Navigation

Normativa Regionale

 

Prevenzione rischio idrogeologico, intesa tra Regione e Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna

Protocollo di collaborazione istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo e l’aggiornamento delle conoscenze geologiche e geotematiche finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico

CLICCA QUI  per ingrandireL'Ordine dei Geologi regionale e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto un protocollo per mantenere aggiornata la Banca dati geologica per la mappatura delle frane nell’intento di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico.

Il protocollo è stato firmato nell'ambito del Saie dall’assessore regionale alla Sicurezza territoriale e difesa del suolo Paola Gazzolo e dal Presidente dell’Ordine dei geologi Gabriele Cesari.

La banca dati della Regione può essere consultata anche da utenti privati e professionisti. Il protocollo prevede anche di intensificare la collaborazione su formazione e aggiornamento professionale e di favorire la conoscenza del territorio e la corretta percezione dei rischi naturali tra i cittadini. L'accordo prevede l'aggiornamento costante della Banca dati geologica per la mappatura delle frane.

Link della Regione www.regione.emilia-romagna.it

 

Comune di Carpi (MO)
Modulistica edilizia unificata
Il Comune di Carpi comunica che è stata recepita l’adozione della modulistica edilizia unificata regionale, la quale è utilizzata dal 5 gennaio 2015, per le pratiche edilizie CIL, SCIA etc… Riferimento sito del Comune o della Regione, pagina web http://territorio.regione.emilia-romagna.it/modulistica/edilizia.

Comune di Rimini
Modulistica edilizia unificata
Il Comune di Rimini informa che è stata recepita l’adozione della modulistica edilizia unificata regionale, resa obbligatoria dal 5/1/2015, rif. L.R. n. 15/2013. Sito di riferimento http://sportelloedilizia.comune.rimini.it/modulistica/.    

Unione Montana Valli Savena-Idice (BO)
Modulistica edilizia unificata
L’Unione comunica che è stata recepita l’adozione della modulistica edilizia unificata regionale, reso obbligatorio l'utilizzo esclusivo della modulistica per tutte le pratiche edilizie SUAP (CIL, SCIA, PdC e CEEA esclusivamente utilizzando la modulistica regionale unificata e/o le piattaforme approvate SUAPBo) presentate a far data dal 02/01/2015. Sito di riferimento http://www.uvsi.it/.

Regione Emilia-Romagna – Affari generali, giuridici
Modulistica Edilizia Unificata aggiornata al novembre 2014
Si segnala che sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio  è disponibile la modulistica edilizia unificata aggiornata al novembre 2014. I nuovi moduli tengono conto delle modifiche alla normativa edilizia contenute nel Decreto Sblocca Italia (n. 133/2014, convertito con modifiche dalla legge n. 164/2014), rettificando errori materiali e inserite semplificazioni formali del testo approvato nel luglio scorso. I moduli sono elaborati in formato Pdf che consente la compilazione e invio della modulistica attraverso i mezzi informatici. Si segnala che nel medesimo sito è disponibile inoltre un parere relativo ai requisiti e presupposti per l’applicazione degli art. 17 e 17-bis della L.R. n. 23 del 2004 (accertamento di conformità e sanatoria di pratiche edilizie ante 1977).

Comune di Vignola (MO)
Modulistica edilizia unificata
Il Comune di Vignola, comunica che è stata recepita l’adozione della modulistica edilizia unificata regionale, in essere dal 24/11/2014, per le pratiche edilizie CIL, SCIA etc… Riferimento sito istituzionale del Comune, pagina web Sportello Unico dell’Edilizia, link www.comune.vignola.mo.it/sportello_unico_edilizia/index.htm.

Unione dei Comuni Reno Galliera (BO)
Modulistica edilizia unificata
L’Unione comunica che è stata recepita l’adozione della modulistica edilizia unificata regionale, reso obbligatorio l'utilizzo esclusivo della modulistica per tutte le pratiche edilizie (sia di competenza dei SUE dei Comuni dell’Unione Reno Galliera che del SUAP dell’Unione Reno Galliera) presentate a far data dal 01-12-2014. Sito di riferimento www.renogalliera.it.

