Comunicazione dalla Regione Emilia-Romagna su contributi per studi di microzonazione sismica

La Regione Emilia-Romagna, in data 20 febbraio 2024 ha approvato la delibera n. 260/2024 che disciplina i nuovi contributi statali per studi di microzonazione sismica (MS) e analisi della condizione limite di emergenza (CLE). La delibera è in pubblicazione sul BURERT.
Nello specifico, la delibera fissa i criteri di attribuzione dei contributi e le specifiche tecniche per la realizzazione di tali studi. Possono essere richiesti contributi per approfondimenti di terzo livello o per aggiornamenti di studi MS realizzati con indirizzi precedenti la DGR 630/2019. I Comuni interessati da questa nuova delibera sono 50. Le Amministrazioni interessate (Comuni e Unioni) hanno già ricevuto la comunicazione. I documenti sono scaricabili anche dal sito web dell’Area geologia, suoli e sismica link https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica/interventi-di-riduzione-del-rischio-sismico/contributi-per-studi-di-microzonazione-sismica-nei-comuni-con-ag-0-125-g. I moduli di richiesta compilati e firmati dovranno pervenire via pec, alla attenzione del dott. Luca Martelli all’indirizzo segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro sabato 23 marzo 2024.

 

La Regione Emilia-Romagna, in data 13 novembre 2023 ha approvato la delibera n. 1936/2023 che disciplina i nuovi contributi statali per studi di microzonazione sismica (MS) e analisi della condizione limite di emergenza (CLE), resi disponibili dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 978/2023. La delibera è in pubblicazione sul BURERT (data di pubblicazione prevista: 29/11/2023).
Nello specifico, questa nuova delibera fissa i criteri di attribuzione dei contributi e le specifiche tecniche per la realizzazione di tali studi. Come si legge per il momento possono essere richiesti contributi solo per studi in Comuni, con pericolosità sismica ag≥0,125g, privi di analisi CLE e/o di approfondimenti MS di livello 3, nel caso che studi di livello 1 indichino la necessità di tali approfondimenti.
I moduli di richiesta compilati e firmati dovranno pervenire via pec, alla mia attenzione, all’indirizzo: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro mercoledì 20 dicembre 2023.
Comunicazione della REGIONE e Link di riferimento per tutto il materiale da consultare https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/notizie/notizie-2023/microzonazione-sismica-ocdpc-978.