Navigation

Bandi e Concorsi

Ordine dei Geologi della Puglia
Diffida avviso di selezione: “Conferimento incarico professionale finalizzato alla verifica della vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico istruzione superiore – Sergio Cosmai - sito in Bisceglie ai sensi della O.P.C.M. 3274/2003 e ss.mm.ii.”

L’Ordine della Puglia diffida a partecipare al bando indicato e all’amministrazione di sospendere il procedimento in corso, in quanto lo stesso bando contiene attività geologiche, geotecniche e geofisiche, necessarie all’esecuzione delle verifiche sismiche di livello 1 e 2 su edifici pubblici strategici di rilevante entità, senza che sia prevista la partecipazione diretta del geologo. Sito di riferimento www.geologipuglia.it/home. Diffida

Diffida alla partecipazione di Avviso pubblico indetto dagli Ospedali Riuniti Foggia.

Comune di Ferrara
Protocollo d’Intesa per la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento per la depurazione delle acque reflue domestiche per lo scarico fuori dalla pubblica fognatura
Si porta a conoscenza che il giorno 22 gennaio 2014 è stato siglato presso il Comune di Ferrara un Protocollo d’intesa per la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento per la depurazione delle acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura. L’Ordine dei Geologi ha aderito all’iniziativa. L’intero documento è visionabile al seguente link http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=958.
Si precisa che tutti gli Iscritti all’Ordine dei Geologi sono abilitati all’esecuzione dei lavori, per quanto di pertinenza, come da accordi presi col Comune di Ferrara durante l’iter di approvazione. E’ lasciata dunque libertà ai Professionisti geologi, in caso di contatto, di aderire o meno al Protocollo, non è necessario dunque inviare una conferma scritta al Comune di Ferrara.

Comune di Moglia (MN) –  Servizio tecnico
Avviso pubblico per la formazione dell’albo di prestatori di servizi professionali e tecnici per l’affidamento di incarichi di importo inferiore a 100.000,00 euro (art. 91 e art. 125 comma 11 del D. Lgs. 163/2006)
Il Comune di Moglia, intende costituire il proprio Albo di prestatori di servizi professionali e tecnici, elenco di operatori di comprovata idoneità nell’ambito del quale il Comune individua i soggetti cui affidare incarichi professionali, nei limiti consentiti dalla vigente normativa, di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria, geologia, geotecnica. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, consultabile all'indirizzo internet www.comune.moglia.mn.it  entro il 13 dicembre 2014 e presso la sede dell'Ordine.

Fondazione dei Geologi della Toscana
Concorso Scientifico – Premio “David Giuntini” 2014
La Fondazione dei Geologi della Toscana, in collaborazione con l’OGT e con l’Autorità di Bacino del Fiume Magra, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, bandisce l’edizione 2014 del Concorso Scientifico – Premio in memoria del Collega Geol. David Giuntini.
Gli interessati possono presentare domanda di ammissione entro il 15 dicembre 2014. Prendere visione del bando alla pagina web fondazione.geologitoscana.it.

Consiglio Nazionale dei Geologi, Fondazione Centro Studi del CNG, Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009
Premio di laurea “Avus 6 aprile 2009”, seconda edizione. Premio per le scuole primaria e secondaria di primo grado “Avus per San Giuliano di Puglia”
Il CNG, in ricordo della memoria degli studenti universitari vittime del terremoto di l’Aquila del 2009, propone la seconda edizione del premio di laurea “AVUS 6 Aprile 2009”, indirizzato a un giovane laureato che abbia discusso una tesi di laurea sperimentale in ambito “Terremoti, pericolosità sismica del territorio e riduzione del rischio sismico”. Gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 31 dicembre 2014, come indicato nel bando. Inoltre in ricordo delle vittime del terremoto che il 31 ottobre 2002 ha colpito San Giuliano di Puglia (CB), è stato ideato un concorso indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo “Conoscere per prevenire – concorso a tema sull’evoluzione del Pianeta Terra”, aperto agli istituti scolastici comprensivi, scadenza fissata al 31 gennaio 2015. La circolare del CNG n. 374 d’istituzione del Premio, insieme ai due regolamenti e bandi sono consultabili sul sito http://cngeologi.it/  e presso la sede dell’Ordine.