Unione dei Comuni Valle del Savio
Nuova sede e aggiornamento modulistica di pratiche sismiche
L’Unione dei Comuni Valle del Savio, comunica che la struttura tecnica competente in materia sismica dell’Unione dei Comuni ha attivato un ufficio presso il Comune di Cesena (Piazza del Popolo 10); inoltre per la presentazione delle pratiche sismiche è disponibile la modulistica aggiornata, consultabile e scaricabile dal sito www.unionevallesavio.it.

Comune di Cesena (FC) - Settore Programmazione Urbanistica
Approvazione Varianti al PRG e aggiornamento elaborati
Il Comune di Cesena comunica che a seguito delle approvazioni delle Varianti Urbanistiche, sono stati modificati gli elaborati tecnici e sono state aggiornate le pagine internet da cui è possibile la consultazione e lo scarico della cartografia. L’avviso dell’avvenuta approvazione della Variante al P.R.G. 2000 ai sensi dell’art. 3 L.R. 46/88 – PUA 12/02 AT4a Pievesestina è stata pubblicata sul BUR in data 22/10/2014. Si può accedere alla cartografia aggiornata all'indirizzo web www.comune.cesena.fc.it - Cartografia on-line - Piano Regolatore Vigente.

Comune di Parma – Settore Ambiente ed Energia
"Individuazione controllo pratiche sismiche"
L'amministrazione comunale segnala l’avvio della procedura di controllo in merito ai progetti esecutivi delle strutture, relativi a denunce di deposito di cui all’art. 13 L.R. 30/09/2008 n.19. L’individuazione delle pratiche sismiche da assoggettare a controllo di merito avverrà mensilmente tramite sorteggio casuale, come indicato nella comunicazione trasmessa dal Comune.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Norme tecniche per la progettazione e costruzione degli sbarramenti di ritenuta –dighe e traverse – DM 26/06/2014
Si porta a conoscenza che in data 7/8/2014 è entrato in vigore il DM “Norme tecniche per la progettazione e costruzione sbarramenti di ritenuta, dighe e traverse”. L’intero testo è pubblicato sulla GU n. 156 del 8/7/2014. Per approfondimenti si consiglia la lettura presente nel sito del Consiglio Nazionale dei Geologi, link http://cngeologi.it/2014/07/24/dighe-e-traverse-in-arrivo-le-nuove-norme-tecniche/.

Regione Emilia-Romagna – Assessorato Programmazione Territoriale ed Urbanistica
Modulistica Edilizia Unificata
Si comunica che la Regione Emilia-Romagna, con le deliberazioni di Giunta n. 993 e n. 994 del 7 luglio 2014, ha approvato la Modulistica Edilizia Unificata (L.R. 15/2013) e l’atto di coordinamento per la semplificazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica. Per approfondimenti consultare la pagina web http://territorioregione.emilia-romagna.it/codice-territorio/. Pubblicato sul BURERT n. 210 del 14 luglio 2014. La nuova modulistica regionale è consultabile e scaricabile sul sito internet regionale al link http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale.

Camera di Commercio di Ferrara
Prezziario delle indagini geognostiche e analisi di laboratorio per l’anno 2013, fonte Camera di Commercio di Ferrara

Regione Emilia-Romagna
Liste Certificatori Energetici
Si comunica che la Regione Emilia-Romagna, con delibera di Giunta n. 453 del 2014 ha uniformato i criteri di accreditamento dei soggetti certificatori energetici alle disposizioni sancite dal DPR 75/2013, tale che risulta tra i titoli di studio che danno diritto all’accesso all’accreditamento la Laurea in Geologia e di conseguenza i Geologi possono essere inseriti nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Emilia-Romagna, con i criteri e percorso formativo fissato dalla normativa vigente. Informazioni relative al tema e procedura di accreditamento alle liste sono presenti alla pagina web dedicata http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/certificazione-energetica-degli-edifici.

Comuni di Marzabotto e Vergato (BO) – Ufficio di Piano
Adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) dei Comuni di Marzabotto e Vergato
I Comuni di Marzabotto e Vergato (BO) comunicano che hanno adottato il Piano Strutturale Comunale (PSC) e il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) vigenti dal 4 aprile 2014. Elaborati, relazioni e tavole sono pubblicati alla pagina web www.comune.marzabotto.bo.it/servizi.

