Navigation

Corsi e Convegni

 

IAL Emilia-Romagna – Sede di Modena
Corsi
Modellazione idraulica dei corsi d’acqua con HEC-RAS” e
Modellazione idraulica delle reti di drenaggio urbano con SWMM
I corsi che si terranno a Modena tra dicembre 2013 e gennaio 2014, verteranno su codici di calcolo e modellazione numerica su corsi d’acqua, manufatti e reti di drenaggio urbano, in particolare con utilizzo di software freeware.
Maggiori informazioni ai link www.ialemiliaromagna.it/corsi/928-modellazione-idraulica-dei-corsi-dacqua-con-hec-ras/,
www.ialemiliaromagna.it/corsi/920-modellazione-idraulica-delle-reti-di-drenaggio-urbano-con-swmm/.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, con il patrocinio del MIBAC e Università degli Studi di Bologna
Incontro tecnico
Presentazione Carta geo-archeologica – Bologna sotto Bologna”
L’incontro tecnico che si terrà il 16 dicembre 2013 a Bologna, sarà l’occasione per presentare la carta geo-archeologica “Bologna sotto Bologna”, progetto che vuole rendere pubbliche conoscenze acquisite in anni di studi sul sottosuolo di Bologna per far emergere testimonianze della storia della città. Prevista visita guidata e distribuzione ai partecipanti della carta geo-archeologica. Maggiori informazioni sul sito http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/.A.N.I.M. – Associazione Nazionale Ingegneri Minerari,
con il patrocinio di Assomineraria e Atecap
Convegno nazionale
Le attività estrattive in sotterraneo – Sicurezza e sostenibilità economica ed ambientale
Il convegno che si svolgerà il 16 dicembre 2013 a Roma, approfondirà aspetti inerenti le attività estrattive, problematiche idrogeologiche connesse, aspetti di sicurezza, tecnologici ed ambientali. Per maggiori informazioni consultare il sito web la pagina web www.anim-minerari.it.

Europa formazione & lavoro, Eurotalenti
Master
Europrogettazione
Il master che si svolgerà dal 25 al 28 novembre 2013 a Rimini e il 19 dicembre 2013 a Bologna mirerà alla formazione per lo sviluppo delle competenze professionali nel settore dell’Europrogettazione per l’utilizzo di risorse europee per progetti di sviluppo anche in ambiti ambientali, di energia, turismo, agricoltura. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.eurotalenti.it/programma.html 

ProtocolloSicurezzaCasa
Corso di formazione
Indagine Georadar
Il corso che si terrà a dicembre 2013 a Solignano Nuovo (MO), affronterà i principali campi di applicazione del sistema georadar, approfondimenti, esempi pratici ed elaborazione dati. Maggiori informazioni sul programma e iscrizioni sono presenti alla pagina web www.protocollosicurezzacasa.it.

GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente
Corsi di aggiornamento
“Opere di protezione da caduta massi e debris flow – aspetti progettuali”  e
“Indagini e misure geomeccaniche per la stima dei parametri di progetto di opere a cielo aperto ed in sotterraneo”
I corsi di aggiornamento, che si terranno nel mese di dicembre 2013 a Torino, affronteranno aspetti progettuali di opere di protezione e indagini e vari tipi di misure geomeccaniche e tecniche di indagine dirette e indirette. Ulteriori informazioni sul programma e partecipazione sono presenti all’indirizzo web www.geam.org/frameset.htm

Regione Emilia-Romagna – Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio
Seminario
Materia Paesaggio: saperi ed esperienze a confronto – sguardi e progetti per il paesaggio rurale
Il seminario che si terrà il 13 dicembre 2013 a Bologna, verterà sul percorso laboratoriale in materia di trasformazioni del paesaggio rurale realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli Enti preposti sui temi della lettura del paesaggio rurale regionale, analisi delle principali dinamiche di trasformazione, pssibili azioni di valorizzazione dei territori e dei prodotti locali. Maggiori informazioni sul http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/materia-paesaggio-laboratori-pratico-applicativi-1/paesaggio-rurale/materia-paesaggio-saperi-ed-esperienze-a-confronto-sguardi-e-progetti-per-il-paesaggio-rurale.

SIRF - Società Italiana di Restauro Forestale, INEA e Osservatorio Foreste
Convegno nazionale
Il restauro: presupposti teorici e opportunità per il sistema forestale italiano”
Il convegno nazionale che si terrà a Roma il 12 dicembre 2013, verterà sui temi e aspetti applicativi della gestione forestale e degli interventi di restauro. Per maggiori informazioni e programma consultare la pagina web www.sirf.it

Comune di Faenza (RA) – Settore Territorio
Incontro tecnico
Conoscere e convivere con il terremoto
L’incontro tecnico che si terrà a Faenza (RA) il 12 dicembre 2013 affronterà il tema della riduzione del rischio sismico seguendo una attività di laboratorio con tavola vibrante didattica e relativi modelli strutturali elementari per mostrare a tutti i partecipanti alcuni dei fattori di vulnerabilità degli edifici.
Maggiori informazioni alla pagina web https://www.facebook.com/photo.php?fbid=656950397677985&set=a.656950387677986.1073741839.491816920858001&type=1&theater.

Accademia Nazionale dei Lincei
Convegno:
I modelli matematici – strumenti di conoscenza e di innovazione tecnologica
Il convegno che si terrà l’11 e il 12 dicembre 2013 a Roma affronterà il tema dei modelli matematici applicati ai vari ambiti tecnico scientifici, in funzione dell’interpretazione dei dati sperimentali. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.lincei.it.

Coordinamento tecnico scientifico VIII Tavolo a cura di Ecoazioni, Alta Scuola Regione Umbria in collaborazione con Regione Toscana e altri Enti e Istituzioni, con il supporto Programma UNESCO
Convegno
VIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume – Contratti di Fiume il cambiamento è in atto
Il convegno che si terrà il 9 dicembre 2013 a Firenze affronterà il tema dei “Contratti di Fiume”, la loro evoluzione, attualità come strumenti di supporto in materia di acqua e pianificazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina web http://nuke.a21fiumi.eu.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
con il patrocinio della
Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale

Corso breve
Utilizzo del software STRATA per gli studi di risposta sismica locale

Si comunica il corso breve, che OGER ha organizzato con il patrocinio del Centro Studi del CNG, sull’utilizzo del software STRATA per gli studi di risposta sismica locale, relatore Prof. D. Albarello. Si terrà per tre pomeriggi, 22 e 29 novembre e 6 dicembre 2013, dalle 14:30 alle 18:30 presso l’Aula Magna del BiGeA, Bologna. Il corso è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 134,20 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 20 novembre 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872. La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti, alla fine delle tre giornate del Corso, un attestato di frequenza.
Programma e scheda di iscrizione

Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, altri Ordini e Istituzioni
Workshop
X Workshop di Geofisica e Premio di Laurea V. Iliceto
L’evento del Workshop di Geofisica e della consegna del Premio di Laurea V. Iliceto, si terrà presso il Museo Civico di Rovereto (TN) il 5 e 6 dicembre 2013, affronterà i temi della geofisica, della sismica, del rischio geologico, analisi dei dati e studio di modelli previsionali di pianificazione e gestione del territorio. Il workshop, ospiterà inoltre la seconda edizione del Premio di Laurea in Geofisica “Vittorio Iliceto”, che vedrà premiata la migliore tesi italiana in Geofisica; nella Commissione di selezione hanno partecipato cinque geologi professionisti, specialisti della materia, appartenenti all’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web www.geologiveneto.it e www.museocivico.rovereto.tn.it.