Comune di Castel Maggiore (BO) –Gestione del Territorio
Avviso pubblico e disciplinare d’incarico per l’affidamento di incarico per lo svolgimento di prestazioni di servizi tecnici relativi al monitoraggio e il controllo delle attività estrattive comunali per il biennio 2015 – 2016 e per lo svolgimento dell’attività tecnica prevista dalle norme di settore
Il Comune di Castel Maggiore (BO) indice una pubblica selezione per l’affidamento di un incarico come sopra esposto, nell’ambito del controllo delle attività estrattive comunali per il biennio 2015-2016, secondo le normative di settore. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente all'indirizzo web http://atticm.renogalliera.it:8075/Albo/Albo.aspx  e presso la sede dell’Ordine, entro l’ 11 dicembre 2014.

Comune di Quattro Castella (RE)
Selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Quattro Castella, ha indetto una selezione pubblica per titoli e curricula da parte di esperti in materia urbanistica, di beni paesaggistici, culturali, tutela dell’ambiente, storia, architettura, restauro. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 20 novembre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.quattro-castella.re.it  e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Bologna
Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a componente della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Bologna, ha indetto una selezione pubblica per titoli e curricula da parte di esperti in materia urbanistica, tutela del paesaggio e dell’ambiente, autorizzazione paesaggistica, architettura, restauro, beni culturali. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 19 novembre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web urp.comune.bologna.it/portaleterritorio/ e presso la sede dell’Ordine.

ANAS Compartimento della Viabilità per l'Emilia-Romagna
Avviso pubblico per la formazione dell'Albo di prestatori di servizi professionali e tecnici per l'affidamento di incarichi di importo inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 91 e 125 comma 11 del D.Lgs. 163/2006
ANAS comparto Emilia-Romagna, intende costituire il proprio Albo compartimentale di prestatori di servizi professionali e tecnici, elenco di operatori di comprovata idoneità nell'ambito del quale individuare i soggetti a cui affidare incarichi professionali nei limiti consentiti dalla normativa, di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria o servizi affini di consulenza scientifica e tecnica, anche in affiancamento alle attività delle proprie strutture per importi stimati inferiori a euro 100.000. Gli interessati possono presentare domanda di inserimento all'Albo sulla base delle disposizioni dell'avviso, entro il 17 novembre 2014, bando reperibile all'indirizzo web www.stradeanas.it/index.php?/appalti/avvisi/index e presso la sede dell'Ordine

Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato Emergenza Sisma
Avviso pubblico relativo ad incarichi professionali di Coordinatore della Sicurezza nell’esecuzione dei Lavori (D. Lgs. 81/2008)
Il Commissario delegato (evento sisma 2012) della Regione Emilia-Romagna, necessita di affidare n. 7 incarichi professionali di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE D. Lgs. 81/2008) per i lavori di realizzazione di edifici scolastici, smontaggio e rimontaggio di prefabbricati modulari, rimozione materiale per alcuni Comuni delle aree del cratere (aree sisma 2012).
Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente nel sito web INTERCENT ER (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it). La scadenza del bando è fissata entro il 5 novembre 2014.

Comune di Scandiano (RE)
Bando pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Scandiano, ha indetto una selezione pubblica per titoli e curricula da parte di esperti in materia di urbanistica, beni culturali, paesaggistici, tutela dell’ambiente, storia, architettura restauro. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 4 novembre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.scandiano.re.it e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Bologna – Settore Gare
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per il conferimento di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria di importo inferiore a 100.000 euro, in attuazione del disposto di cui all’art. 267 c. 2 del D.P.R. 207/2010
Il Comune di Bologna intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici dal quale attingere per l’affidamento di servizi attinenti incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, collaudo e attività amministrative, secondo la normativa e per le categorie espresse nel bando, per corrispettivi inferiori a € 100.000,00 a seguito del D.Lgs.163/2006. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, consultabile all'indirizzo internet
http://atti.comune.bologna.it/webpub/wpub_trasp_gare.nsf
in prima iscrizione il 1 novembre 2014 o seguendo il calendario nel bando.

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS Trieste)
Avviso di selezione pubblica per n. 1 assegno di ricerca professionalizzante avente oggetto – evoluzione spazio-temporale della sismicità; caratterizzazione di sequenze e sciami sismici- per la selezione di ricerca del Centro Ricerche Sismologiche
L’OGS di Trieste, ha attivato la procedura per il conferimento di un assegno di ricerca professionalizzante in materia sismica. Gli interessati possono presentare domanda, www.ogs.trieste.it/it/content/avviso-di-selezione-pubblica-n-1-assegno-di-ricerca-professionalizzante-0  entro il 20 ottobre 2014.

