Navigation

Iniziative / Associazioni

 

 

La lezione del Vajont

Cari colleghi,
non troviamo modo migliore per ricordare la tragedia del Vajont che riproporvi le parole del nostro Presidente Nazionale Gianvito Graziano rivolte domenica ai partecipanti al convegno di Longarone. Convegno in cui oltre 500 geologi italiani hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e competenze anche grazie ai risultati delle ultime ricerche scientifiche sulle dinamiche di riattivazione della grande paleo-frana del monte Toc che si ebbe tragicamente il 9 ottobre '63.

Per tutti noi sono stati due giorni intensissimi sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano, ed è più evidente oggi il fondamentale ruolo "sociale" che il geologo ha e deve avere nelle nostre comunità.

Vi invitiamo a leggere con attenzione l'intervento di Graziano che è un monito anche per noi alla fermezza e alla serietà con cui svolgiamo la nostra professione.

Con questa consapevolezza ci adopereremo con determinazione ed in stretta collaborazione con il CNG perché "questo ruolo venga realmente percepito all'esterno" e perchè la geologia non sia più "poca cosa rispetto agli interessi economici in gioco" nella nostra regione e nel nostro paese.

Gabriele Cesari - Presidente
Anna Rita Bernardi - Vice Presidente
Francesca Rispoli - Tesoriere
Raffaele Brunaldi - Consigliere
Nicola Caroli - Consigliere
Antonio Di Lauro - Consigliere
(anche a nome dei geologi dell'Emilia-Romagna presenti al convegno)

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Conferenza internazionale
Vajont - discussione ed analisi a 50 anni dalla grande frana

La Conferenza “Vajont 2013” si è tenuta il 6 e 7 ottobre 2013, a Longarone (BL).

Per approfondimenti sul materiale della Conferenza si rimanda al sito del CNG cngeologi.it/2013/10/10/conferenza-internazionale-vajont-2013

CLICCA per ingrandire
Delegazione dei Geologi dell’Emilia-Romagna all’evento Vajont

Carta Geologica della Frana del Vajont Rilevamento eseguito nel novembre 1963 - Giulio Cesare Carloni (Bologna) e Renzo Mazzanti (Pisa)
carta fornita dal dott. geol. Daniele Magagni

Articolo pubblicato sul quotidiano “La nuova Ferrara” a cura della Vice Presidente Anna Rita Bernardi e del Consigliere Raffaele Brunaldi
Articolo sulla Mostra del Vajont che si è tenuta a Ferrara 

 

 

 

 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
in collaborazione con
EPAP - Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale
Incontro degli Iscritti all'EPAP sul tema Previdenza e Professione
L'OGER, in collaborazione con l'EPAP, ha organizzato un Incontro sul tema Previdenza e Professione, che si terrà il 6 dicembre 2011, a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna, via della Fiera 8. Interverranno il Presidente dell'EPAP dott. Arcangelo Pirrello e i rappresentanti degli altri Ordini dell'Emilia-Romagna appartenenti all'EPAP.
La partecipazione alla giornata è libera e non necessita di iscrizione.
Invito
Sede

 

TERREMOTO ABRUZZO - 6 APRILE 2009

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 296
Terremoto aquilano del 6 aprile 2009

Consiglio Nazionale dei Geologi
Attività di rilevamento danni a seguito del sisma aquilano del 6 aprile 2009

Epap - pro Abruzzo
Conto Corrente aperto da Epap per fare fronte all'emergenza Abruzzo

Ordine dei Geologi dell'Abruzzo
Verbale del Consiglio dell'Ordine dei Geologi dell'Abruzzo riunitosi in data 9 aprile 2009

OGEO-PRO-CIV
In Emilia-Romagna si è attivata, fin da subito, l'Associazione di volontariato dei Geologi per la Protezione Civile, coordinata con la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni consultare il sito www.geoprociv.it
E-mail: geoprociv@geoprociv.it

 

In ricordo di Gianfranco Bruzzi

Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" edizione 2011

La Commissione Esaminatrice del Premio di Laurea Gianfranco Bruzzi - Edizione 2011, costituita dai seguenti componenti: Presidente dott. geol. Maurizio Zaghini, Segretario dott. geol. Fabrizio Vannelli e membri Prof. Matteo Berti, Prof. Claudio Tellini, dott. geol. Francesco Sciuto, dott. geol. Aldo Ambrogio, si è riunita in data 15 novembre 2011 e dopo aver valutato le tesi pervenute e la relativa documentazione, alla fine della seduta, ha dichiarato vincitore il Dott. Stefano Casale, autore della Tesi dal titolo: "Valutazioni idrogeologiche nella fase realizzativa della stazione sotterranea AV di Bologna".