Studio Prof. Marchetti
Workshop and Field Demonstration:
Il Dilatometro piatto (DMT) e il Dilatometro sismico (SDMT)
Il workshop che si terrà a Cesano (RM) il 4 dicembre 2013, verterà sulla strumentazione del dilatometro piatto e sismico, aspetti applicativi nella progettazione geotecnica. Per maggiori informazioni e programma consultare la pagina web www.marchetti-dmt.it.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica
Meeting
Attuazione della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE in Regione Emilia-Romagna

Il seminario, che si terrà a Bologna, il 2 dicembre 2013 a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’attuazione della Direttiva 2007/60/CE (cosiddetta Direttiva Alluvioni), relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni, ambito dell’Emilia-Romagna. Ulteriori informazioni sul programma e attività in corso sono reperibili sul sito web:
ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/sezioni/piano-di-gestione-del-rischio-alluvioni/piano-gestione-del-rischio-alluvioni.

Istituto Geografico Militare e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici
Giornata di studio
La rappresentazione plastica del territorio tra Ottocento e Novecento
La giornata di studio che si terrà a Firenze il 29 novembre 2013, verterà sul tema di studi storici topografici e geologici e sarà l’occasione per visionare plastici storici rappresentativi del territorio.
Maggiori informazioni alla pagina web www.igmi.org.

Ordine dei Geologi della Regione Umbria
Giornata di studio
La Geofisica nella Professione del Geologo
La giornata di studio che si svolgerà il 29 novembre 2013 a Ponte San Giovanni (PG) illustrerà applicazioni geofisiche, metodi e indagini e stesura della relazione sismica ai sensi delle NTC08. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.ordinegeologiumbria.it.

ITALFERR – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, con il patrocinio e la collaborazione di altri Enti ed Istituti
Convegno
Geologia delle grandi opere infrastrutturali
L’evento formativo che si terrà il 27 novembre 2013 a Roma, approfondirà i temi della geologia in relazione alle grandi opere strutturali. Per programma e iscrizioni consultare il sito web
www.italferr.it

GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente, SIAS -Sezione Italiana Acque Sotterranee
Convegno
Acque minerali e di sorgente: idrogeologia, captazione e protezione
Il convegno, che si terrà il 27 novembre 2013 a Torino, verterà sull’idrogeologia di sorgenti e acque minerali, aspetti quali-quantitativi, monitoraggio. Ulteriori informazioni sul programma e partecipazione sono presenti all’indirizzo web www.geam.org/frameset.htm.

ProtocolloSicurezzaCasa, in accordo con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il RINA
Master
Master tecnico applicativo sulla verifica e progettazione adeguamento sismico di edifici in muratura e in cemento armato
Il master che avrà inizio il 27 novembre 2013 a Solignano Nuovo (MO), si prefigge di fornire un aggiornamento tecnico applicativo per operare in ambiente sismico. Maggiori informazioni sul programma e iscrizioni sono presenti alla pagina web www.protocollosicurezzacasa.it.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica
Convegno
La riqualificazione partecipata dei corsi d'acqua minori: il Progetto LIFE RII
Il convegno, che si terrà a Bologna, il 25 novembre 2013, si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sul tema della riqualificazione del reticolo idrografico minore, problematiche e strategie scelte per il futuro.
Per iscrizione e programma definitivo consultare la pagina web ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii.

Università degli Studi della Basilicata
Master
Petroleum Geoscience”
Il Master, attivo per l’anno accademico 2013-2014, da novembre 2013, si terrà a Potenza, e approfondirà i temi dell’esplorazione e produzione di idrocarburi e metodi e applicazioni dell’industria petrolifera. Per maggiori informazioni consultare il portale dedicato www2.unibas.it/petroleumgeoscience.

Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale
Convegno nazionale
Geodinamica – Caratterizzazione sismica del territorio - Geofisica applicata
Il convegno nazionale che si terrà a Trieste dal 19 al 21 novembre 2013, verterà sui temi della geofisica applicata, geodinamica, riduzione del rischio sismico. Per maggiori informazioni e programma consultare la pagina web http://www2.ogs.trieste.it/gngts.

Consulta provinciale di Bologna – Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Giornata di studio
Aspetti teorici ed applicativi legati al riconoscimento e allo sfruttamento degli acquiferi di pianura e montani

Si comunica il programma relativo della giornata di studio organizzata dalla Consulta provinciale di Bologna, sul tema dell’idrogeologia, aspetti teorici e pratici, che si terrà venerdì 15 novembre 2013, dalle 9:00 alle 17:00 presso l’Aula M2 del Dipartimento BiGeA, sede di Mineralogia, piazza di Porta San Donato 1, Bologna. La giornata di studio è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 36,60 (IVA compresa).Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 13 novembre 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872.
La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma e scheda di iscrizione

Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo
Corso breve
Rischio alluvione – Tecnologie applicative e metodologie di analisi con software open source
Il corso breve che si terrà il 15 novembre 2013 a San Giovanni Teatino (CH), verterà sul tema del rischio alluvione in particolare sulle tecniche applicate e metodologie di analisi con software open source. Maggiori informazioni alla pagina web www.geoonservice.net/corsi#./Rischio_alluvione.

Ordine dei Geologi delle Marche
Corso
Monitoraggio di spostamenti nel sottosuolo e pressioni interstiziali sotto falda
Il Corso, che si svolgerà ad Ancona l’ 8 novembre 2013, è dedicato ai temi del monitoraggio di spostamenti nel sottosuolo, metodi di controllo, pressioni interstiziali sottofalda. Per informazioni sul programma e scheda di iscrizione consultare il sito web www.geologimarche.it.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Calendario eventi formativi settembre-ottobre 2013, a cura di OGER
L’Ordine mette a conoscenza degli Iscritti un indicativo calendario di eventi formativi che si terranno tra settembre e ottobre 2013. Per i convegni organizzati da OGER, seguirà conferma di date e approfondimenti dei programmi.

RUWA acqua territorio energia
Corso di aggiornamento
HEC-RAS software per la modellistica idrologica ed idraulica
Il corso di aggiornamento che si terrà dal 28 al 31 ottobre 2013 a Pesaro, sull'utilizzo di software per la modellazione idrologica ed idraulica finalizzato all'elaborazione dei dati territoriali ai fini idrogeologici. Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.ruwa.it/index.php/it/modellistica-idraulica/formazione-hec.

Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi
Corso di aggiornamento professionale
Prospezione sismica con le vibrazioni ambientali - Analisi degli spettri HVSR - La valutazione della Risposta Sismica Locale
Il corso di aggiornamento che si terrà il 28 e 29 ottobre 2013 a Vicenza, approfondirà i temi della prospezione sismica, analisi degli spettri e della risposta sismica locale. Relazionerà il Prof. D. Albarello. Il corso è a pagamento e riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale.
Programma e scheda di iscrizione
Link del CNG: www.cngeologi.it

Ordini dei Geologi dell’Emilia-Romagna, della Repubblica di San Marino e delle Marche, con il patrocinio del Comune di San Leo e Provincia di Rimini
Seminario
Geologia & Paesaggio – Geomorfologia applicata
Si comunica il programma relativo al Seminario, organizzato sui temi della geologia, paesaggio e geomorfologia applicata, che si terrà presso il Palazzo Mediceo di San Leo (RN) il 25 ottobre 2013. Il Seminario è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 18,30 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 23 ottobre 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872.
La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma e scheda di iscrizione

Associazione Geoturismo
Corso
Geoturismo: il turismo a tema geologico
Il Corso, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2013 a Genova, verterà sul turismo a tema geologico, divulgazione scientifica, valorizzazione paesaggistica. Per informazioni sul programma e iscrizione visionare la pagina web www.geoturismo.it.

EVENTI OGER ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE SAIE 2013

In occasione del SAIE 2013 che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2013 a Bologna, si trasmette lettera d’invito del Consiglio Nazionale dei Geologi e di Bologna Fiere al nuovo SAIE 2013, insieme ai programmi e locandine dei principali eventi che vedono coinvolti l’OGER e il CNG.
Auspichiamo una ampia partecipazione.