Comune di Sasso Marconi (BO)
Avviso pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Sasso Marconi, ha indetto una selezione pubblica per titoli e curricula da parte di esperti in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, tutela dell’ambiente, storia, architettura restauro. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 15 ottobre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/, e presso la sede dell’Ordine.

Ordine dei Geologi della Puglia, SIGEA Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia
Concorso fotografico – Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia
E’ indetta la quinta edizione del concorso fotografico sul tema dei paesaggi geologici e/o geositi della Puglia. A ciascuno degli autori delle 12 foto premiate sarà offerto un buono acquisto di Euro 100,00 (cento/00).
Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando presente alla pagina web www.sigeaweb.it/sigeapuglia/ entro il 30 settembre 2014.

Comune di Cento (FE)
Bando pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Cento, ha indetto una selezione per titoli e curriculum professionale finalizzata all’individuazione di esperti in materia di beni paesaggistici culturali e architettonici, progettazione, pianificazione territoriale, valorizzazione ambiente rurale, forestale, tutela dei suoli. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 12 settembre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.cento.fe.it , e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Torrile (PR)
Avviso pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Torrile, ha indetto una selezione pubblica per titoli e curricula da parte di esperti in materia di pianificazione, progettazione edilizia e urbanistica, beni architettonici e culturali, scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 5 settembre 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.torrile.pr.it, e presso la sede dell’Ordine.

Comune di San Possidonio (MO)
Avviso pubblico per la formazione di elenchi di professionisti per l’affidamento di servizi tecnici attinenti l’architettura e ingegneria, ed attività tecnico amministrative collegate all’esecuzione di lavori pubblici
Il Comune di San Possidonio intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti disponibili e idonei, ai fini dell’affidamento di incarichi inerenti servizi tecnici, di importi stimati inferiori alla soglia comunitaria, relativi all’attuazione degli interventi inseriti nel programma opere pubbliche e dei beni culturali e nei piani annuali 2013-2014, ai sensi del regolamento approvato con ordinanza del commissario delegato alla ricostruzione n. 120/2013. Gli interessati possono candidarsi secondo le modalità del bando presente all’indirizzo web www.comune.sanpossidonio.mo.it  - Atti amministrativi, Bandi di gara -
entro il 2 settembre 2014.

Comune di Casalgrande (RE)
Bando per il conferimento dell’incarico tecnico professionale per attività ambientali nel comune di Casalgrande
Il Comune di Casalgrande intende affidare un incarico tecnico-professionale per lo svolgimento di alcune attività ambientali in ambito di bonifiche e ripristino ambientale. Gli interessati possono presentare domanda entro il 20 agosto 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.casalgrande.re.it e presso la sede dell’OGER.

Comune di Medicina (BO)
Avviso di selezione per la nomina dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Medicina, ha indetto una selezione per curriculum professionale finalizzata all’individuazione di esperti in materia di progettazione edilizia, pianificazione territoriale e paesaggistica, tutela dei beni architettonici e culturali, agroforestali e geografiche. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 14 agosto 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.medicina.bo.it, e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Marano sul Panaro (MO)
Bando per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Marano sul Panaro, ha indetto una selezione pubblica tramite curricula da parte di esperti in materia di scienze e tecnologie geologiche, progettazione edilizia, pianificazione territoriale e paesaggistica, beni culturali, scienze naturali, geografiche. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 14 agosto 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.marano-sul-panaro.mo.it, e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Guiglia (MO)
Bando per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Guiglia, intende selezionare candidati idonea al fine della Commissione CQAP, esperti in materia di edilizia, pianificazione del territorio e paesaggistica, beni culturali, scienze naturali geografiche etc…. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 23 luglio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.guiglia.mo.it e presso la sede dell’Ordine.

Regione Emilia-Romagna, con supporto dell’Unione Europea
Bando Energia Turismo 2014 – Riqualificazione energetica di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari – Asse 3 Qualificazione energetico ambientale e sviluppo sostenibile
La Regione Emilia-Romagna, con il bando “Energia Turismo 2014” intende sostenere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, ed in particolare dei settori del commercio e del turismo, attraverso il cofinanziamento di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. La scadenza del bando è fissata al 15 luglio 2014, prendere visione delle informazioni all'indirizzo internet http://fesr.regione.emilia-romagna.it/finanziamenti/bandi.