Provincia di Bologna – Settore Ambiente
Approvazione del nuovo Piano Infraregionale delle Attività Estrattive denominato -P.I.A.E.”
La Provincia di Bologna con Deliberazione di Consiglio del marzo 2014 comunica che ha approvato il Nuovo Piano Infraregionale delle Attività Estrattive P.I.A.E. 2013 ai sensi della normativa vigente. Gli elaborati dello strumento di pianificazione sono disponibili nel sito della Provincia www.provincia.bologna.it/ambiente.

Comune di Rimini – Direzione pianificazione e gestione territoriale
Opere contingenti e temporanee ex art. 6 D.P.R. n. 380 ed ex art. 7, lett. f., L.R. 15/2013
Il comune di Rimini porta a conoscenza chiarimenti in merito alle opere contingenti titoli abitativi (L.R. 15/13).

Regione Emilia-Romagna - Programmazione territoriale e negoziata
Approvati gli atti di coordinamento sui frazionamenti e sui controlli edilizi attuativi L.R. 15/2013
Si porta a conoscenza che la Giunta regionale ha approvato due atti di coordinamento tecnico, attuativi della L.R. edilizia 15/2013. Nella stessa notizia web sono reperibili i testi completi delle due deliberazioni http://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/approvati-gli-atti-di-coordinamento-sui-frazionamenti-e-sui-controlli-edilizi.

Comune di Modena – Politiche Urbanistiche
Incontro tecnico: “Rigenerare Modena - sostenibilità economica, giuridica, tecnologica e sociale nel nuovo Patto con la città”
Il Comune di Modena, “laboratorio partecipato di politiche urbanistiche” FacciaMOlacittà ha organizzato il 26 febbraio 2014 a Modena, l’incontro tecnico e di confronto su tematiche di PSC e urbanistiche. Sito web del Comune www.comune.modena.it e www.facciamolacitta.blogspot.it.
Programma

Comune di Novi di Modena - Servizio Programmazione e Gestione Territorio - Censimento Danni del C.O.C.
Primo stralcio Piano della Ricostruzione
Il Comune di Novi di Modena, informa gli interessati che è terminata la predisposizione del primo stralcio del Piano della Ricostruzione relativamente al territorio rurale del Comune di Novi di Modena. Mercoledì 19 febbraio alle ore 15,30 a Rovereto (fraz.) s/S (via Mazzini), presso la Sala Civica "Fabrizio De André", saranno presentati gli esiti, ai fini della successiva adozione in Consiglio Comunale. Relazionerà l'arch. Carla Ferrari, tecnico incaricato per la redazione del Piano della Ricostruzione. Sito di riferimento www.comune.novi.mo.it.

Unione dei Comuni Reno Galliera (BO)
Pratiche da presentare al SUAP, pratiche sismiche, pratiche relative alla L.R. 15/2013
L’Unione informa le procedure per la trasmissione delle pratiche da presentare al SUAP, pratiche sismiche, pratiche relative alla L.R. 15/2013. Sito web di riferimento www.renogalliera.it.
Comunicazione ai tecnici.

Unione dei Comuni Reno Galliera (BO) - Ufficio Sismica
Proroga termini relativi alle RCR con l'Ordinanza Commissariale n. 2 del 27/01/2014
Il Comune informa che a seguito dell'alluvione che ha colpito le zone del modenese, sono stati ulteriormente prorogati i termini relativi alle RCR con l'Ordinanza Commissariale n. 2 del 27/01/2014; comunicazione relativa ai nuovi termini per la presentazione delle richiesta di contributo per la ricostruzione, e della preventiva comunicazione "di impegno". Sito web di riferimento www.renogalliera.it.