Cari Colleghi,
poniamo la Vostra attenzione ai seguenti eventi che si svolgeranno all’interno della manifestazione SAIE 2013 e affronteranno i temi della Geologia. Per la prima volta sia OGER che CNG sono stati coinvolti direttamente nella programmazione della manifestazione, pertanto raccomandiamo la più ampia partecipazione possibile.
Per ottenere il titolo di ingresso al SAIE valido per la durata della manifestazione, registrarsi nominalmente al seguente link
https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/default.asp?o=876&l=ITA&t=fwebit  inserire la sequenza alfanumerica alla richiesta di codice: SAIEJE26. Al termine dell’operazione sarà possibile scaricare il .pdf stampabile del biglietto per l’accesso senza passaggio dalle biglietterie.
Informazioni aggiornate anche sul sito del CNG http://cngeologi.it/c/formazione/.

Segue comunicazione degli Eventi:

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Seminario
Procedure e strumenti per la valutazione del rischio sismico del territorio

Si comunica il programma relativo al Seminario, che l’OGER ha organizzato in collaborazione con il CNG, sul tema della valutazione del rischio sismico, che si terrà all’interno dell’Evento SAIE 2013 presso la Fiera di Bologna dalle 14:30 alle 17:00 del 16 ottobre 2013. Il Seminario è in fase di accreditamento APC, la partecipazione avviene previa registrazione all’Evento SAIE.
Programma in allegato.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con il Dipartimento BiGeA Sezione Geologia dell’Università di Bologna e il Servizio Geologico SGSS della Regione Emilia-Romagna
Convegno
Il dissesto idrogeologico: il caso dell’Emilia
Si comunica il programma relativo al Convegno, che l’OGER e il CNG hanno organizzato in collaborazione con BiGeA e SGSS, sull’interessante tema del dissesto idrogeologico, che si terrà all’interno dell’Evento SAIE 2013 presso la Fiera di Bologna dalle 14:00 alle 17:00 del 18 ottobre 2013. Il Convegno è in fase di accreditamento APC, la partecipazione avviene previa registrazione all’Evento SAIE.
Programma in allegato.

IATT –Italian Association for Trenchless Teccnology, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Seminario specialistico
Le tecnologie trenchless al servizio delle opere in sotterraneo: nuove frontiere tecnologiche, ricerca e sicurezza

L’evento formativo che si terrà all’interno della prima edizione di ExpoTunnel, a Bologna il 18 ottobre 2013, mira a fornire nell’ambito delle opere in sotterraneo, aggiornamenti su aspetti di sicurezza e di innovazione tecnologica, con la presentazione di case history e scenari della ricerca in Europa. E’ previsto il saluto del Presidente dell’OGER dott. G. Cesari, e un intervento a cura del Consigliere dott. G. Benedetti, dal titolo “Indagini geognostiche e modello geologico nella progettazione di opere in sotterraneo –alcune esperienze”. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione consultare il programma in allegato. Registrazione on-line per ExpoTunnel www.expotunnel.it/index.html?id=133&lng=1.
Sito di riferimento www.iatt.it.

Geologia – Geotecnica – Idrogeologia
Corso teorico-pratico (Mantova)
Indagini geognostiche: prove in situ
Il 28 settembre e il 4 e 19 ottobre 2013, si terrà a Mantova, un corso teorico pratico sulle indagini geognostiche, modalità di esecuzione, elaborazioni. Interverranno tecnici di notevole esperienza professionale.
Programma

IATT – Italian Association for Trenchless Teccnology, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Seminario specialistico
Le tecnologie trenchless al servizio delle opere in sotterraneo: nuove frontiere tecnologiche, ricerca e sicurezza”
L’evento formativo che si terrà all’interno della prima edizione di ExpoTunnel, a Bologna il 18 ottobre 2013, mira a fornire nell’ambito delle opere in sotterraneo, aggiornamenti su aspetti di sicurezza e di innovazione tecnologica, con la presentazione di case history e scenari della ricerca in Europa. E’ previsto il saluto del Presidente dell’OGER dott. G. Cesari, e un intervento a cura del Consigliere dott. G. Benedetti, dal titolo “Indagini geognostiche e modello geologico nella progettazione di opere in sotterraneo – alcune esperienze”. Per maggiori informazioni e programma consultare la pagina web www.iatt.it.

Expo Tunnel con il patrocinio della Società Italiana Gallerie
Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo
Il salone professionale delle tecnologie per il sottosuolo si terrà a Bologna dal 17 al 20 ottobre 2013. Nel portale di riferimento www.expotunnel.it  sono presenti informazioni sull’organizzazione, le modalità di partecipazione come espositori e invio di abstract.

Consorzio Armaioli Italiani in collaborazione con Istituto Ascanio Sobrero per la ricerca sugli esplosivi e la detonica
Corso
Corso fochino da mina 2013
Il Corso che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2013, verterà sul tema dei trasporti, sicurezza, caratteristiche degli esplosivi per l’attività estrattiva. Maggiori informazioni sul programma e iscrizione sono presenti all’indirizzo web www.conarmi.org/comunicati.jsp?idnews=2199.

Aesse Congress
Giornata di studio
Terre e rocce da scavo dopo il -decreto del fare-
La giornata di studio che si terrà a Milano il 16 ottobre 2013, verterà sul tema delle rocce e terre da scavo, approfondendo le disposizioni del decreto ministeriale e la normativa di riferimento e sarà tenuto da un docente avvocato giurista ambientale. Per ulteriori informazioni prendere contatto tramite e-mail aesse-congress@tastwebnet.it , o tel. 0131218787.

Associazione Professionisti “Valerio Vivarelli”, in collaborazione con il Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e altri Ordini e Collegi
Seminario
Processo di dematerializzazione adottato dal Comune di Bologna per la presentazione delle pratiche CIL
Il seminario che si terrà il 15 ottobre 2013 presso ZanHotel e Meeting di Bentivoglio (BO) ha l’obiettivo di sciogliere i dubbi prodotti durante la prima fase di attivazione del processo telematico per l’invio delle pratiche CIL.
Segreteria organizzativa di riferimento Associazione Professionisti “Valerio Vivarelli” info@associazionevaleriovivarelli.it .
Programma e scheda di iscrizione

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali BiGeA Sezione di Geologia - Università degli Studi di Bologna, con la partecipazione di OGER e altre Associazioni, Regione e Enti locali
Evento
GeoDay – Quattro secoli di Geologia a Bologna
Si comunica l’evento del “GeoDay - quattro secoli di geologia a Bologna”, una manifestazione a carattere divulgativo aperta al pubblico promossa dalla Sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, che si terrà dall’11 al 13 ottobre 2013 in via Zamboni e porta San Donato a Bologna. L’area comprendente il tratto finale di via Zamboni sarà chiusa al traffico per ospitare numerosi stand espositivi, iniziative, spazi e attività legate al mondo delle rocce e dei minerali. Riempiranno inoltre le due giornate del sabato e della domenica, dalle ore 10 alle 18, mostre, spazi tematici dedicati ai molteplici aspetti della “Geologia”, presentazioni e dimostrazioni. La manifestazione prenderà il via venerdì 11/10 con il seminario dell’OGER, “La Geoarcheologia: principi e metodi”, che si terrà presso l’Aula Magna del BiGeA e proseguirà, sempre in via Zamboni 67, con l’inaugurazione della mostra “La storia del Vajont” e a seguire altri appuntamenti interessanti. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.bigea.unibo.it/it/eventi/geoday.

Comune di Parma – Settore Urbanistica
Forum
Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali integrate
Il Forum che si terrà a Parma l’ 11 e 12 ottobre 2013, verterà sul tema di politiche territoriali integrate in materia di urbanistica, ambiente ed energia, con la presentazione dei principi fondativi del nuovo PSC, PAES e di Parma Smart City.
Maggiori informazioni sul sito del Comune www.comune.parma.it

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) –Sezione Geologia - Università di Bologna
Seminario
GEOARCHEOLOGIA – Principi e Metodi"

Si comunica il programma relativo al Seminario, che l’OGER e BiGeA hanno organizzato sull’interessante tema della geoarcheologia, che si terrà a Bologna, presso l’Aula Magna del BiGeA, l’11 ottobre 2013 dalle 9:00 alle 14:00.
Il Seminario è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 24,20 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 9 ottobre 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872. 
La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
A breve seguirà la locandina ufficiale dell’Evento, gli orari potranno subire lievi variazioni.
Programma
Scheda di iscrizione.

Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell’Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia-Romagna, in collaborazione con Enti e Associazioni coinvolte
Corso di aggiornamento
Pratiche e Modelli di Ricostruzione e Pianificazione Post-Sisma
Il Corso di aggiornamento professionale rivolto ai tecnici professionisti e dipendenti pubblici, si svolgerà a Ferrara con inizio l’11 ottobre 2013, e approfondirà i temi della ricostruzione edilizia, del recupero e della nuova pianificazione urbanistica nelle aree della pianura padana emiliana colpita dagli eventi sismici del maggio 2013, al fine di aumentare le conoscenze tecniche e culturali per la ricostruzione e la riprogrammazione dei territori colpiti dal sisma e in generale da una catastrofe naturale. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito www.laboratoriricostruzione-er.it.

Università degli Studi di Milano, Centro Studi dell’Ordine dei Geologi della Lombardia
Corso breve
Geotecnica"
Il corso breve di geotecnica si terrà a Milano, il 10 e 11 ottobre 2013, e sarà tenuto dal Prof. Renato Lancellotta. Maggiori informazioni sul sito del Ordine dei Geologi della Lombardia www.geolomb.it.

GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente c/o Politecnico di Torino
Convegno
Membranes for Liquid Separation and water Treatment: Environmental Applications and Future perspectives
Il convegno, che si terrà il 10 e 11 ottobre 2013 presso il Politecnico di Torino, verterà sull’analisi di vari tipi di membrane utilizzabili anche nel mondo delle acque e per varie applicazioni ambientali. Ulteriori informazioni sul programma e partecipazione sono presenti all’indirizzo web www.geam.org/frameset.htm.

GfOSS – Associazione italiana per l’informazione geografica libera, in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna
Convegno
GfOSS Day 2013
Il 10 e 11 ottobre 2013, si terrà a Bologna la sesta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi. Scopo principale dell’evento è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, università, enti di ricerca, tecnici etc.. per approfondire l’attuale tema del software libero geografico e degli open data. Link di riferimento per programma e altro www.gfoss.it/drupal/gfossday2013.

Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, in collaborazione con la Sede Territoriale di Mantova della Regione Lombardia e dal CNR IDPA di Milano
Seminario
Approfondimenti geologici per la valutazione degli effetti sismici locali nel territorio dell’Oltrepò mantovano
Il seminario che si terrà il 10 ottobre 2013, presso l’Università di Mantova, verterà sul tema della valutazione degli effetti sismici locali e approfondimenti geologici nel territorio dell’Oltrepò mantovano. Maggiori informazioni sul sito della Regione Lombardia www.territorio.regione.lombardia.it/.

Fiera di Piacenza in collaborazione con Enti, Ditte e Associazioni del settore
Evento
Expo Lavori Pubblici 2013
L’evento expo 2013, che si terrà a Piacenza dall’8 al 10 ottobre 2013 è una fiera multi-settore sui temi della manutenzione delle strade, viabilità, aree verdi, rifiuti urbani, sicurezza sul lavoro etc… Sono previsti corsi e convegni sui temi dei lavori pubblici.
Maggiori informazioni nel sito dedicato www.expolavoripubblici.it.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Conferenza internazionale
Vajont - discussione ed analisi a 50 anni dalla grande frana”
La Conferenza “Vajont 2013” che si terrà il 6 e 7 ottobre 2013, a Longarone (BL), per commemorare i 50 anni dell’anniversario della frana del Vajont, affronterà problemi legati ai grandi fenomeni franosi, in particolare negli ultimi 50 anni, mettendo in evidenza la primaria conoscenza geologica, in relazione anche al tema della sicurezza e dell’incolumità della popolazione. Ulteriori informazioni sul programma e modalità di partecipazione sono presenti all’indirizzo web cngeologi.it/2012/11/06/conferenza-internazionale-vajont-2013/

Associazione ARSPAT
Evento
P come Paesaggio
L'evento che si terrà a Rimini dal 4 all’8 ottobre 2013 coinvolge diversi giorni di convegni, proiezioni, conversazioni e mostre all’insegna del paesaggio, dell’ambiente del territorio, del verde e della sostenibilità urbana, con allestimenti nel centro storico e presso la Fiera di Rimini. Per maggiori informazioni consultare il portale dedicato www.pcomepaesaggio.it.

Ordine dei Geologi della Toscana, in collaborazione con la Sigea e altri Enti locali
Convegno
Il rischio idrogeologico
Il convegno che si terrà presso il Castello Terrarossa (Licciana Nardi MS), il 4 ottobre 2013, verterà sul tema della mitigazione e prevenzione del rischio idrogeologico. Il programma è pubblicato alla pagina web www.sigeaweb.it.

CUDAM - Centro Universitario per la difesa idrogeologica dell'ambiente montano, Università di Trento
Corso
Corso Grass Free ed Open Source Gis e Geodatabase
Il corso si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre 2013, a Trento, sui temi del GIS e Open Source in relazione agli ambiti della pianificazione, progettazione di grandi strutture, reti tecnologiche e problematiche ambientali. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo events.unitn.it/grass2013.

Alta Scuola – Associazione Culturale e Scientifica, Scuola di alta specializzazione e centro studi per la manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili
Conferenze, Corsi, Convegni:
Pubbliche amministrazioni e Piani di bonifica;
Gestione del rischio idraulico e idrogeologico;
Corso di geotecnica sismica;
Geotecnica e Geologia
Si porta a conoscenza che l’Associazione Alta Scuola ha organizzato una serie di conferenze, corsi e convegni, nell’ambito delle manifestazioni Remtech, Esonda e Saie 2013 che si terranno a settembre e ottobre 2013 a Ferrara e Bologna. Per visionare programmi, date, luoghi, modalità di iscrizione si rimanda al portale www.altascuola.org/index.php.

SARA electronic instruments
Corsi
Indagini geofisiche, caratterizzazione del sottosuolo MASW e ReMi, specifiche tecniche e pratiche di acquisizione” e
Indagini geofisiche, caratterizzazione del sottosuolo HVSR, specifiche tecniche e pratiche di acquisizione
Si porta a conoscenza i due Corsi, che si terranno rispettivamente a settembre e ottobre 2013, a Perugia, con l’obiettivo di fornire le basi per progettazione di rilievi geofisici, programmazione di indagini, prospezioni sismiche con tecniche MASW e ReMi.
Per maggiori informazioni sul programma e iscrizione consultare il sito www.sara.pg.it.

Unione Terre di Castelli – Città di Vignola (MO) – Area
Seminario
Semplificazione della disciplina edilizia L.R. 15/2013
Si segnala il seminario che si terrà il 1 ottobre 2013 presso la Rocca di Vignola (MO) organizzato dall’amministrazione comunale di Vignola (MO) in materia della L.R. 15/2013, sulle novità urbanistico-edilizie introdotte dalla nuova disciplina regionale. Il testo della L.R. e le note illustrative redatte dalla Regione Emilia-Romagna, sono scaricabili al seguente indirizzo http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/edilizia.
Per il programma consultare il sito web www.terredicastelli.mo.it.

Comune di Cesenatico (FC) – Settore Sviluppo del Territorio
Incontro tecnico
Convocazione Tavolo Tecnico Permanente di Lavoro – L.R. 15/2013 Edilizia
L'amministrazione comunale di Cesenatico (FC) comunica che è convocato per il giorno martedì 1 ottobre 2013 alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune, il Tavolo Tecnico aperto a tutti i liberi professionisti interessati ad approfondimenti e applicazioni della L.R. 15/2013 in materia edilizia.

Scuola Internazionale di professioni, arti e mestieri
Corsi di formazione
VAS e VIA
I corsi di formazione, che si terranno a Loreto (AN), avranno inizio il 30 sett. e 4 ottobre 2013, verteranno sui temi della valutazione di impatto ambientale e strategica.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.theacs.it.