Comune di Nonantola (MO)
Avviso pubblico per la formazione di un elenco per l’affidamento di incarichi professionali, anche relativi all’attuazione degli interventi, a seguito del sisma del maggio 2012, inseriti nel programma opere pubbliche e dei beni culturali e nei piani annuali 2013-2014, ai sensi dell’art. 12 del regolamento approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1388/2013.
Il Comune di Nonantola intende procedere alla redazione di un elenco di soggetti idonei, ai fini dell’affidamento diretto o previa procedura di selezione, di incarichi inerenti servizi tecnici, di importi stimati inferiori alla soglia comunitaria, relativi all’attuazione degli interventi inseriti nel Programma Opere Pubbliche e dei beni Culturali e nei Piani Annuali 2013-2014. Gli interessati possono candidarsi secondo le modalità del bando presente all’indirizzo web www.comune.nonantola.mo.it  entro il 7 luglio 2014.

Comune di Palanzano (PR)
Avviso pubblico per l’individuazione di n. 5 componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio
Il Comune di Palanzano, intende selezionare 5 candidati per la Commissione CQAP, esperti in materia di scienze geologiche, architettura, ingegneria per l’ambiente, agronomia. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 5 luglio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web http://albo.studiok.it/palanzano/albo/albo_lista.php?, albo pretorio on-line e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Bondeno (FE)
Bando pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio per il Comune di Bondeno (FE)
Il Comune di Bondeno, intende acquisire curricula da parte di esperti in materia di scienze geologiche, naturali, ambientali, pianificazione, urbanistica, architettura, tutela del suolo, beni culturali. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 3 luglio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.bondeno.fe.it, albo pretorio on-line e presso la sede dell’Ordine.

Comune di Cervia (RA) – Settore pianificazione
Avviso disponibilità all’incarico per l’espressione di parere tecnico su pratiche ricadenti in aree soggette a vincolo idrogeologico nel territorio del Comune di Cervia
Il Comune di Cervia, intende procedere a selezionare supporto di professionista Geologo, per la valutazione tecnica di progetti ricadenti in aree territoriali di Cervia. Gli interessati possono presentare domanda entro il 25 giugno 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comunecervia.it  – Albo Pretorio e presso la sede dell’OGER.

Comune di Maranello (MO)
Avviso pubblico per l’affidamento di un incarico libero professionale a soggetti esterni all’amministrazione comunale per la realizzazione degli studi di microzonazione sismica di secondo livello (MS) e della condizione limite di emergenza (CLE) – OCDPC n. 52/2013 e DGR n. 1919/2013 – CIG n. 5760488912
Il Comune di Maranello, intende procedere ad affidare un incarico professionale relativo alla realizzazione degli studi di microzonazione sismica di secondo livello e della condizione limite per l’emergenza (CLE). Gli interessati possono presentare domanda entro il 3 giugno 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.maranello.mo.it  - bandi di gara.

ACER – Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Ravenna
Avviso di formazione di un elenco di professionisti qualificati per l’affidamento di servizi di progettazione, direzione lavori, coordinatore sicurezza ed altre attività accessorie di importo inferiore ad euro 100.000,00 (artt. 90, 91 e 125 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.)
L’ACER di Ravenna, intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti ai quali conferire incarichi per servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, e indagini e studi in ambito geologico e topografico e altri servizi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00 ai sensi del D.Lgs.163/2006.
Gli interessati possono presentare domanda entro il 30 maggio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.acerravenna.it e copia presso la sede dell’Ordine.

Centrale Unica di Committenza “Bassa Ovest” (Soragna, Zibello, Polesine P.se, Roccabianca – PR)
Avviso pubblico per la costituzione dell’elenco dei professionisti per l’affidamento di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, consulenze specialistiche ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 90 e 91 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
L’amministrazione Centrale Unica Committenza Bassa Ovest, intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti ai quali conferire incarichi per servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, consulenze e altri servizi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00 ai sensi del D.Lgs.163/2006. Gli interessati possono presentare domanda entro il 29 maggio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.comune.soragna.pr.it e copia presso la sede dell’Ordine.

