall'OGER, avente titolo "Caratterizzazione geofisica del sottosuolo. Effetti di sito, applicazioni ed esperienze di microzonazione sismica", che si terrà il 30 maggio 2008, dalle 8:30 alle 13:30, a Bologna, presso l'Aula D del Complesso universitario ex Morassuti, Viale Berti Pichat 6/2.
La giornata formativa è stata accreditata dalla Commissione Nazionale APC con numero 5 crediti; l'importo d'iscrizione è di 20 euro IVA compresa.
Ai fini organizzativi si invitano gli interessati, qualora non abbiano ancora provveduto, a comunicare la propria partecipazione entro il 28 maggio 2008 e ad inviare ricevuta di pagamento, via e-mail o via fax.
Si accetteranno un numero d'iscrizioni pari alla capienza massima della sala (circa 450 posti).

Estremi per il pagamento postale:
C/C Postale: 19818525;
Importo: 20,00 (VENTI/00) Euro;
Intestato a "Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna";
Causale: "Partecipazione a Giornata Formativa del 30/05/08 del Dott. Geol. Nome e Cognome del Partecipante";
Eseguito da: "Dati dell'intestatario della fattura NOMINATIVO - INDIRIZZO - CF e P.IVA"

 

Archivio 2007 e anni precedenti