Vengono classificate seconde a pari merito le Tesi di Dott. Alberto Caprara e Dott. Federico Sciascia, per i quali, e per il vincitore, la Commissione propone la pubblicazione di un estratto sulla rivista dell'Ordine "Il Geologo dell'Emilia-Romagna".

La Commissione dichiara altresì, meritevoli di elogio le restanti Tesi presentate.

Al vincitore, è corrisposto il Premio del valore di 1.500,00 Euro, che gli sarà consegnato durante un evento formativo organizzato dall'Ordine..

 

Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" edizione 2009

La Commissione Esaminatrice del Premio di Laurea Gianfranco Bruzzi - Edizione 2009, costituita dai seguenti componenti: Presidente dott. geol. Maurizio Zaghini, Segretario dott. geol. Fabrizio Vannelli e membri Prof. Carlo Elmi, Prof. Claudio Tellini, dott.ssa geol. Maria Teresa De Nardo, dott. geol. Aldo Ambrogio, si è riunita in data 30 giugno 2009 e dopo aver valutato le tesi pervenute e la relativa documentazione, alla fine della seduta, ha dichiarato vincitore il Dott. Lorenzo Masini, autore della Tesi dal titolo: "Analisi sperimentale del comportamento idrologico di un versante argilloso instabile: interpretazione con flusso non parallelo al versante".

La Commissione altresì, ha dichiarato meritevoli di elogio le restanti Tesi presentate, che vengono classificate seconde a pari merito; in particolare giudica degni di menzione i lavori presentati dalla Dott.ssa Martina Chiara Morandi, dal Dott. Pier Luigi Torreggiani e dal Dott. Giuseppe Esposito, per l'approfondimento di tematiche di natura multidisciplinare, e per le quali La Commissione propone la pubblicazione di un estratto sintetico sulla rivista dell'Ordine "Il Geologo dell'Emilia-Romagna".

Al vincitore, è corrisposto il Premio del valore di 1.500,00 Euro, che gli sarà consegnato durante un evento formativo previsto tra settembre/ottobre 2009, oltre che alla pubblicazione di un estratto della Tesi sulla rivista "Il Geologo dell'Emilia-Romagna".

 

Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" edizione 2008

La Commissione Esaminatrice del Premio di Laurea Gianfranco Bruzzi - Edizione 2008, costituita dai seguenti componenti: Presidente dott. geol. Maurizio Zaghini, Segretario dott. geol. Fabrizio Vannelli e membri Prof. Carlo Elmi, dott. geol. Paolo Severi, dott. geol. Aldo Ambrogio, dott. geol. Andrea Agnoletto, si è riunita in data 10 giugno 2008 e dopo aver valutato le tesi pervenute e la relativa documentazione, alla fine della seduta, ha dichiarato vincitore il Dott. Fabrizio Del Bianco, autore della Tesi dal titolo: "Analisi geologico - tecnica di scorrimenti traslativi in roccia nella Formazione Marnoso-Arenacea: valutazione areale della suscettività da frana".

La Commissione altresì, ha dichiarato meritevoli di elogio le restanti Tesi presentate, che vengono classificate seconde a pari merito; in particolare giudica degni di menzione i lavori presentati dalla Dott.ssa Silvia Baraldi e dal Dott. Enrico Pieri, per l'approfondimento di tematiche di natura multidisciplinare, e per le quali La Commissione propone la pubblicazione di un estratto sintetico sulla rivista dell'Ordine "Il Geologo dell'Emilia-Romagna".

Al vincitore, è corrisposto il Premio del valore di 1.500,00 Euro, che gli sarà consegnato durante il convegno "Geositi - il patrimonio geologico tra conservazione e fruizione", che si terrà a Piacenza, il 4 ottobre 2008, nell'ambito della manifestazione del Geofluid, oltre che alla pubblicazione di un estratto della Tesi sulla rivista "Il Geologo dell'Emilia-Romagna".

 

Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" edizione 2007
La Commissione Esaminatrice del Premio di Laurea Gianfranco Bruzzi - Edizione 2007, si è riunita in data 19 giugno 2007 e dopo aver valutato le tesi pervenute e la relativa documentazione, alla fine della seduta, ha dichiarato vincitore il Dott. Luca Gambassi, autore della Tesi dal titolo: "Modellazione numerica agli elementi distinti della frana in roccia di Scascoli (Valle del Savena -Bologna)".
La Commissione altresì, ha dichiarato meritevoli di elogio le restanti Tesi presentate, classificate seconde a pari merito.