Unione dei Comuni Valle del Samoggia (BO)
Bando pubblico, procedura aperta per l’affidamento di un incarico professionale relativo alla realizzazione dell’analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE) e di locali approfondimenti di livello 3 dello studio di microzonazione sismica nei Comuni di Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa
L’Unione di Comuni Valle del Samoggia, intende procedere ad affidare un incarico professionale relativo alla realizzazione dell’analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE) e di locali approfondimenti di livello 3 dello studio di microzonazione sismica nei Comuni dell’Unione. Gli interessati possono presentare domanda entro il 20 maggio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web www.cmsamoggia.provincia.bologna.it/  e copia presso la sede dell’Ordine.

Comune di Finale Emilia (MO)
Bando pubblico per la selezione dei componenti della commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio per il Comune di Finale Emilia (MO)
Il Comune di Finale Emilia, intende acquisire curricula da parte di esperti in materia di urbanistica, architettura, tutela del suolo, beni culturali, valorizzazione dell’ambiente rurale. I candidati interessati possono presentare domanda entro il 16 maggio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web nuovosito.comunefinale.net/ e copia presso la sede dell’Ordine.Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Incarico specialistico per la redazione dello studio di microzonazione sismica con approfondimenti di III livello sul territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE) di ogni Comune dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna (CUP J42G14000030002 – CIG: 5665220F6C)

L'Unione dei Comuni della bassa Romagna rende noto assegnare incarico specialistico in ambito di studio di microzonazione sismica nel territorio dell’Unione dei Comuni, come descritto puntuale nel bando.
Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel bando, consultabile all'indirizzo web www.labassaromagna.it  entro il 7 maggio 2014.

Comune di Serramazzoni (MO) – Unità di progetto, programmazione
Avviso pubblico di costituzione elenco aperto di individuazione aspiranti idonei per l’affidamento di servizio tecnico professionale di redazione relazione geologica mediante procedura negoziata o affidamento diretto nell’ambito delle attività programmate dal Comune di Serramazzoni per anno 2014 per importi inferiori a 20,000 euro ai sensi della normativa vigente
Il Comune di Serramazzoni (MO) rende noto che intende procedere alla costituzione di un elenco di professionisti qualificati da invitare a presentare offerta per l’affidamento del servizio di Redazione Relazione Geologica negli ambiti descritti nel Bando. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente all'indirizzo web www.comune.serramazzoni.mo.it  entro il 5 maggio 2014 e consultabile presso la sede dell'Ordine.

Ordine dei Geologi del Trentino Alto-Adige
Borsa di studio “Ennio Lattisi”
L'Ordine dei Geologi del Trentino Alto-Adige assegna una borsa di studio dedicata al geologo Ennio Lattisi, in euro 1.500,00 per una tesi (laurea specialistica) o una ricerca sperimentale in Scienze Geologiche, svolte nel territorio del Trentino Alto-Adige. La scadenza del Bando è fissata al 30 aprile 2014. Il regolamento e la domanda di partecipazione sono consultabili all'indirizzo internet www.geotas.it.

Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato Emergenza Sisma
Avviso pubblico relativo ad incarichi professionali di Coordinatore della Sicurezza nell’esecuzione dei Lavori (D. Lgs. 81/2008)
Il Commissario delegato (evento sisma 2012) della Regione Emilia-Romagna, necessita di affidare n. 4 incarichi professionali di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE D. Lgs. 81/2008) per i lavori di realizzazione di edifici pubblici temporanei per alcuni Comuni delle Province di Modena e Reggio Emilia (aree sisma 2012). Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente nel sito web INTERCENT ER, alla pagina Ricostruzione Sisma Emilia-Romagna.
La scadenza del bando è fissata entro il 23 aprile 2014.

Comune di Bomporto (MO) – Lavori pubblici, manutenzione, ambiente e protezione civile
Avviso pubblico per la formazione di idonei elenchi di professionisti per l’affidamento di incarichi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00 di cui al D. Lgs. 163/2006 s.m.i.
Il Comune di Bomporto intende procedere alla costituzione di elenchi di professionisti, ai quali conferire incarichi in base alle esigenze dell’Amministrazione comunale, nel rispetto degli adempimenti vigenti, per servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, coordinamento della sicurezza, per le categorie espresse nel bando, per corrispettivi inferiori a € 100.000,00 a seguito del D.Lgs.163/2006. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, consultabile all'indirizzo internet www.comune.bomporto.mo.it entro il 10 aprile 2014 e presso la sede dell'Ordine.