Comune di Codigoro (FE)
Regolamento Urbanistico Edilizio RUE – Illustrazione bozza
Si porta a conoscenza che è stato convocato un incontro per giovedì 30 gennaio 2014, presso il Comune di Codigoro, rivolto ai tecnici interessati per illustrare la bozza di modifiche al Regolamento Urbanistico ed Edilizio del Comune.
I documenti sono pubblicati all’indirizzo web sul sito
http://195.62.166.245/codigoro/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=1789&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=9.
Invito

Regione Emilia-Romagna - Programmazione territoriale e negoziata
Circolare in merito alla L.R. n. 15 del 30/7/2013 (Semplificazione della disciplina edilizia)

Si porta a conoscenza la Circolare emessa dalla Regione Emilia-Romagna recante “Operatività dal 28 gennaio 2014 delle definizioni tecniche uniformi per l'urbanistica e l'edilizia, di cui all'Allegato A della Deliberazione Assemblea Legislativa 4 febbraio 2010 n. 279”. E’ possibile prenderne visione all’indirizzo web
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/edilizia/circolari-e-atti-di-indirizzo.

Regione Emilia-Romagna – Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa
Delibera di Giunta in merito alla approvazione dei criteri per gli studi di microzonazione sismica

Si porta a conoscenza la Delibera di Giunta n. 1919 del 16/12/2013, emessa dalla Regione Emilia-Romagna in merito all’ “Approvazione dei criteri per gli studi di microzonazione sismica ed assegnazione dei contributi di cui all’ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile n. 52/2013 a favore degli Enti locali”. E’ possibile prenderne visione all’indirizzo
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica.

Ministero di Giustizia
Decreto in merito ai corrispettivi per affidamento di contratti pubblici e servizi inerenti l’architettura e l’ingegneria
Si porta a conoscenza il Decreto n. 143 del 31/10/2014 sul “Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria”

Comune di San Lazzaro di Savena (BO)
PAES – Piano di azione per l’energia sostenibile
Si porta a conoscenza che il Comune di San Lazzaro (BO) ha organizzato una serie di incontri partecipati sul Piano di Azione per l’Energia Sostenibile del Comune. che si svolgeranno nel mesi di gennaio e febbraio 2014 a San Lazzaro di Savena.
Programma degli Incontri tecnici sul sito
www.comune.sanlazzaro.bo.it/comunicazione/notizie/energia-sostenibile-da-gennaio-gli-incontri-per-progettare-assieme-il-paes.

Unione dei Comuni Terre e Fiumi (FE)
Adozione e Pubblicazione PSC e RUE
Si porta a conoscenza che è stato adottato il Piano Strutturale Comunale (PSC) e il Regolamento Edilizio ed Urbanistico (RUE), con delibera di Consiglio dell’Unione n. 45 del 28711/2013. I documenti sono pubblicati sul sito
www.unioneterrefiumi.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=4597

Comune di Cesenatico (FC)
Aggiornamenti SCIA
Si porta a conoscenza che sul sito del Comune di Cesenatico (FC) è presente la documentazione e modulistica relativa alla SCIA (segnalazione certificata di inizio di attività). Prenderne visione al link www.comune.cesenatico.fc.it

Comune di Parma
Materiale presentato al Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali
Si porta a conoscenza che sul sito del Comune di Parma, è presente il materiale esposto dall’Assessore all’Urbanistica M. Alinovi durante il “Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali” che si è tenuto l’ 11 e 12 ottobre 2013 a Parma. Prenderne visione al link
http://www.comune.parma.it/notizie/news/SICUREZZA+E+QUALIT%c3%80+URBANA/2013-10-15/Al-via-il-Forum-permanente-per-lo-sviluppo-di-politiche-territoriali-integrate.aspx.

Comune di Carpi (MO)
Revisione Unità Minime d’Intervento
Si porta a conoscenza che sul sito del Comune di Carpi è presente la revisione delle UMI. Prenderne visione al link
http://www.carpidiem.it/html/default/_d/148/148342.html.

Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti
Variante al Vigente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) in materia di riduzione del rischio sismico
Si comunica che la Provincia di Bologna porta a conoscenza la variante al PTCP approvata in materia di riduzione del rischio sismico e che la relativa documentazione su supporto informatico è consultabile all’indirizzo web www.provincia.bologna.it/pianificazione

 Comune di Parma – Sportello Unico dell’Edilizia
Slides L. R. 15/2013
Si comunica che l’amministrazione comunale di Parma, ha pubblicato le slides presentate durante un incontro del tavolo tecnico in materia edilizia sulle novità introdotte dalla L. R. n. 15 del 30 luglio 2013.
Prendere visione all’indirizzo web
www.suei.comune.parma.it/suei/newsDetail.asp?ID=51&page= 