Centro Servizi APMI Emilia
Corso
Tecnico Ambientale
Il Corso che si terrà da settembre 2013 a febbraio 2014 a Modena, affronterà temi ambientali in relazione all’impresa, di gestione e prestazione ambientale per ambiti di inquinamento, pianificazione, legislazione etc.
Programma

ssociazione AssForm
Corsi di formazione
I professionisti nelle gare d’appalto; Analisi costi benefici
Si porta a conoscenza i Corsi organizzati dall’Associazione AssForm, su diversi temi di interesse professionale ed ambientale che si terranno a fine settembre 2013 a Rimini e a Bologna. Prendere visione dei programmi nel portale www.assform.it.

Ordine dei Geologi dell’Abruzzo
Corso di aggiornamento
Utilizzo dei droni per topografia, fotogrammetria e analisi del terreno”
Il corso che si terrà a Secinaro (AQ), il 27 settembre 2013, verterà sul tema della topografia e fotogrammetria e ambiti di applicazione dei droni. Il programma è pubblicato alla pagina web www.geologiabruzzo.it.

Ravenna 2013 – Labelab
Workshop
U> Biogas – Tecnologia a umido
Il workshop, che si terrà all’interno della Manifestazione “Fare i Conti con l’Ambiente – Rifiuti, Acqua, Energia” prevista dal 25 al 27 settembre 2013 a Ravenna, si svolgerà nello specifico il 27 settembre. e sarà dedicato all’approfondimento di temi di gestione e trasformazione dei rifiuti in risorse. Per maggiori informazioni consultare la pagina web http://www.labelab.it/ravenna2013/events/workshop-u-biogas-tecnologia-a-umido/.
Ravenna 2013 è una manifestazione che tratta le tematiche legate ai settori acqua, rifiuti, energia, proponendo molteplici iniziative sui temi citati.

Ravenna 2013 – Labelab
Evento formativo
Gestione operativa dei rifiuti: la filiera dei rifiuti dalla produzione al destino finale: criticità gestionali, autorizzazioni e responsabilità dei soggetti, il ruolo degli Enti
L’evento formativo, che si terrà all’interno della Manifestazione “Fare i Conti con l’Ambiente – Rifiuti, Acqua, Energia” prevista dal 25 al 27 settembre 2013 a Ravenna, si svolgerà nello specifico il 26 settembre e sarà dedicato alla comprensione e approfondimenti di argomenti inerenti la corretta gestione dei rifiuti. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.labelab.it/ravenna2013/events/labmeeting-normativa-rifiuti-1-la-filiera-dei-rifiuti-dalla-produzione-al-destino-finale-criticita-gestionali-autorizzazioni-e-responsabilita-dei-soggetti-il-ruolo-degli-enti/.
Ravenna 2013 è una manifestazione che tratta le tematiche legate ai settori acqua, rifiuti, energia, proponendo molteplici iniziative sui temi citati.

Ravenna 2013 – Alta Scuola di Formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati
Evento formativo
Caratterizzazione, analisi di rischio e tecnologie sostenibili
L’evento formativo che si terrà all’interno della Manifestazione “Fare i Conti con l’Ambiente – Rifiuti, Acqua, Energia” dal 25 al 27 settembre 2013 a Ravenna, mira a fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla caratterizzazione dei siti contaminati ed alla selezione e progettazione degli interventi di bonifica. Per informazioni consultare la pagina web www.labelab.it/ravenna2013/bonifiche/.
Ravenna 2013 è una manifestazione che tratta le tematiche legate ai settori acqua, rifiuti, energia, proponendo molteplici iniziative sui temi citati.

Regione Emilia-Romagna – Servizio opere e lavori pubblici
Convegno
Al via la notifica preliminare on-line
Il convegno che si svolgerà il 24 settembre 2013, a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna, illustrerà le procedure per la compilazione e trasmissione telematica della “Notifica Preliminare Unica Regionale On line”. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.regione.emilia-romagna.it/sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.

Ordine dei Geologi dell’Abruzzo
Seminario
La geotermia per la climatizzazione degli edifici”
Il Seminario che si terrà a Raiano (AQ), il 21 settembre 2013, all’interno della Fiera “Casa sicura ed ecologica” verterà sul tema della geotermia e impianti geotermici per la climatizzazione degli edifici. Il programma è pubblicato alla pagina web www.geologiabruzzo.it.

Geocorsi.it
Corso on-line
La relazione geologica, la relazione geotecnica e la relazione sulla RSL secondo le NTC e la circolare esplicativa n. 617/2009: requisiti di legge, aspetti critici e casi reali
Il corso, tenuto in modalità on-line, fornirà suggerimenti pratici ed esempi sulle tipologie di relazioni più richieste al geologo nei progetti di costruzione. Non comprende la relazione sulle verifiche geotecniche delle fondazioni. Docente: Geol. Luca Nori. Periodo di iscrizione dal 9 settembre al 20 dicembre 2013. Per maggiori informazioni sul programma consultare la pagina web www.geocorsi.it.

Le modalità di iscrizione per l'accesso gratuito al corso sono disponibili alla pagina www.geocorsi.it/promoER.

Consiglio Nazionale dei Geologi, Remthec 2013
Corso di formazione
Materiali da scavo
L’evento formativo che si terrà il 20 settembre 2013 all’interno della manifestazione “expo REMTECH 2013” a Ferrara Fiere, affronterà aspetti tecnici, giuridici, piano di utilizzo delle terre, interventi di demolizione in materia di terre e rocce da scavo. Per programma e iscrizione consultare i link http://cngeologi.it/2013/08/29/rem-tech-2013-corso-di-formazione-materiali-da-scavo/  e http://www.remtechexpo.com/it/remtech/programma-remtech/icalrepeat.detail/2013/09/20/35/-/materiali-da-scavo.

Regione Emilia-Romagna, South East Europe, European Union
Convegno
Progetto Europeo – SNAP-SEE – La pianificazione degli aggregati – Incontro con i portatori di interessi
Il convegno, che si terrà il 18 settembre 2013 all’interno della manifestazione “INERTIA 2013 – expo REMTECH 2013” a Ferrara Fiere, è relativo al progetto europeo sulla “Gestione sostenibile degli aggregati” e mira a fare il punto sull’esperienza di pianificazione di rifiuti e aggregati presso vari Enti e Territori.
Maggiori approfondimenti sul programma sono presenti ai link www.remtechexpo.com/it/inertia,
ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2013/convegno-del-progetto-europeo-snap-see.

FIST - Federazione Italiana di Scienze della Terra
Evento:
IX Forum Italiano di Scienze della Terra, Geoitalia 2013
L'evento “Geoitalia 2013”, organizzato dal Fist - Federazione Italiana di Scienze della Terra che si terrà dal 16 al 18 settembre 2013 a Pisa, affronterà numerosi temi ambientali correlati alle discipline delle Scienze della Terra al fine di contribuire alle conoscenze necessarie per progettare in forma equilibrata e sostenibile il futuro del Paese.
Per informazioni consultare il sito web www.geoitalia.org.

Molitec
Corso on-line
Corso base Quantum GIS
Si porta a conoscenza il Corso on-line sul tema dei sistemi informativi con software open source Q-GIS.
Data prevista inizio corso 16 settembre 2013, sito di riferimento www.molitec.it.

A & T Ambiente Tecnologia Formazione, Centro di Formazione AiFOS
Convegno
La Formazione nel D. Lgs. 81/08: Peso, Zavorra, Asset?
L’evento formativo che si terrà a Piacenza il 14 settembre 2013, tratterà il tema della formazione secondo il D. Lgs. 81/2008. Per programma e iscrizioni consultare la pagina web www.aetambientetecnologiaformazione.it/contatti.html.

Fondazione Vajont, Regione del Veneto –Dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e per Province Autonome di Trento e Bolzano
Convegno nazionale
Pericolosità idraulica a valle delle dighe
Il convegno, è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La Protezione Civile e il Vajont”, si terrà presso il Centro Congressi di Longarone Fiere il 13 settembre 2013 e affronterà gli aspetti che riguardano la pericolosità idraulica a valle delle dighe, a 50 anni del disastro del Vajont, affrontare il tema della sicurezza delle dighe, argomento attuale di discussione e approfondimento Programma e scheda di iscrizione presenti al seguente Link www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/.

Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, ITALFERR – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Incontro formativo
La gestione dei materiali di risulta nei cantieri – Evoluzione normativa e casi di studio

L’evento formativo che si terrà il 10 settembre 2013 a Bologna, approfondirà i temi della gestione dei materiali di risulta, terre e rocce e da scavo, aspetti normativi e casi applicativi. Per le iscrizioni fare riferimento al Consiglio Nazionale dei Geologi.
Per maggiori informazioni e programma consultare la pagina web www.italferr.it, cngeologi.it.

Università di degli Studi di Ferrara
Summer School – IUSS 2013
Metodologie per la salvaguardia e la tutela delle risorse idriche in ambienti di pianura alluvionali
Il Corso intensivo si terrà dal 2 al 6 settembre 2013 a Ferrara e verterà nell’ambito dell’idrogeologia, geochimica e metodologie collegate per la tutela delle risorse idriche in ambienti di pianura alluvionali. Maggiori informazioni sono presenti all’indirizzo web www.unife.it/news/2013/06/dal-2-al-6-settembre-allo-iuss-ferrara-1391-la-summer-school-sulle-metodologie-per-la-salvaguardia-e-la-tutela-delle-risorse-idriche-in-ambienti-di-pianura-alluvionali.

A.N.I.M. - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari
Visita tecnica
Miniere attive e dismesse in regione Lombardia
L’A.N.I.M., che opera in campo nazionale per promuovere e divulgare lo studio e le attività connesse ai problemi tecnici, economici e legislativi riguardanti l’ingegneria mineraria, l’industria estrattiva, settori attinenti l’ingegneria del suolo e dei grandi scavi in genere, in previsione di un Convegno Nazionale dal tema “Attualità e prospettive sull’attività estrattiva in sotterraneo”, che si terrà a Roma nel prossimo autunno, ha organizzato per i propri Soci e professionisti interessati una Visita tecnica dal 29 al 31 agosto 2013, presso alcune miniere attive e dimesse, situate nella regione Lombardia, secondo il programma presente nel sito www.anim-minerari.it.

TerreLogiche, Geoprogetti
Corsi:
Introduzione ai GIS e apprendimento del software Open Source gvSIG” e “Geostatistica Base
l corsi che si terranno a luglio 2013 a Milano, verteranno sulla formazione e utilizzo dei software Open Source gvSIG e geostatistica di base. Per gli iscritti all’Ordine dei Geologi sono previste riduzioni rispetto ai costi di listino.
Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina web www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/formazione.html 

Terra Nostra Associazione Culturale
in collaborazione con il
Museo Geologico Giovanni Capellini (BO)
e il patrocinio del Comune di Castigliane dei Pepoli (BO)
Conferenze
“I rettili mesozoici rinvenuti nelle Argille Scagliose dell’Appennino settentrionale”
“Il dissesto idrogeologico e il rischio sismico in Emilia-Romagna alla luce dei recenti fatti di cronaca”
Si segnalano le due interessanti conferenze, dai titoli indicati sopra, che saranno tenute dai geologi Federico Fanti e Gian Battista Vai, presso la Biblioteca comunale di Castigliane dei Pepoli (BO), rispettivamente il 22 giugno e il 20 luglio 2013.
Per ulteriori informazioni accedere al link www.viviappenninobolognese.it.

Alta Scuola di Specializzazione e Centro Studi
Regione Umbria, Comuni di Orvieto, Todi, Spoleto, in collaborazione con i Dipartimenti DICA e DST dell’Università di Perugia e Associazioni Sigea ed AIPIN
Summer School
La manutenzione delle Opere e del Territorio
Il corso che si terrà dal 10 al 12 luglio 2013 a Todi (PG), affronterà con metodo teorico ed applicativo i temi della pianificazione e progettazione degli interventi di manutenzione nel territorio a rischio idrogeologico e delle opere di tutela e di prevenzione, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina web www.altascuola.org.

Aesse Congress
Giornata di studio
Autorizzazione Unica Ambientale
Il seminario, che si terrà il 10 luglio 2013 a Milano, si pone come scopo di esaminare in dettaglio il DPR sul regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale, che sarà tenuto da un docente, Prof. avvocato, giurista ambientale.
Per ulteriori informazioni prendere contatto tramite e-mail aesse-congress@tastwebnet.it, o tel. 0131218787.

Comune di Cesena (FC)
Corso di formazione
Il Piano Strutturale Comunale
Il corso di formazione, che si terrà il 5-9-11 luglio 2013 a Cesena (FC), verterà sul tema del piano strutturale comunale, normativa e pianificazione urbanistica.
Programma
Scheda di iscrizione

Servizio Geologico Regione Emilia-Romagna, Università di Siena, Regione Toscana
Convegno
Verso una nuova mappa della Pericolosità Sismica
Il convegno che si terrà il 5 luglio 2013 a Bologna, sarà l’occasione per presentare una proposta per una nuova mappa di pericolosità sismica. Per l’occasione sarà distribuita la pubblicazione dal titolo – Assetto tettonico e potenzialità sismogenetica dell’Appennino tosco-emiliano-romagnolo e della Val Padana. Per il convegno sono stati richiesti i crediti APC. Ulteriori informazioni sul sito
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia.

Università degli Studi di Tor Vergata Roma, INAIL, RECONNET
Workshop
La bonifica dei siti contaminati: aggiornamento tecnico su tematiche di rilievo nazionale
Il workshop che si terrà il 4 luglio 2013 a Roma, verterà sul tema della bonifica dei siti inquinati, con aggiornamenti tecnici e normativi. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web www.reconnet.net/Eventi.htm.

Ordine dei Geologi della Lombardia,
Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra
Corso di aggiornamento professionale
Modellistica idrogeologica per la gestione della risorsa idrica sviluppata in ambiente GIS
Il corso di aggiornamento che si terrà l’1-2 e 8-9 luglio 2013 a Milano, approfondirà il tema della modellistica idrogeologica legata ai sistemi informativi territoriali e software open source per l’analisi e la gestione di tali complessi ambienti di modellazione.
Il corso è a pagamento e riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale.
Per informazioni consultare la pagina web www.geolomb.it.

Università degli Studi di Roma La Sapienza, con il coinvolgimento di diversi partners
tra cui Regione Emilia-Romagna e Arpa Emilia-Romagna
Workshop
Progetto Life Coast-Best
Il workshop finale del progetto Life Coast-Best, che si terrà a Roma, il 27 giugno 2013, riguarderà il riutilizzo e la gestione dei sedimenti di dragaggio con casi di studio e esperienze simili a confronto.
 Maggiori informazioni nella pagina web www.coast-best.eu.

Alta Scuola di Specializzazione e Centro Studi,
Regione Umbria, Comuni di Orvieto, Todi, Spoleto
Conferenza Nazionale
Manutenzione e Cura del Territorio a Rischio – alluvioni, frane, terremoti: problemi e soluzioni
La conferenza che si terrà il 25 giugno 2013 a Perugia, verterà sul tema della manutenzione e cura dei territori italiani a rischio di frana, di alluvioni e di terremoti, per una maggiore ed efficace prevenzione dei rischi. Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina web www.altascuola.org.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica
Workshop
Scenari e idee per la riqualificazione dei RII - Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna
Il workshop, che si terrà a Bibbiano (RE), il 21 giugno 2013, riguarderà la seconda fase del processo di partecipazione a supporto del progetto LIFE RII - UE, che ha per tema la riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell'Emilia-Romagna. Maggiori informazioni nella pagina web ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii .

Ordine dei Geologi della Liguria
Workshop
Dissesto idrogeologico in provincia di La Spezia – metodi applicativi ed esempi pratici in campo prova
Il workshop, che si terrà il 19 giugno 2013 a Brugnato (SP), verterà sul tema del dissesto idrogeologico in particolare con relazioni, casi applicativi e modalità di intervento relativi ai territori della provincia di La Spezia.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web
http://nuke.geologiliguria.it/CorsieConvegni/tabid/91/Default.aspx.

GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente c/o Politecnico di Torino
Seminario
Terre e rocce da scavo
Il seminario, che si terrà il 17 giugno 2013 a Parma, verterà sull’attuale tema delle terre e rocce da scavo, la normativa di riferimento, gli aspetti tecnici e i casi applicativi. Il seminario è a pagamento, per ulteriori informazioni consultare il sito web www.geam.org/frameset.htm.

Università di Ferrara – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Convegno
L’Università di Ferrara ad un anno dal terremoto
Il convegno che si terrà presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Ateneo di Ferrara, il 14 giugno 2013, affronterà il tema del rischio sismico nei diversi campi in cui opera il geologo sottolineando azioni di previsione, pericolosità, monitoraggio, rilievo, consolidamento, ricostruzione, per affrontare al meglio le valutazioni di ordine urbanistico e di pianificazione. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo web www.unife.it/comunicazione/news-folder/notizie/il-14-giugno-a-unife-il-convegno-luniversita-di-ferrara-ad-un-anno-dal-terremoto.

Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Giornata di studi
Il Ruolo della geologia applicata nella protezione, gestione e valorizzazione del territorio - in memoria del Prof. Maurizio Pellegrini
La giornata di studio che si terrà a Modena il 14 giugno 2013, affronterà il tema della geologia applicata nella protezione, gestione e valorizzazione del territorio ed è dedicata alla memoria del Prof. M. Pellegrini, geologo, che tenne per diversi anni la cattedra di Geologia Applicata nelle Università di Modena e Reggio Emilia oltre che Bologna e Parma.
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il link www.dscg.unimore.it/site/home/news-ed-eventi/articolo99022327.html; nella stessa pagina web è presente un interessante profilo dell'emerito professore, che è ricordato con grande stima dai colleghi che hanno avuto il piacere di collaborare con lui.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica
Seminario/Forum pubblico
Percorso di partecipazione del Progetto europeo LIFE RII
Il seminario, che si terrà a San Polo d'Enza (RE), il 7 giugno 2013, riguarda un Forum pubblico per l'avvio al processo di partecipazione a supporto del Progetto LIFE RII "Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell'Emilia-Romagna", per il coinvolgimento di tutti gli attori sociali ed economici del territorio.
Nel pomeriggio avrà luogo una visita-passeggiata lungo il rio Lavezza in Comune di Albinea (RE) per osservare dal vivo le questioni che saranno discusse negli incontri del Processo di partecipazione. Maggiori informazioni nella pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii.

Associazione Italiana di Geologia e Turismo
Congresso
5° Congresso Nazionale di GEOLOGIA e TURISMO a 10 anni dalla fondazione
Il 5° Congresso di Geologia e Turismo, si terrà a Bologna il 6 e 7 giugno 2013, e ha come obiettivo promuovere il Turismo geologico offrendo iniziative in campo geoturistico, collegato ai temi del paesaggio geologico, della geodiversità e siti naturali di vario interesse.
Il programma e tutte le informazioni inerenti il Congresso è pubblicato sul sito di G&T www.geologiaeturismo.it/node/550  e sul sito del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2013/5deg-congresso-nazionale-geologia-e-turismo.

Alta Scuola, Associazione Geotecnica Italiana e Regione Emilia-Romagna SGSS
Corso di formazione
La progettazione di opere geotecniche in campo sismico
Il Corso che si terrà nei mesi di maggio e giugno 2013 a Bologna, affronterà il tema dell’evoluzione normativa e progettazione in materia sismica e geotecnica, in relazione alla sequenza sismica emiliana del 2012 e i successivi interventi di messa in sicurezza, con presentazione di esempi applicativi. Maggiori informazioni sono presenti alla pagina web www.associazionegeotecnica.it.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Convegno
Dissesto Idrogeologico – Prevenzione e gestione di un territorio fragile
Si comunica il programma relativo al Convegno, che l’OGER ha organizzato sul tema del dissesto idrogeologico, che si terrà presso l’Università Cattolica di Piacenza il 31 maggio 2013. Il Convegno è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 24,20 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 28 maggio 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872; causa capienza dell’Aula verranno accettate in ordine di arrivo max. 100 iscrizioni. La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma
Scheda di iscrizione

Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi
Giornate di studio
L'importanza delle conoscenze geologiche nella progettazione e realizzazione di importanti opere infrastrutturali: il caso studio dell'autostrada SA/RC
Le giornate di studio che si terranno il 30/31 maggio 2013 presso il Centro Sociale Lagonegro (PZ), hanno l'obiettivo di presentare gli aspetti geologici e geotecnici, certificazione del modello geologico, criticità geologiche ed idrogeologiche del progetto esecutivo dell'Autostrada SA/RC. Maggiori informazioni sono presenti alla pagina web http://cngeologi.it/c/formazione/.

Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi
Corso di aggiornamento professionale
Prospezione sismica con le vibrazioni ambientali - Analisi degli spettri HVSR - La valutazione della Risposta Sismica Locale
Il corso di aggiornamento che si terrà il 29/30 maggio 2013 a La Spezia, approfondirà i temi della prospezione sismica, analisi degli spettri e della risposta sismica locale. Relazionerà il Prof. D. Albarello. Il corso è a pagamento e riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale.
Programma e scheda di iscrizione ai seguenti link
cngeologi.it/wp-content/uploads/2013/05/Pieghevole_Definitivo.pdf ;
cngeologi.it/wp-content/uploads/2013/05/scheda-adesione21.pdf.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Workshop
Un paese vulnerabile – workshop di approfondimento sul Rischio Sismico
Si comunica il programma relativo al Workshop, che l’OGER ha organizzato in merito ad approfondimenti sul Rischio Sismico, che si terrà a Bologna, presso la regione Emilia-Romagna, Sala A Terza Torre, il 27 maggio 2013 dalle 15:00 alle 18:30. Il Workshop è in fase di accreditamento APC, l'importo d'iscrizione è di € 24,20 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 23 maggio 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872. La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma
Scheda di iscrizione

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Giornata formativa
Un paese vulnerabile – 2002-2012 10 anni di terremoti italiani
Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa, che l’OGER ha organizzato sul tema della prevenzione del rischio sismico, che si terrà a Bologna presso il Complesso universitario Belmeloro dalle 10:00 alle 13:00 del 27 maggio 2013. La Giornata formativa è in fase di accreditamento APC, ai fini organizzativi si invitano i partecipanti a comunicare la loro presenza all’indirizzo e-mail info@geologiemiliaromagna.it, entro il 23 maggio 2013. La Segreteria OGER rilascerà un attestato di partecipazione.
Programma

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia-Romagna
Convegno:
Effetto sisma 2012 - suolo e strutture
Il convegno che si terrà il 21 maggio 2013 a Bologna, è dedicato ai risultati dell'attività di rilievo degli effetti prodotti dal terremoto sul suolo e sugli edifici e alla divulgazione del patrimonio di conoscenze tecnico-scientifiche che hanno caratterizzato il sisma emiliano. Il convegno si inserisce nel primo anniversario dell'evento sismico che ha colpito l'Emilia nel maggio 2012. Maggiori informazioni sono presenti alla pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/.