Provincia di Reggio Emilia -Assessorato Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente
Avviso pubblico per acquisire candidature per la nomina della commissione tecnica infraregionale per le attività estrattive (CTIAE) della Provincia di Reggio Emilia

La Provincia di Reggio Emilia è tenuta a designare alcuni componenti tecnici della Commissione Tecnica Infraregionale per le Attività Estrattive operativa in merito ai PAE comunali, ai piani di coltivazione e progetti di sistemazione e su altri aspetti in materia di attività estrattiva. La Commissione è aperta anche a professionisti esperti nelle discipline geologiche, minerarie, agro-forestali, ecologiche e di pianificazione urbanistica. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente all'indirizzo web www.provincia.re.it  entro il 4 aprile 2014 e presso la sede dell'Ordine.

Unione della Romagna Faentina - Settore Programmazione, Organizzazione e Risorse interne
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura di selezione per l'affidamento di un incarico professionale per la redazione degli studi di microzonazione sismica di III livello (con rischio di liquefazione) per i Comuni di Faenza e Solarolo. Finanziamento OCDPC 52/2013 (in Emilia Romagna DGR 1919/2013)

L'Unione della Romagna Faentina rende noto che intende procedere ad una indagine esplorativa al fine di ricevere manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura di selezione per l'affidamento di un incarico professionale relativo alla redazione degli studi di microzonazione sismica di III livello (con rischio di liquefazione) per i Comuni di Faenza e Solarolo (RA). Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente all'indirizzo web www.comunitamontana.ra.it  entro il 3 aprile 2014 e presso la sede dell'Ordine.

Comune di Gemmano (RN)
Avviso di selezione, membri della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio CQAP
Il Comune di Gemmano (RN), intende acquisire curricula da parte di esperti in materia di urbanistica, arte, storia, tutela dell’ambiente e agricoltura, tra i quali scegliere per la nomina dei componenti della CQAP. I candidati interessati possono presentare le domande entro il 28 marzo 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web http://95.110.200.76/WebAlboPretorio/Default.aspx

Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Reggio Emilia
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti disponibili a collaborazioni temporanee o affidamento di incarichi professionali nel settore della progettazione edilizia mediante raccolta e selezione di curricula ed eventuale colloquio
L'Azienda ACER di Reggio Emilia, intende procedere alla costituzione di elenchi di soggetti per conferire incarichi professionali nel settore “edilizio”, per le categorie indicate nel bando. I soggetti interessati, presenteranno apposita documentazione, come indicato nel bando entro il 14 marzo 2014, presente all'indirizzo internet www.acer.re.it e consultabile presso la sede dell'Ordine.

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Parma
Avviso di costituzione Consigli di disciplina – riapertura dei termini
L’Ordine degli Architetti di Parma, secondo la normativa vigente, intende costituire il Consiglio di disciplina e ha stabilito di procedere con la riapertura della ricerca di Iscritti anche di altri Ordini professionali. Gli interessati possono prendere visione della documentazione alla pagina web www.archiparma.it entro il 7 marzo 2014.

Università di Ferrara – Area edilizia, sicurezza, gare e patrimonio
Avviso di indizione di procedura aperta comunitaria per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alle opere di restauro e miglioramento sismico dei palazzi storici dell’Università siti sull’asse Via Savonarola e danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012
L’Università di Ferrara ha indetto una procedura aperta comunitaria per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alle opere di restauro e miglioramento sismico dei palazzi storici dell’Università, in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Gli interessati possono prendere visione del bando all’indirizzo web http://www.unife.it/at/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-bandi-ed-inviti/forniture-e-servizi-soprasoglia/copy_of_architettura-e-ingegneria/bandi-arch-e-ing-soprasoglia  e candidarsi seguendo le modalità indicate entro il 23 gennaio 2014.
Il termine della presentazione delle offerte è prorogato al 4 marzo 2014

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Emilia
Avviso di costituzione Consiglio di disciplina - riapertura dei termini
L’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, secondo la normativa vigente, intende costituire il Consiglio di disciplina e ha stabilito di procedere con la riapertura della ricerca di Iscritti anche di altri Ordini professionali. Gli interessati possono richiedere la documentazione, per candidarsi, alla Segreteria competente via e-mail segreteria@architetti.re.it, tel. 0522/454744, sito web www.architetti.re.it, entro il 28 febbraio 2014.