Comune di Rimini
Determina dirigenziale n. 1335 del 2 ottobre 2013
Si segnala che il Comune di Rimini, con determina dirigenziale del 2 ottobre 2013 n. 1335, a seguito dell’entrata in vigore della L.R. 15/2013, ha proceduto alla definizione delle modalità di controllo a campione e procedimenti volti al rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità. Per i documenti visionare la pagina web
www.ingegneri.rimini.it/?Scheda_notizia&id=1227

Unione dei Comuni Reno Galliera (BO) -Ufficio Sismica
Portale e contatti Ufficio Sismica – Unione Reno Galliera
Si fa presente che il referente dell’Unione Reno Galliera al quale chiedere documenti aggiornati in materia di proroghe relative alle richieste di contributo post-sisma e materiale relativo alle principali novità emerse con l’entrata in vigore della L.R. n.15/2013 prime indicazioni operative, modulistica di riferimento, è l’Ing. Elena Frabetti (051/8904123, e.frabetti@renogalliera.it ).
Sito web di riferimento www.renogalliera.it

Provincia di Piacenza – Servizio Ambiente ed Energia
Provincia di Bologna
Autorizzazione Unica Ambientale AUA
Si segnala che la Provincia di Piacenza, ha pubblicato sul proprio sito www.provincia.pc.it  una nota informativa e la modulistica provvisoria sull’ “Autorizzazione Unica Ambientale”. Si segnala il link www.provincia.bologna.it/ambiente/  dove è pubblicato il materiale e documentazione “AUA” di competenza della Provincia di Bologna.

Comune di Rimini – Gestione Territoriale e Pianificazione
Sportello Edilizia – Pratiche DIA e SCIA
Si segnala che il Comune di Rimini, ha pubblicato nella pagina web http://sportelloedilizia.comune.rimini.it/  informazioni e aggiornamenti sui contatti, contenuti e istruttorie delle pratiche DIA e SCIA in materia di gestione e pianificazione territoriale.

Comune di Cesena – Sportello Unico, Servizio Tecnico
Pratiche urbanizzazione
L'amministrazione comunale di Cesena, informa che alla pagina web www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/  sono presenti aggiornamenti sulle procedure di trasmissione merito alle richieste di permesso di costruire relative ad opere di urbanizzazione

CEAS CENTRO IDEA - Comune di Ferrara – Servizio Ambiente
Documento PAES
Il Comune di Ferrara comunica che è stato pubblicato nel sito del Comune http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6290  il documento completo del “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi”, approvato dal Consiglio comunale di Ferrara il 15 luglio 2013.

Comune di Carpi (MO)
Documentazione fotografica MUDE
L' amministrazione comunale di Carpi, fa presente ai tecnici che operano nelle aree del terremoto, l’obbligo previsto dalle ordinanze nn. 29-51-86, di allegare esauriente documentazione fotografica. Per ulteriori informazioni a riguardo contattare lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Carpi http://www.carpidiem.it/html/default/_d/984/98430.html.

Comune di Roncofreddo (FC)
Pratiche telematiche on-line
Il Comune comunica che è fissata l’obbligatorietà per la presentazione di pratiche telematiche di sportello unico, accessibile all'indirizzo web http://suaper.lepida.it/people .
Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Roncofreddo allo 0541-949211 int. 131/133.
Per altre informazioni di natura pratica è possibile consultare il seguente link http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/suap, ove si possono reperire manuali, informazioni specifiche a riguardo. Il Comune di Roncofreddo in merito al SUAP segue a ruota il Comune di Cesena.

Comune di Carpi (MO)
Ricostruzione post-sisma 2012, individuazione delle Unità Minime di intervento
L'amministrazione comunale con deliberazione consiliare n. 35 del 18 aprile 2013 ha proceduto a perimetrare le Unità Minime d'Intervento (UMI) così come stabilito dalla Legge regionale n. 16 del 21 dicembre 2012, ad oggetto "Norme per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012". Ulteriori informazioni sulle date, termini e documenti di presentazione sono pubblicate all’indirizzo web www.carpidiem.it/cgi/page.cgi?g=_d/141/141856.html&t=default&l=it&.