Consulta provinciale di Modena – Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Giornata formativa
Sotto/Sopra – Terremoto Emilia un anno dopo – L’importanza del modello geologico per la prevenzione dei danni

Si comunica il programma relativo alla Giornata formativa organizzata dalla Consulta provinciale di Modena congiuntamente con l’OGER, sulla ricorrenza del terremoto in Emilia e l’importanza degli aspetti geologici a riguardo, che si terrà il 18 maggio 2013 dalle 09:00 alle 13:00, a Finale Emilia (MO). La giornata formativa è in fase di accreditamento, l'importo d'iscrizione è di € 20,57 (IVA compresa). Ai fini organizzativi si invita a comunicare la propria partecipazione entro il 16 maggio 2013 e ad inviare ricevuta di pagamento via e-mail amministrazione@geologiemiliaromagna.it o via fax 051 6561872.
La Segreteria OGER rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.
Programma
Scheda di iscrizione

Associazione Nazionale Disaster Manager
Corso
Emergency management in modalità e-learning
Il Corso che viene svolto in modalità e-learning, mira a formare la figura del’emergency manager per operare in regime di “crisi” in situazioni difficili o eccezionali, oltre ad affrontare aspetti giuridici, di teoria e tecnica di protezione. Per le iscrizioni entro il 10 maggio 2013, e programma consultare il sito www.associazioneitalianadisastermanager.it.

Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con gli Ordini dei Geologi dell'Emilia-Romagna e delle Marche
Seminario
Opere speciali di geotecnica: micropali e tiranti
Il Seminario che si terrà a Domagnano -Repubblica di San Marino, il 10 maggio 2013, affronterà il tema di opere speciali di geotecnica come micropali e tiranti, con anche la presentazione di casi studio del territorio sammarinese. Parteciperà il Gruppo Trevi, i Presidenti degli Ordini dei Geologi della Repubblica di San Marino, dell’Emilia-Romagna e delle Marche. L’evento, per il quale sono stati richiesti i crediti APC, è gratuito e prevede un coffee break. Ai fini organizzativi, si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione alla Segreteria OGER, via e-mail info@geologiemiliaromagna.it entro il 6 maggio 2013. Maggiori informazioni (comprese le indicazioni per raggiungere il luogo) sono presenti nel pieghevole. Programma.

Università degli Studi della Basilicata e della Calabria, Politecnico di Bari, CNR – ISSIA Bari, in collaborazione con la SIGEA
Conferenza
Metodologie avanzate nella mappatura della pericolosità da fenomeni di instabilità del territorio e modelli di previsione dell’accadimento di fenomeni di frana nell’ottica della riduzione del rischio
La Conferenza di chiusura del progetto scientifico di rilevanza nazionale 2008 - PRIN 2008, che si terrà a Matera dal 2 al 4 maggio 2013, illustrerà le più recenti metodologie e tecnologie disponibili per la gestione della pericolosità e riduzione del rischio da frane e di instabilità del territorio, con la realizzazione di elaborazioni di cartografia della suscettibilità, pericolosità e rischio secondo differenti modelli previsionali. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.sigeaweb.it/matera2013.html.

Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Geoscienze
Seminari:
Ciclo di sminari sui tema cambiamenti climatici, geologia ambiente"
Il programma dei seminari che si terranno presso il Dipartimento di Geoscienze di Padova, nei mesi di marzo, aprile, maggio 2013, sono visibili nelle pagine web www.geoscienze.unipd.it/calendar-seminar_date/2013-03; www.geoscienze.unipd.it/calendar-seminar_date/2013-04; www.geoscienze.unipd.it/calendar-seminar_date/2013-05.
I seminari ospiteranno diversi ricercatori italiani e stranieri di diversi settori scientifico-disciplinari delle Geoscienze. SIGEA –Società Italiana di Geologia Ambientale
Corso
Corso in rilievo geomeccanico e caratterizzazione dell’ammasso roccioso
Il corso che si terrà nel mese di maggio 2013 a Bari, verterà sul tema della caratterizzazione degli ammassi rocciosi e tecniche di rilievo geomeccanico. Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina web http://www.sigeaweb.it.

Consulte provinciali di Modena e Ferrara, Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna,
con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mirandola (MO)
Seminario
Terremoto in Emilia un anno dopo – Prevenzione e riduzione del rischio sismico
Il Convegno che si terrà a Mirandola (MO), il 27 aprile 2013, verterà sul tema della prevenzione e messa in sicurezza del territorio, sul ruolo del geologo a supporto delle amministrazioni in emergenza sisma. L’evento è gratuito, non necessita di iscrizione ed è in fase di accreditamento APC. Programma

GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente c/o Politecnico di Torino
Convegno e corso di aggiornamento
Esperienze e prospettive professionali per il lavoro italiano all’estero. Investimenti per infrastrutture e risorse naturali in Africa e La gestione industriale del contenzioso
Gli eventi di aggiornamento, che si terranno nel mese di aprile 2013 presso il Politecnico di Torino, verteranno sui temi delle infrastrutture e risorse naturali all’estero e sullo scenario legislativo relativo alla gestione del contenzioso nel settore delle costruzioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.geam.org/frameset.htm.

TerreLogiche, Geoprogetti
Corso
Geostatistica Base: metodi per l’elaborazione di dati ambientali
Il corso che si terrà nelle date 18-19 aprile 2013 a Milano, verterà sul tema della geostatistica in campo ambientale. Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina web www.geoprogetti.com/formazione/geostatistica.html.

Consulta provinciale Geologi Ferraresi, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, del Consiglio Nazionale dei Geologi, Comune e Provincia di Ferrara
Convegno
Ferrara e i terremoti vent’anni dopo – Prevenzione e riduzione del rischio sismico
Il Convegno che si terrà a Ferrara, presso la Sala Estense, il 12 aprile 2013, è rivolto a tecnici e cittadini e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni sul tema della prevenzione e del rischio sismico. Maggiori informazioni sono presenti nella locandina.

A.N.I.M - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari
Corso
Corso di preparazione all'esame da fochino
Il corso, che si terrà a Roma dal 20 al 22 marzo 2013, approfondirà il tema dell'impiego di esplosivi nel comparto estrattivo e civile. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.minerari.it .

ASS.I.R.C.CO. e Centro Studi Mastrodicasa
Seminario
Dalle indagini al progetto degli interventi sulle costruzioni storiche colpite dal sisma: sperimentazioni ed esperienze recenti
Il seminario, che si terrà a Ferrara il 22 marzo 2013, nell’ambito della manifestazione -Il Salone del Restauro-, approfondirà il tema degli interventi su edifici storici e monumentali colpiti dal terremoto in Abruzzo e in Emilia. Programma.

AIPIN - Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica
Cantiere scuola AIPIN 16 marzo 2013 loc. Domio (S. Dorligo della Valle – Trieste)
L’AIPIN nazionale organizza un cantiere scuola a Trieste (loc. Domio – S. Dorlingo della Valle) il 16 marzo 2013. Il programma prevede la realizzazione di seguenti interventi: consolidamento spondale con impiego di pali e tavoloni da traverse bonificate con talee di salici, gabbionate spondali con talee di salici.
Programma e segreteria di riferimento sono presenti all’indirizzo web www.regione.lazio.it/binary/rl_ingegneria_naturalistica/tbl_news/aipincantieretrieste16_3.pdf.

Micromed GEOPHYSICS
Corso formativo
LE STRUTTURE DALLA TERRA AL CIELO
Il corso che si terrà 7–8 MARZO 2013 a Treviso è rivolto a geologi, architetti, ingegneri geotecnici e civili sul tema della dinamica delle strutture. Il titolo ’Le Strutture: dalla Terra al Cielo’, indica che saranno toccati diversi aspetti delle costruzioni: dalle fondazioni al tetto.
Si allega Programma.

ITALFERR - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
con il patrocinio d
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna e Consiglio Nazionale dei Geologi
Corso APC Sicurezza Geologi a Bologna
Si svolgeranno a Bologna nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2013, presso la Scuola Professionale di RFI, sita in via del Chiù 19, il 3° – 4° e 5° Modulo del Corso per l’Aggiornamento Professionale Continuo destinato ai Coordinatori Progettazione ed Esecuzione Lavori, ex D.Lgs. 81/08 e s.m.i. “Testo Unico della Sicurezza”. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Italferr www.italferr.it

CONFERENZA NAZIONALE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO – LE PRIORITA’ PER IL GOVERNO DEL PAESE
Roma, mercoledì 6 febbraio 2013
Programma Conferenza Nazionale

Archivio 2008

Archivio 2007 e anni precedenti