Comune di Casalecchio (BO)
Selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura con contratto a tempo indeterminato di un posto a dirigente area tecnica – riapertura dei termini in merito al titolo di studio, inclusa Laurea in Scienze Geologiche, e scadenza del bando

Il Comune di Casalecchio (BO), ha riaperto i termini del bando indicato, in seguito alla dovuta segnalazione da parte di OGER al Comune. La riapertura ha riguardato l’inserimento tra i titoli di studio, della Laurea in Scienze Geologiche (vecchio e nuovo ordinamento), e la proroga della scadenza del bando al 17 febbraio 2014. Gli interessati in possesso dei requisiti possono partecipare come indicato nel bando consultabile all’indirizzo web www.comune.casalecchio.bo.it  e presso la sede dell’OGER.

Comune di Comacchio (FE)
Avviso pubblico per selezionare curricula di esperti aspiranti a far parte della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio CQAP

Il Comune di Comacchio (FE), intende acquisire curricula da parte di esperti nelle materie di progettazione, storiche dei beni culturali, urbanistica, architettura, tutela ambientale e paesaggio, tra i quali scegliere per la nomina dei componenti della CQAP.
I candidati interessati possono presentare le domande entro il 15 febbraio 2014 come indicato nel bando presente all'indirizzo web
www.unicaweb.it/albopretorio/documents/albo_pubblicazioni.php.

Bando per la vendita giudiziaria della cava Le Biancane di loc. Bruscoli a Firenzuola (FI)
La vendita avrà luogo il giorno 29/1/2014

Ordinanza di vendita Fall. Cave Italia srl [.pdf]

Relazione di perizia cava Le Biancane Firenzuola [.pdf]

Variazione stima cava Le Biancane Firenzuola [.pdf]
Certificato web [.pdf]

Consorzio di Bonifica di Piacenza
Richiesta nominativi esperti in materia idraulica
Il Consorzio di Bonifica di Piacenza intende avviare a breve, studi sul comportamento idraulico di alcune opere di bonifica (canali di scolo, casse di laminazione ed impianti idrovori) localizzati sul territorio del Comune di Piacenza e di Calendasco, avvalendosi di consulenze esterne, nei limiti degli importi contrattuali “sotto soglia comunitaria”. Il Consorzio si avvale di contatti e collaborazioni con alcuni studi tecnici specialistici del settore e per un’applicazione ancor più ampia dei criteri di rotazione e trasparenza, intende estendere il gruppo delle figure professionali con cui collabora. Si invitano i Geologi interessati a segnalarsi alla manifestazione di interesse e di inviare o presentare il proprio Curriculum entro il 15 gennaio 2014 o al Consorzio di Bonifica di Piacenza, Strada val Nure 3, 29122 Piacenza; o via e-mail a info@cbpiacenza.it; precisando in oggetto ELENCO ESPERTI NEL SETTORE IDRAULICO. Per eventuali info è possibile contattare
Arch. Pierangelo Carbone allo 0523-464811, pierangelo.carbone@cbpiacenza.it.

Comune di Castel Maggiore (BO)
Avviso pubblico per l’affidamento di un incarico per il monitoraggio e il controllo delle attività estrattive comunali per l’anno 2014
Il Comune di Castel Maggiore (BO) intende individuare tramite selezione un professionista a cui affidare un incarico ex art. 2229 e ss. Codice civile per l’attività tecnica finalizzata al controllo delle attività estrattiva di competenza del Comune. Gli interessati possono presentare domanda, come indicato nel Bando, presente all'indirizzo http://atticm.renogalliera.it:8075/Albo/Albo.aspx entro il 13 gennaio 2014.

Geotema Spin-off Università di Ferrara
Selezione pubblica per l’affidamento di un incarico professionale avente ad oggetto l’inventarizzazione idrogeologica e stesura di linee guida – Progetto BioDiNet – Rete per la conservazione della biodiversità e del paesaggio
Geotema, partner del progetto ''BioDiNet - Rete per la conservazione della biodiversità e del paesaggio culturale'', finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, in esecuzione della Deliberazione del 15/10/2013 del Consiglio di Amministrazione della società, indice una selezione pubblica per l’affidamento di un incarico professionale. Prendere visione del bando all’indirizzo web www.geotema.it  e candidarsi seguendo le modalità entro il 7 gennaio 2014.

 

 

 

Archivio 2013

Archivio 2012

Archivio 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

Archivio 2008

Archivio 2007 e anni precedenti