Camera di Commercio di Ferrara
Prezziario delle indagini geognostiche e analisi di laboratorio per l’anno 2013, fonte Camera di Commercio di Ferrara

Regione Emilia-Romagna
Testo coordinato della Legge regionale 9/99 e succ. modifiche -Valutazione Impatto Ambientale
Si comunica che il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il nuovo testo della legge regionale sulla valutazione di impatto ambientale, L.R. 9/99.
Il testo coordinato è presente sul sito della Regione - portale Demetra http://demetra.regione.emilia-romagna.it.

Comune di Rimini - Sportello per l'edilizia
Nuova documentazione in materia paesaggistica
Si comunica che in data 14/5/2012 è stata pubblicata nella pagina web "Sportello per l'edilizia", http://sportelloedilizia.comune.rimini.it la documentazione per la sanatoria paesaggistica.

Autorità di bacino del Fiume Po - sede Parma
Progetto esecutivo delle attività per la redazione di mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni
Si comunica che gli elaborati che riguardano la direttiva alluvioni, sono stati pubblicati e sono scaricabili dal sito internet dell'Autorità di bacino http://www.adbpo.it/on-multi/ADBPO/Home/PianodiGestionedelRischiodiAlluvioni/Attivitaincorso.html

Comune di Cesena (FC) - Settore Programmazione Urbanistica
Approvazione Varianti al PRG e aggiornamento elaborati
Il Comune di Cesena comunica che a seguito delle approvazioni delle Varianti Urbanistiche, sono stati modificati gli elaborati tecnici e sono state aggiornate le pagine internet da cui è possibile la consultazione e lo scarico della cartografia.
Si può accedere alla cartografia aggiornata all'indirizzo web www.comune.cesena.fc.it  - Cartografia on-line - Piano Regolatore Vigente.

Regione Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria
Presentazione e firma congiunta del Protocollo d'Intesa Continuum Geologico Interregionale
Sicomunica che le Regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria il 25 maggio p.v. in occasione della Manifestazione Terra Futura (Fortezza da Basso - Firenze) sottoscriveranno il Protocollo d'Intesa, relativo alla realizzazione del Continuum Geologico Territoriale Interregionale d'Italia Centrale, che costituirà la prima carta geologica unificata 1:10.000 dell'Appennino Settentrionale. Consultare il sito www.geotecnologie.unisi.it/eventi.php?act=see&id=297.

Regione Emilia-Romagna - Servizio Pianificazione Urbanistica
Circolare recante: Rilascio autorizzazione paesaggistica all'interno della procedura di autorizzazione unica per impianti ad energia rinnovabile
Si porta a conoscenza la circolare prot. n. PG/2012/15118 del 19/01/2012 relativa alle Modalità di rilascio di autorizzazione paesaggistica all'interno della procedura di autorizzazione unica per impianti ad energia rinnovabile.

Comune di Carpi (MO), Unione Terre d'Argine (MO)
Sismica - Nuovi DGR 1878-1879-49 pubblicati sul Burert 22 del 2/2/2012
Si segnalano le pubblicazioni dei nuovi D.G.R.: "Approvazione dell'atto di indirizzo recante la Modulistica Unificata Regionale relativa ai procedimenti in materia sismica (MUR)"; "Approvazione dell’atto di indirizzo in merito alla definizione degli interventi di sopraelevazione, ampliamento e delle strutture compenetranti, ai fini dell'applicazione del paragrafo 8.4.1 delle NTC - 2008 e della L.R. n. 19 del 2008"; "Ricognizione dei Comuni che esercitano autonomamente, in forma singola o associata, le funzioni in materia sismica di cui al Titolo IV della Legge regionale 30 ottobre 2008, n. 19, e di quelli che le esercitano avvalendosi delle strutture tecniche regionali - Aggiornamento". La nuova modulistica è scaricabile dal sito dell'Unione Terre d'Argine http://terredargine.it/.

Regione Emilia-Romagna
Nota ENAC su procedimenti autorizzativi per costruzione e esercizio impianti di produzione energia elettrica da fonti di energia rinnovabile
Si porta a conoscenza che a breve sarà disponibile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/wcm/codiceterritorio , la nota con la quale l' ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, specifica quali sono i procedimenti autorizzativi per la costruzione e l' esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti di energia rinnovabile (es. art. 12 D. Lgs 387/2003) che necessitano del parere dell'ente stesso.