 

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna con il sostegno e la collaborazione dell’Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, dell’Associazione Italiana Geologia & Turismo, del Dipartimento Difesa della Natura dell’APAT e della Federazione Speleologica Regionale Emilia-Romagna

Manifestazione
Il mese delle Scienze della Terra
Castell'Arquato, Sasso Marconi, Brisighella

La manifestazione, organizzata nell'ambito dell'evento dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra indetto dall'UNESCO nel 2008, a partire dal 2007 fino al 2009, si è articolata in otto eventi che svolti nel mese di ottobre a Castell'Arquato (PC), Sasso Marconi (BO), Brisighella (RA), sugli interessanti temi: "Il dissesto idrogeologico in Emilia-Romagna: monitoraggio, gestione e mitigazione del rischio"; "Il patrimonio geologico: censimento, tutela e valorizzazione"; "Il recupero e la valorizzazione ambientale delle cave e delle miniere".
Nella giornata di venerdì 5 ottobre a Castell'Arquato, è stato commemorato il Dott. Geol. Gianfranco Bruzzi, già Presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, nel periodo 1992-2005 e Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi nel periodo 2005-2006. Per rendere omaggio alla sua memoria, l'Ordine ha dedicato un premio di Laurea annuale: Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" -Edizione 2007. La Commissione Esaminatrice, riunita in data 19 giugno 2007, ha dichiarato vincitore il Dott. Luca Gambassi, autore della Tesi dal titolo: "Modellazione numerica agli elementi distinti della frana in roccia di Scascoli (Valle del Savena -Bologna)". In quest’occasione gli è stato consegnato il Premio del valore di 1.500,00 Euro.

 

In ricordo di Gianfranco Bruzzi
Articolo tratto dal quotidiano
LIBERTA’  di Piacenza
del 25 ottobre 2006

 

In ricordo di Gianfranco Bruzzi
Tratto dalla rivista
"Il Geologo dell'Emilia-Romagna" n. 24/2006

 

in ricordo di Gianfranco Bruzzi
Articolo pubblicato per concessione di Quarry & Construction (giugno 2007), in ricordo di Gianfranco Bruzzi e come suo contributo dato agli sviluppi della geofisica ed alle sue applicazioni.

 

 

GEO-PRO-CIV

GEO-PRO-CIV
Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile

con il patrocinio del Comune di Ravenna
e dell'Ordine dei Geologi della Regione- Emilia-Romagna

Giornata formativa
La subsidenza e la vulnerabilità della costa ravennate

La GEO-PRO-CIV informa che, la 1° giornata formativa del 2008, si terrà il 9 maggio a Ravenna. Verterà sui temi della vulnerabilità della costa, subsidenza con relativi esempi applicativi e legati allo sfruttamento di giacimenti di gas, interventi d'emergenza etc.
La partecipazione è gratuita e la giornata informativa è in corso di accreditamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC).

Il programma e scheda di iscrizione sono presenti in allegato

 

GEO-PRO-CIV
Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile

GEO-PRO-CIV: Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile, un’associazione di volontariato ai sensi della Legge 226/91, della Legge Regionale 37/96 e dell’art. 36 e seguenti del Codice Civile, è stata costituita il 3 luglio 2002 a Bologna con atto notarile. La sua sede è presso l’Ordine dei Geologi Regione Emilia-Romagna in via Guerrazzi 6 di Bologna. Nella sua costituzione ha svolto un ruolo iniziale di fondatore, insieme alla Protezione Civile Regionale, l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna.

Associazione Fulvio Ciancabilla

Associazione Fulvio Ciancabilla
in collaborazione con
Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali
Università degli Studi di Bologna

Giornate d'Incontro Fulvio Ciancabilla

L'incontro è organizzato in "Ricordo del Prof. Fulvio Ciancabilla", il 18 marzo 2008, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali. Nell'occasione saranno illustrate le diverse iniziative in corso, tra le quali l'attivazione di interessanti Borse di studio, proseguirà l'illustrazione del programma del Comitato scientifico dell'Associazione.

In ricordo del collega Fulvio Ciancabilla (a cura del Prof. Carlo Elmi)

 

In collaborazione con le Comunità Montane Alta e Media Valle del Reno e Cinque Valli Bolognesi, l'Università degli Studi di Bologna, Arpa, Cosea, ATO5, Fondazione Carisbo, Provincia di Bologna, Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, l'Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna e Terme di Porretta, ad un anno dalla scomparsa, familiari, amici, colleghi ed allievi del Prof. Fulvio Ciancabilla, si sono ritrovati il 17 marzo 2007, all'Hotel Castanea di Porretta Terme, per celebrarne il ricordo e per presentare l'Associazione nel frattempo costituitasi ed a Lui dedicata.
Nell'occasione sono state illustrate le diverse iniziative avviate, tra le quali l'attivazione di borse di studio, ed i programmi futuri dell'Associazione."

 

In ricordo del Prof. Fulvio Ciancabilla

In ricordo del Prof. Fulvio Ciancabilla
Tratto dalla rivista
"Il Geologo dell'Emilia-Romagna" n. 22/2006

 
In ricordo del Prof. Fulvio Ciancabilla (Resto del Carlino, 18/01/2008)
Tratto dal quotidiano
"Il Resto del Carlino"
di venerdì 18 gennaio 2008