Unione dei Comuni della Valconca - Provincia di Rimini
Vincolo Idrogeologico
Si porta a conoscenza che a breve sarà presente sul sito http://www.unionevalconca.rn.it/Home.aspx  la comunicazione dell'Unione della Valconca riguardo la presentazione di una istanza di vincolo idrogeologico.

Provincia di Piacenza
Linee guida per la definizione rischio idraulico
Si porta a conoscenza che la Provincia di Piacenza ha deliberato le linee guida relative al rischio idraulico, come previsto dal PTCP.Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale dell'Ente alla sezione "Albo Pretorio Virtuale" http://www.provincia.pc.it:8080/agsvis/agsvis/AGSDelibereRicerca.do  delibera di giunta 2011 n. 292.

Provincia di Parma
Autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali, meteoriche ed industriali assimilate alle domestiche
Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera - procedure semplificate e procedure ordinarie

Si porta a conoscenza che la Provincia di Parma ha deliberato la semplificazione delle prescrizioni delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali, meteoriche ed industriali assimilate alle domestiche. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.ambiente.parma.it/page.asp?IDCategoria=2394.  Per la determina sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosferaconsultare la pagina web www.ambiente.parma.it/page.asp?IDCategoria=2395&IDSezione=15846.

Regione Emilia-Romagna - Programmazione territoriale, Urbanistica
Circolare recante: Applicazione dell'art. 19-bis della L.R. 23 del 2004 relativo alla -Tolleranza costruttiva
Si porta a conoscenza che sul sito www.regione.emilia-romagna.it, è presente la Circolare regionale indicazioni sulla "Tolleranza costruttiva".

Unione dei Comuni Valle del Samoggia (BO)
Nuovo Regolamento Gestione Vincolo Idrogeologico Unione dei Comuni della Valle del Samoggia
Nel portale www.cm-samoggia.bo.it  è disponibile il nuovo regolamento gestione Vincolo Idrogeologico dell'Unione dei Comuni Valle del Samoggia; rispetto al precedente, le modifiche hanno riguardato essenzialmente il richiamo alle normative in vigore, le tempistiche di avvio del procedimento e il fac-simile dei modelli di istanze.

Comune di Bologna – Settore Urbanistica
Prime indicazioni operative sull’applicabilità della S.C.I.A. nel Comune di Bologna per l’attuazione di interventi edilizi
Si porta a conoscenza che il Comune di Bologna ha predisposto il comunicato sull'applicabilità della SCIA in ambito edilizio. E' possibile consultarlo sul sito http://urp.comune.bologna.it/PortaleTerritorio.

Comune di Ravenna - Sportello Unico Edilizia
Decreto legge n. 70 del 13/05/2011 art. 5. Prime indicazioni in ordine all'applicabilità della S.C.I.A. nell'ambito edilizio
Si porta a conoscenza cheil Comune di Ravenna ha predisposto il comunicato sull'applicabilità della SCIA in ambito edilizio.
E' possibile consultarlo sul sito
www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Commercio-edilizia-e-impresa

Regione Emilia-Romagna - Programmazione territoriale, Urbanistica
Circolare recante: Prime indicazioni sui titoli idonei per la realizzazione di impianto fotovoltaico, sul dimensionamento complessivo e sulla localizzazione dei medesimi impianti, qualora il soggetto abbia disponibilità di più aree
Si porta a conoscenza che sul sito www.regione.emilia-romagna.it/wcm/codiceterritorio, è presente la Circolare regionale recante prime indicazioni sulla realizzazione di impianti fotovoltaici.

Provincia di Bologna
Servizio urbanistica e Attuazione PTCP, Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti
Chiarimento in merito alla predisposizione della documentazione geologica nell'ambito del procedimento di approvazione di strumenti di pianificazione urbanistica
Si porta a conoscenza la Circolare di chiarimento da parte della Provincia di Bologna, che fornisce indicazioni relative alla predisposizione della documentazione geologica nelle pratiche inerenti la materia di vincolo sismico, nell'ambito di procedimenti di approvazione di strumenti urbanistici.

Regione Emilia-Romagna
Servizio Affari generali, giuridici e programmazione finanziaria
Atto di indirizzo per l'attuazione della L.R. n. 19/2008 approvato con Deliberazione di G.R. n. 121 del 1 febbraio del 2010
Si porta a conoscenza l' approvazione dell'Atto di indirizzo in merito agli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici, alle varianti non sostanziali e alla documentazione necessaria per il rilascio dei titoli edilizi e Delibera di Giunta regionale n. 121 del 2010. Il documento è consultabile all'indirizzo web
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/canali/sismica.htm

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2007, n. 797
Aggiornamento elenco regionale prezzi per lavori e servizi in materia di difesa del suolo, della costa e bonifica, indagini geognostiche, rilievi topografici e sicurezza -Annualità 2007
La deliberazione in oggetto è pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 90 del 18 giugno 2007
e all'indirizzo internet www.regione.emilia-romagna.it, sezione "delibere", effettuando la ricerca per anno e numero atto.

Deliberazione della Giunta Regionale 29 maggio 2007, n. 755
Approvazione dell'aggiornamento dell'Elenco prezzi per opere di riparazione e consolidamento sismico di edifici esistenti"
La deliberazione in oggetto è pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 101 del 13 luglio 2007
e all'indirizzo internet www.regione.emilia-romagna.it, sezione "delibere", effettuando la ricerca per anno e numero atto.

NORMATIVA REGIONALE
www.regione.emilia-romagna.it/codiceterritorio
Governo e Regionale del Governo del Territorio: questo sito, contiene notizie e documenti utili per la comprensione e l'approfondimento delle tematiche inerenti il governo del territorio in Emilia-Romagna. Online è possibile consultare, ricercandoli per estremi o per materia:- le leggi della Regione Emilia-Romagna in materia di governo del territorio, a partire dalla l.r. 20/2000; - le disposizioni regolamentari, nonché le circolari di carattere generale prodotte in tema di governo del territorio a partire dall'anno 2000; - altri atti o pareri, emessi dal Servizio Affari Giuridici del Territorio, relativi a casi di specie in materia di governo del territorio, a partire dall'anno 2000; - una selezione di giurisprudenza ritenuta di interesse

NORMATIVA REGIONALE
www.ermesambiente.it/ermesambiente/normative/index.htm
Nel sito di ERMES ambiente, Regione Emilia-Romagna, è consultabile la normativa utile ai geologi in materia di rifiuti, aree protette, protezione civile, valutazione di impatto ambientale, urbanistica e pianificazione territoriale, protezione paesaggistica, educazione ambientale.

NORMATIVA REGIONALE
http://demetra.regione.emilia-romagna.it
All'interno del portale Demetra, è possibile accedere a tutta la normativa della Regione Emilia-Romagna aggiornata ad oggi. Utile e rapida è la ricerca per argomento-chiave (montagna, sismica, acqua, etc........).

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE
www.ermesambiente.it/PianoTutelaAcque
Il Piano di Tutela delle Acque è lo strumento di pianificazione a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e della Regione. A tal riguardo, ai sensi della L.R. 20/2000, la Regione ha elaborato il Documento Preliminare del Piano di Tutela delle Acque costituito dalla Relazione Generale comprensiva del Quadro Conoscitivo, che è stata redatta sulla base delle indicazioni dell'Allegato 4 del decreto 152/99 "Contenuti dei Piani di Tutela delle Acque", dalla Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT), dalle Norme e dagli Allegati.

P.A. PIU' TRASPARENTE SULL'AMBIENTE
Accesso alle informazioni e ai dati ambientali

COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO AFFARI GIURIDICI DEL TERRITORIO E SERVIZIO GEOLOGICO SISMICO E DEI SUOLI
Delibera della Giunta regionale n. 1677 del 24 ottobre 2005 relativa alle "Norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14 settembre 2005.

Regione Emilia-Romagna - Assessorato programmazione e sviluppo territoriale
Circolare regionale illustrativa dei Titoli I e II della L.R. n. 6 del 2009
Si porta a conoscenza della Circolare esplicativa in materia di pianificazione regionale, VAS/valsat.
La Circolare e il documento collegato sono presenti all'indirizzo web www.regione.emilia-romagna.it/wcm/autonomie

Normativa Nazionale